Preparazioni
Per il piccione in croccante di patate con insalata di crescione e salsa d’uovo al curry
Dosi per: 4 persone
piccione 0
0
aglio 0
0
timo 0
0
rosmarino 0
0
olio extravergine 0
0
zenzero grattugiato 0
0
tuorlo d'uovo 0
0
Porto 0
0
aceto balsamico 0
0
uvetta 0
0
mela gialla 0
0
crescione 0
0
Privare il piccione dei due petti e delle due cosce. Togliere il primo ossicino delle cosce e la pelle. Marinare in frigo con poco aglio, timo e rosmarino tritai appena per almeno 5 ore con poco olio. Ripulire dagli aromi e cospargere con poco zenzero grattugiato qua e là. Ricoprirli con patate tagliate sottili o a spaghetto dopo averli passati in tuorlo d’uovo. Friggere in immersione, sino a cottura rosata/rossa (quando la sottile crosta di patata è croccante, anche la carne è pronta). Lasciar riposare per circa 30/40 secondi prima di tagliarlo a fette (3-4 fette per ogni petto). Salare.
Per la vinaigrette al Porto: in padella ridurre del Porto a consistenza appena sciropposa; unire dell’aceto balsamico tradizionale e poco olio extravergine.
Per la salsa d'uovo al curry
Dosi per: 4 persone
uovo intero 0
0
senape di Dijon 0
0
aceto 0
0
brodo caldo 0
0
curry 0
0
cipollina a julienne 0
0
sale 0
0
zucchero 0
0
olio extravergine 0
0
succo di limone 0
0
in un cutter porre 1 uovo intero, poca senape di Dijon e aceto bollente; frullare unendo olio extravergine quindi diluire con un goccio di brodo caldo e zenzero grattugiato. Il risultato dovrà essere una maionese ben diluita, liquida, leggera, da profumare con abbondante curry e cipollina a julienne; aggiustare di sale, zucchero e succo di limone.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere