Grande Cucina

Ristoranti contro la Fame 2024: dieci anni di solidarietà a tavola

La campagna solidale "Ristoranti contro la Fame" celebra 10 anni di lotta alla fame nel mondo, con chef e ristoratori italiani impegnati in iniziative benefiche.

Dieci anni di “Ristoranti contro la Fame”: la solidarietà a tavola

Il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, riparte la campagna solidale “Ristoranti contro la Fame“, organizzata da Azione contro la Fame. Da dieci anni, questa iniziativa unisce chef e ristoratori nella lotta contro la malnutrizione, raccogliendo fondi attraverso cene speciali e menù solidali. Fino al 31 dicembre, i ristoranti aderenti devolveranno parte del ricavato ai progetti dell’organizzazione umanitaria, con il coinvolgimento di nomi noti del settore.

La campagna 2024: ristorazione e solidarietà

L’edizione 2024 celebra il decennale della campagna, con la partecipazione di ristoranti, chef e catene come Wiener Haus, Bomaki, Poke House e altre realtà di tutta Italia. Attraverso menù e piatti solidali, chiunque potrà contribuire ai progetti di Azione contro la Fame, che quest’anno si concentrano in particolare sul Libano e l’India.

Le Cene Super Solidali

Dal 12 al 29 ottobre si terranno le “Cene Super Solidali”, con oltre dieci appuntamenti organizzati da chef stellati come Raffaele Lenzi e Maurizio Buffi. Radio Deejay parteciperà a questi eventi, dando ulteriore visibilità alla campagna.

Risultati e nuovi obiettivi

Nel 2023, la campagna ha raccolto quasi 200.000 euro grazie al supporto di 208 ristoranti. Questi fondi hanno sostenuto progetti contro la povertà alimentare in Italia e all’estero. Nel 2024, Azione contro la Fame amplierà il suo intervento in India, concentrandosi sulla malnutrizione infantile.

Italian Gourmet con Ristoranti contro la Fame

Italian Gourme rinnova il suo impegno a sostenere l’iniziativa in qualità di media partner.

PER INFORMAZIONE O PER ADERIRE CLICCA QUI

a cura di Redazione Italian Gourmet per Ristoranti contro la Fame