Grande Cucina

Ristoranti di pesce a Milano: 5 (+2) indirizzi oltre le solite insegne

Milano, capitale della moda e del design, è anche una meta gastronomica di eccellenza. Per gli amanti del pesce fresco, Milano offre una miriade di opzioni, inclusi alcuni format da osservare con attenzione.

Tra le le infinite proposte culinarie cittadine, i ristoranti di pesce a Milano spiccano per qualità e varietà.

Pesce fresco dal mercato ittico locale

La qualità del pesce servito nei ristoranti milanesi è garantita dalla stretta collaborazione con il mercato ittico locale.

Il mercato del pesce di Milano, uno dei più importanti d’Italia, fornisce quotidianamente pesce appena pescato. È qui ristoratori milanesi selezionano accuratamente i loro prodotti.

PASSEGGIATA IN PESCHERIA, UNA RICETTA GOURMET DI CICCIO SULTANO

Nuove “insegne di mare”

Oltre ai tradizionali ristoranti di pesce, alcuni dei quali considerati vere istituzioni, Milano sta vedendo la nascita di nuovi format che combinano la tradizione con un approccio più moderno al consumo, su tutti il lussuoso Vesta, che ora ha aperto anche in due località marittime.

Pescherie con cucina, locali che fungono sia da negozi di pesce fresco sia da ristoranti, stanno diventando sempre più popolari. Qui, i clienti possono scegliere il pesce direttamente dal banco e gustarlo preparato al momento secondo le loro preferenze.

Ma non solo. Tra ristoranti sontuosi o ambienti smart con tanto di animazione, le nuove proposte meneghine sono molteplici. Locali che magari non si identificano soltanto in una proposta di pesce ma in cui le specialità marittime occupano una parte importante e sanno stupire.

Noi vogliamo analizzarne 5 per scoprire perché si parla tanto di loro.

5 ristoranti di pesce a Milano da scoprire

Osteria di Brera

Osteria di Brera Milano

In centro torna a rivivere un’insegna storia come quella dell’Osteria di Brera. E lo fa in una nuova veste, decisamente più contemporanea, a partire dall’arredo. Il menu è trasversale, dai crudi ai cotti, con piatti di pesce senza tempo con tocco creativo. Buoni anche i dolci, su tutti il gelato al pistacchio artigianale.

Assunta Madre

Assunta Madre Milano menu

Tutta l’opulenza di un grande ristorante di pesce. Sviluppato su più piani, Assunta Madre, poco distante da Stazione Centrale, accoglie i propri ospiti all’ingresso con una ricco banco del pesce. Ci si accomoda poi nelle ampie sale dal, gradito ed accogliente, mood fané. Lo chef è a disposizione della cliente per proporre le sue innumerevoli ricette. Dai carpacci ai primi, dai plateau ai gratinati. E, per chi ama la semplicità, si può scegliere direttamente dal bancone.

Mar’è

Mar'è Milano

Tartare, spaghetti, gnocchi, tataki e filetti. Da Mar’è, in pieno centro città, i sapori più familiari e gli ingredienti di mare più pregiati si vestono fine dining. Il risultato è un menu di piatti sempre concreti, nei loro impiattamenti curati in ogni detteglio.

Nautilus Trattoria di Mare

Nautilus ristorante Milano

Un nuovo locale sulla scena meneghina. Nautilus Trattoria di Mare, accanto alle Colonne di San Lorenzo, omaggio i piatti di mare senza tempo. La direzione del locale è affidata a Samuele Maledì, con una trentina di anni esperienza sulle spalle. È il quattordicesimo locale di MRG Milano Restaurant Group, un gruppo nato 13 anni fa grazie a Samuele Serra. Le altre insegne sono garanzia di qualità: L’Alchimia, Cantina della Vetra, Il Cestino, Cormorano Isola, Cormorano Sempione, El Bar del Polo, Locanda alla Scala, Locanda Sempione, Osteria delle Corti, Rosso Brera, Taverna del Borgo Antico, Il Tavolino, Tormaresca Vino e Cucina.

Gourmet Pesce

Gourmet Pesce Milano
Foto: IG Gourmet Pesce

Piccolo locale su viale Monza, questo ristorante di pesce passa quasi inosservato. Finché non lo si prova. Lo spazio a disposizione suggerisce “street food”, che in effetti è bel presente con deliziosi e farcitissimi hamburger, kebab e piadine in versione marittima. Ma il menu comprende anche crudi, tartare, gratinati, fritti e qualche primo. Una vera chicca. Si mangi in pochissimi tavoli dentro o in quelli esterni.

Non solo pesce: due indirizzi insoliti e un menu a 360 gradi

Caciara

Caciara - foto Simona Bruno
Foto: Simona Bruno

In Porta Venezia, Caciara propone un menu ricco di piatti soprattutto di ispirazione romana. Ma non solo: tutto qui, dalla gestione della sala (dove spesso si canta) ai piatti, viene sviluppato all’insegna del divertimento. Ecco così che anche antipasti, primi e secondo strizzano volentieri l’occhio ad ingredienti marittimi di pregio, per proposte smart e golose.

CotoliAMO

Menu Estivo Cotoliamo

All’interno dell’hotel Hilton Milan, lo chef Paolo Ghirardi propone i suoi piatti al ristorante CotoliAMO. Proprio come suggerisce il nome, qui la cotoletta regna sovrana, con un ad hoc che la declina in molteplici versioni. E dunque come mai metterlo in un elenco di ristoranti di mare? Perché anche il pesce, nelle mani sapienti di chef Ghirardi viene ben rappresentato nel menu, tanto più in quello estivo. Con piatti concreti che sono sempre belli anche da vedere.

LA NUOVA CUCINA DI MARE, IL LIBRO DI VIVIANA VARESE

In apertura: un plateau di Assunta Madre

a cura di Simone Zeni

La Nuova Cucina di Mare

Viviana Varese

La cucina di mare, uno dei grandi capolavori dell’enogastronomia italiana, è da sempre l’oggetto della ricerca di Viviana Varese. Chef che da sempre ha saputo esaltare questo prodotto eccezionalmente versatile. Nel volume di Italian Gourmet, le sue migliori ricette per celebrare tantissime specie ittiche che sposano perfettamente paste, verdura e persino formaggi.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop