Lo chef Andrea Mainardi rilegge la variante di mare della classica carbonara con un pizzico di gusto in più, quello della polvere e dei chicchi di caffè. Alla base della ricetta troviamo la tradizionale carbonara di guanciale con tuorlo d'uovo, che viene poi arricchita con gamberi rossi per la parte di pesce e completata con il tocco gourmet del caffè. Questi spaghetti alla carbonara di gamberi e caffè si presentano quindi a pieno titolo come la perfetta sintesi tra le versioni di terra e di mare, per un risultato che unisce gusto, tradizione e innovazione.
Preparazioni
Dosi per: 4 persone
Spaghetti di semola di grano duro 280 g
280 g
Yogurt magro 40 g
40 g
Mandarino 1 n
1 n
Tuorlo 1 n
1 n
Gamberi rossi 20 n
20 n
Guanciale 50 g
50 g
Chicchi di caffè 0
0
Polvere di caffè 0
0
Maggiorana 0
0
Olio extravergine di oliva 0
0
Sale 0
0
Sale affumicato 0
0
Pepe nero 0
0
Preparare una crema a bagnomaria con lo yogurt, il tuorlo e il succo del mandarino. Insaporire con il sale affumicato.
Nel frattempo, sgusciare i gamberi e marinarli in una ciotola con 1 bicchiere di olio profumato con il guanciale tagliato a cubetti e i chicchi di caffè. Dopo 1 ora, scolare i gamberi e rosolarli in una casseruola insieme al guanciale. Cuocere gli spaghetti in acqua leggermente salata al bollore. A cottura ultimata, scolarli e mantecarli con la crema allo yogurt.
Montaggio. Impiattare la pasta al centro dei piatti da portata, disporre sopra i gamberi, qualche fogliolina di maggiorana e una spolverata di polvere di caffè.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere