Taste of Milano 2023 è pronto ad una decima edizione ricchissima. Una festa enogastronomica che coinvolgerà Milano dal 25 maggio al 3 giugno in CityLife.
Molteplici le proposte di alto livello, a partite da quelle per gli amanti del pesce. Su tutte quella al ristorante Il Liberty, che ha studiato un menu degustazione con il salmone selvaggio dell’Alaska. Uno dei prodotti ittici dell’Alaska, conosciuto anche come il “piccolo principe del Pacifico”, per via delle sue misure più contenute rispetto alle altre quattro specie.
Apprezzato per la consistenza delle sue carni e il suo sapore naturale, il salmone selvaggio Sockeye è ottimo ma anche naturale e sostenibile. Come tutti i prodotti ittici del Paese, la sua pesca è regolamentata da rigide leggi ad hoc che hanno lo scopo di evitare gli sprechi salvaguardando la riproduzione della specie e proteggendo l’ambiente.
Il salmone selvaggio dell’Alaska by Andrea Provenzani
Dunque, il 25 e il 26 maggio, a pranzo, e il 27, a pranzo e cena, assieme ad altri gustosi ed originalissimi piatti, il rosso Sockeye entrerà nel menu degustazione dello chef Andrea Provenzani in una versione creativa.
Una ricetta che, solo ad elencare gli ingredienti, lascia già immaginare il suo sapore intenso e speziato: il salmone sarà infatti marinato con arancio, zenzero, peperoncino fresco, sesamo e coriandolo. Verranno poi aggiunte mandorle, olive nere al forno, cipollotto e finocchietto. Imperdibile.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Cucinare sottovuoto
Andrea Provenzani
Conservazione, marinatura e cottura in assenza di aria. Un volume che ogni professionista dovrebbe avere: lo chef Provenzani spiega con chiarezza e semplicità tutti i trucchi ed impieghi del sottovuoto in cucina.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere