Grande Cucina

Jerome Ianmark Calayag conquista la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition

Lo chef del ristorante Portal di Stoccolma vince l'edizione 2021 di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition Award. Anche l'Italia sul podio.

Jerome Ianmark Calayag, 25 anni, svedese di origini filippine, si è aggiudicato la finalissima all’edizione 2021 della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition.

La finale di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition

Sabato 30 ottobre lo chef, con il supporto del suo mentor David Ljungqvist, è riuscito a imporsi sugli altri 9 giovani chef finalisti. La Grand Jury è rimasta colpita dal suo signature dish “Semplici verdure”. Un piatto vegetariano con carote, topinambur e porro.

Una sfida mondiale

Sono 135 gli chef che, in tutto il mondo, quest’anno hanno superato le selezioni preliminari. Si sono poi sfidati nei vari contest organizzati in 12 macro regioni sottoponendo i propri signature dish alle giurie di grandi chef locali. I vincitori delle singole finali si sono poi sfidati a Milano.

Anche l’Italia sul podio

Rappresentata sul podio anche l’Italia. Alessandro Bergamo, cresciuto accanto a Carlo Cracco, è infatti arrivato secondo. Il suo signature dish “Meglio un uovo oggi o una gallina domani?” ha particolarmente colpito la giuria per le abilità tecniche dimostrate. Ad accompagnarlo nella preparazione alla finale la sua mentore Antonia Klugmann.

Gli altri premi

Assegnati durante la finale anche altri importanti riconoscimenti:

  • – Elissa Abou Tasse, Executive e Creator Chef di Kanz by Beit el Baraka a Beirut, è la vincitrice dell’Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy.

 

  • – Callan Austinchef de partie di Chefs Warehouse at Tintswalo Atlantic a Cape Town, ha conquistato il S.Pellegrino Award for Social Responsibility.

 

  • – Andrea Ravasio, Sous Chef del ristorante Zumaque a Tenerife, ha ottenuto il ine Dining Lovers Food for Thought Award.

a cura di Simone Zeni