C'è fermento nel mondo dell'hotellerie. Un settore sempre più legato alla proposta food. Scopriamo alcune delle novità più interessanti che stanno aprendo lungo lo Stivale.
Ristorazione in hotel sempre più fondamentale nella proposta che viene fatta all’ospite. Lo sanno bene i grandi brand internazionali dell’ospitalità che si stanno allargando in Italia, raggiungendo traguardi o che si affacciano per la prima volta al Bel Paese.
Diamo allora un’occhiata alle novità più rilevanti, con focus sulla loro cucina, ormai aspetta che non fa più parte di un “contorno obbligato” della struttura alberghiera ma diventa nuova occasione di business o mezzo per dare nuova viva agli ambienti.
Ristorazione in hotel: nuove aperture e novità
Collaborazione stellata
RMH Rosaria Marazzi Hotels, gruppo alberghiero con proprietà in Italia e in Croazia, annuncia la collaborazione con lo chef stellato Luca Marchini per la ristorazione del nuovo hotel RMH Modena Raffaello. Il gruppo Rosaria Marazzi Hotels aprirà il nuovo albergo RMH Modena Raffaello, a Modena con un nuovo concept Life & Style, dinamico e contemporaneo. RMH Modena Raffaello intende porsi come il nuovo hotel per gli amanti del bello e del savoir vivre. Da qui la scelta di affidare la ristorazione allo chef Marchini. Lo chef firmerà il menu del ristorante Sottoluce dell’hotel RMH Modena Raffaello: un ristorante con un concept imperniato su una cucina prevalentemente emiliana e mediterranea. Un ristorante gourmet, aperto anche agli ospiti esterni, che diventerà il nuovo indirizzo per gli appassionati di cucina d’autore.
Doppio riconoscimento
Il 5* Lusso Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (BS) ha un nuovo primato a livello europeo. È il primo e unico albergo a vantare due ristoranti riconosciuti Table Remarquable all’interno della community les Collectionneurs, riconoscimento istituito per segnalare le insegne che si distinguono per l’attenzione al territorio, ai prodotti locali, ai produttori e allevatori qualificati. Dopo il gastronomico Ristorante Il Fagiano guidato dallo chef Maurizio Bufi, nella community che riunisce albergatori e viaggiatori e vanta come brand president Alain Ducasse, fa il suo esordio anche la proposta serale curata dallo chef Pasquale Tozzi: il Ristorante Il Pescatore.
In cima alla Capitale
Con un grand opening sulle terrazze panoramiche della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte seicentesco di Alda Fendi, è stata appena inaugurata la stagione del nuovo progetto firmato Manfredi Fine Hotels Collection, di proprietà dei conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi. Il gruppo ha acquisito la gestione di Rhinoceros Le Restau & RoofBar per farne uno spazio gastronomico & mixology con la supervisione dell’executive chef Giuseppe Di Iorio del ristorante stellato Aroma. Da un lato troviamo così la cucina italiana avvolgente nella la visione dello chef Di Iorio con lo chef resident Alessandro Marata; dall’altro, l’area lounge del bar, regno della mixology, dove si esprime a suon di “spirits” il bar manager Christian Comparone.
In apertura: foto PxHere
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere