Variazione di agnello con cipollotto ripieno

Preparazioni

Per la costoletta

Dosi per: 4 persone

carré di agnello 1 kg

1 kg

olio extravergine di oliva 0

0

Pulire il carré scalzando l’osso e conservare la copertina delle costolette che servirà per riempire il cipollotto. In una padella rosolare uniformemente le costolette con 1 filo d’olio. Regolare infine di sale e pepe e tenere in caldo.

Per il cipollotto

Dosi per: 4 persone

cipollotti 4 n

4 n

verdure miste (sedano, carote e cipolle) 100 g

100 g

passata di pomodoro 200 g

200 g

copertina delle costolette 300 g

300 g

foglia di alloro 1 n

1 n

olio extravergine di oliva 50 g

50 g

sale e pepe 0

0

Preparare una brunoise con le verdure e farla rosolare in un pentolino per 2’ con la foglia d’alloro. Aggiungere la copertina del carré tagliata a cubetti e cuocere, sempre a fuoco vivo, per altri 2’. Unire la passata e portare a cottura per circa 30’. Regolare infine di sale e pepe. Nel frattempo cuocere sotto sale le cipolle intere e poi lasciare raffreddare. Tagliare le calotte, svuotare, spolverare con lo zucchero e riempire con la brunoise e la copertina di vitello. Cuocere in forno caldo a 180° per 5’, poi tenere in caldo.

Per il cosciotto d'agnello

Dosi per: 4 persone

cosciotto di agnello da kg 1 1 n

1 n

erbe aromatiche (rosmarino e timo) 0

0

spicchio d’aglio 1 n

1 n

fondo d’agnello 0

0

sale e pepe 0

0

Pulire bene la coscia, condirla con tutte le erbe aromatiche e metterla in una busta sottovuoto. Cuocere a vapore a 75° per 8 ore. Appena pronta, sfilacciarla, condirla con 1 filo di olio, 1 pizzico di sale e pepe, avvolgerla in pellicola facendo dei salami. Conservare in frigo a + 4°. Al momento del servizio, tagliarla a lombetti e rosolare in padella aggiungendo poco fondo di agnello.

Distribuire sui piatti da portata 1 lombetto di coscia d’agnello, 1 cipolla e 1 porzione di costolette. Nappare con il fondo d’agnello e guarnire con verdure a piacere sbianchite.