Pizza proteica con zucca e porcini dello chef Fabrizio Camer

Preparazioni

Dosi per: 1 persona

Base pizza Linea del Gusto AB Mauri 28 cm

28 cm

zucca 80 ge

80 ge

tofu dadolato 120 gr

120 gr

porcini 120 gr

120 gr

pesto di basilico 30 gr

30 gr

Tagliate la zucca a tocchetti e passatela in forno per 10 minuti. Una volta tolta dal forno frullatela con il minipimer aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Ponete la base in forno per qualche minuto. Una volta tolta la base dal forno, distribuite la crema di zucca con il cucchiaio su ogni spicchio e poi il tofu che avrete tagliato a dadini. Tagliate i funghi porcini a spicchi e appoggiateli sui dadini di tofu. Punteggiate qua e là con qualche goccia di pesto di basilico che avrete preparato a crudo, pestando le foglie di basilico fresco, pinoli, olio extravergine d’oliva e aglio.

Fabrizio Camer si occupa regolarmente dell’alimentazione di squadre di calcio primarie e con Sassella Foodservice è sempre a contatto con l’hospitality del mondo dello sport a 360°. Associato Euro Toque Italia e Presidente dei Cuochi di Bergamo, Fabrizio è un professionista di fama internazionale, e si distingue per le sue competenze dirette di tutti i prodotti, del suo territorio d’origine la Valtellina in primis e di quello d’adozione, Bergamo.

Esperto conoscitore di tutte le materie prime e delle loro caratteristiche nutrizionali, individua con grande disinvoltura i prodotti più adatti per ogni ricetta, calibrando con grande attenzione il valore nutrizionale dell’insieme. In questa ricetta esplora la nuova e rivoluzionaria pizza proteica diametro 28 cm della linea Le Basi del Gusto, presentata al Sigep da AB Mauri e realizzata con una speciale miscela di farina di lenticchie rosse, ceci, proteine di soia e piselli, tutte di origine vegetale e arricchita con lievito naturale di semola di grano duro.

a cura di Atenaide Arpone