Sale aromatizzato

Il sale aromatizzato, un alleato prezioso in cucina: scopri come realizzare un sale aromatico al profumo di erbe, pepe, aglio e molto altro.

Preparazioni

sale marino grosso q.b.

q.b.

erbe aromatiche almeno 4 volte il peso del sale

almeno 4 volte il peso del sale

altre sostanze aromatiche (scorze d’agrumi, zenzero, aglio, semi di coriandolo, pepe o peperoncino ecc.) q.b.

q.b.

Tritare grossolanamente le erbe e le altre sostanze aromatiche. È possibile aromatizzare il sale con un solo ingrediente o con una miscela di ingredienti diversi, a seconda dell’alimento che dovrà accompagnare. Versare il sale in un mortaio, aggiungere gli aromi e pestare per amalgamarli e per far assorbire al sale gli oli aromatici. Si conserva a lungo in un barattolo di vetro scuro, a chiusura ermetica, ma è consigliabile prepararlo fresco all’occorrenza.

Come preparare il sale aromatizzato

Per preparare il sale aromatizzato: tritare grossolanamente le erbe e le altre sostanze aromatiche. È possibile aromatizzare il sale con un solo ingrediente o con una miscela di ingredienti diversi, a seconda dell’alimento che dovrà accompagnare.

Versare dunque il sale in un mortaio, aggiungere gli aromi e pestare per amalgamarli e per far assorbire al sale gli oli aromatici.

Si conserva poi a lungo in un barattolo di vetro scuro, a chiusura ermetica. È però consigliabile prepararlo fresco all’occorrenza.

PREPARAZIONI BASE: L’OLIO AL FINOCCHIETTO DI SERGIO MEI


Foto: PxHere