Grande Cucina

Ristorante Local a Venezia: scopri la cucina stellata di Salvatore Sodano

Ci sono due assiomi apparentemente inamovibili su Venezia: che sia bellissima e che ci si mangi, in media, male. Per fortuna non è più così vero: certo, occorre impegnarsi, informarsi, cercare. Ma sono sempre più numerosi i ristoranti che sanno distinguersi. Come Local.

Scopri il ristorante Local a Venezia, premiato con una stella Michelin, dove tradizione e innovazione si incontrano in piatti unici. Degustazioni esclusive di tè e pairing di vini e distillati.

Local è a cavallo tra due mondi fin dal nome: Lòcal, aggettivo, come in inglese o Locàl, sostantivo, come in veneziano? Sono corrette entrambe le letture per un luogo che ha a cuore la cucina veneziana di laguna e di terra, ma anche la storia della città, da sempre aperta a mondi lontani e a ingredienti esotici.

Il ristorante, aperto dai fratelli Benedetta e Luca Fullin (della famiglia che gestisce la celebre Pensione Wildner di Riva degli Schiavoni) nel 2015, può contare su una squadra ben affiatata capitanata dallo chef campano Salvatore Sodano in cucina e dal maître Manuel Trevisan in sala.

Il pairing che non ti aspetti

Ristorante Local

Dal 2021 è premiato con la stella Michelin.

Offre due percorsi degustazione, da 7 o 9 portate e un menu di quattro portate dedicato al pranzo. Il pairing, frutto di un’attentissima collaborazione tra chef e sala, è possibile sia con vini che con distillati del maestro Capovilla della zona di Bassano del Grappa, una scelta senza dubbio audace e di grande impatto.

Le sorprese di Local però non si limitano agli alcolici. Possibile incappare infatti in una degustazione abbinata a tè raffinatissimi, selezionati dal tea sommelier Matteo Canu, segno di un grande interesse per le proposte beverage a tuttotondo, da accompagnare ai piatti.

Il menu del ristorante Local

Ristorante Local

Molto gradevole che gli amuse bouche siano una lettura in chiave moderna dei cicchetti veneziani, con il classico baccalà rinnovato dalla nota acida del limone.

Tra i piatti proposti apprezzatissime le Eliche al nero di seppia, proposte in abbinamento a un infuso di camomilla, lemongrass e lavanda, Moscato Vogelmaier 2022; Pere selvatiche Capovilla e l’Anatra, porro e polline accompagnata da Cooked Puerh – Shenteng Chen.

Il tea pairing è una proposta di recentissima implementazione.

Non sorprende che Local sia uno dei ristoranti veneziani più chiacchierati del momento: è un progetto innovativo e moderno, che ricerca in modo intelligente l’equilibrio tra i sapori tradizionali e quelli più inaspettati ed esotici.

Il merito va al team giovane ed entusiasta che si è formato in Italia e all’estero e non ha timore di sperimentare.

VENEZIA GOURMET, SCOPRI DOVE MANGIARE NELLA GUIDA DI ITALIAN GOURMET

a cura di Federico Lorefice