Preparazioni
Per la panna cotta al limone
Dosi per: 4 persone
zucchero 80 g
80 g
limone non trattato 1 n
1 n
bacca di vaniglia 12 n
12 n
fogli di gelatina 3 n
3 n
marmellata di limone 0
0
panna fresca 5 dl
5 dl
Ammolla la gelatina in acqua fredda per 10’. Scalda la panna in un pentolino con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Dopo 15’ togli la vaniglia. Scola la gelatina, strizzala, aggiungila alla panna e mescola fino al completo scioglimento. Versa il composto in 4 stampini e lascia riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
Per il sorbetto di limone
Dosi per: 4 persone
limoni non trattati 4 n
4 n
zucchero invertito 200 g
200 g
cucchiaino di stabilizzante per sorbetti 1 n
1 n
acqua 5 dl
5 dl
Prendi i limoni, spremili, filtra il succo e unisci acqua fino al raggiungimento di una quantità di liquido pari a 7,5 dl. Aggiungi della scorza di limone
(circa 100 g) e versa il liquido in una pentola. Unisci lo zucchero e mescola. Togli la pentola dal fuoco e filtra il composto. Abbatti a -18°C. Passa infine al pacojet.
Per il caramello al limone
Dosi per: 4 persone
limoni 2 n
2 n
Zucchero 0
0
sale 2 g
2 g
Metti un pentolino sul fuoco e, non appena è ben caldo, aggiungi 2 cucchiai di zucchero. Aspetta che lo zucchero si sciolga mescolando sempre. Unisci altri 2 cucchiai di zucchero e lascialo sciogliere, questa volta senza mai mescolare. Nel frattempo, scalda al microonde, il succo dei limoni e aggiungilo allo zucchero sciolto. Fai bollire il composto per 1’ mescolando continuamente. Spegni il fuoco sotto il pentolino e continua a mescolare finché non vi siano più tracce di zucchero. Aggiungi il sale e la buccia grattugiata di limone e mescola.
Sforma la panna cotta al centro dei piatti da portata e nappala con 2 cucchiai di marmellata scaldata velocemente in un pentolino. Disponi su un lato del piatto 1 quenelle di sorbetto e termina con il caramello al limone disposto a piacere.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere