Preparazioni
Produzione
Pesche nel sacchetto 600g
600g
Acqua 195g
195g
Saccarosio 170g
170g
Destrosio 35g
35g
Farina di carruba 2g
2g
Farina di guar 1g
1g
Versare l’acqua nel pastorizzatore, a 40°C aggiungere gli zuccheri e il mix di farine addensanti precedentemente ben mescolati tra loro. Portare il tutto a 85°C e far raffreddare. Al termine, lasciar riposare nel tino di maturazione o nel frigorifero per 10/12 ore. Frullare le pesche molto finemente, dopo aver tolto la buccia, unire lo sciroppo e mantecare.
Note
“Durante le mie ricerche, ho scoperto questa tecnica di conservazione particolare e del tutto naturale dell’entroterra siculo: i frutti vengono protetti dagli attacchi dei parassiti e dal vento grazie ai sacchetti di carta pergamena in cui vengono avvolti non appena spuntano sugli alberi. Uno a uno.
La pesca nel sacchetto è tardiva, proprio per la tecnica di coltivazione che viene seguita, e la raccolta avviene solo ed esclusivamente quando è perfettamente matura.
Il procedimento può sembrare perfino un po’ folle per la sua precisione ma il risultato è un frutto profumatissimo, che conserva tutte le sue caratteristiche organolettiche. La grande dedizione di questi coltivatori le ha fatto conquistare il cuore dei sostenitori dei presidi Slow Food.
Questa tecnica putroppo è stata soppiantata dall’utilizzo costante, da parte di tanti agricoltori, di pesticidi per combattere gli insetti; basterebbero l’amore e la passione, come quelli di quei coltivatori che si prendono cura delle proprie pesche non appena nascono sui rami.”
Avanguardia Gelato
Dalla collana “La nuova gelateria” dedicato al mondo sorprendente e mai banale del gelato, un diverso modo di fare dolce con la stessa ricerca e attenzione per ingredienti e preparazione della grande pasticceria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere