Intervista a Salvatore Mirenda che, che in fratello Rosario, gestisce con successo questa pizzeria nella città siciliana.
Un sogno che, dopo tanto lavoro e sacrificio, diventa realtà, quello di Fermento 2.0. Una pizzeria in cui i fratelli Mirenda hanno messo impegno e passione e di cui, in pochi anni, sono stati in grado di raccogliere i frutti.
Che si traducono in un a clientela ampia e affezionata. I due ristoratori e pizzaioli hanno raccontato a Italian Gourmet la loro storia.
Fermento 2.0: intervista a Salvatore Mirenda
Quando hai aperto il tuo locale?
Fermento 2.0 nel centro storico di Cefalù nel 2021. Un passo importante avenuto dopo anni e anni di gavetta nel settore.
Perchè hai voluto dare a questa pizzeria, diventata in breve tempo un riferimento, questo nome?
Volevamo evidenziare l’importanza della fermentazione degli impasti. Al contempo ci divertiva giocare con il modo di dire “essere in fermento”, che ben ci rappresenta. Non a caso qui cerchiamo sempre di proporre nuovi impasti, nuove tipologie di pizze, dal padellino alla doppia cottura. Potremmo dire che “siamo sempre in Fermento 2.0”.
Con te lavora tuo fratello…
Sì, è un progetto che abbia fatto nascere e crescere insieme. Mio fratello Rosario, nonostante sia più piccolo di me, è anche lui nella ristorazione da oltre 15 anni.
Come descriveresti l’ambiente che avete voluto creare per i vostri ospiti?
Il nostro locale è tanto moderno quanto accogliente. Lavoriamo su ogni dettaglio, su una mise en place minimal che è al contempo elegante. Cerchiamo di valorizzare in tutto e per tutto il mondo della pizza, senza tralasciare nulla.
Com’è strutturato il vostro menu?
Abbiamo un menu che parte dalle pizze classiche per arrivare a quelle più particolari, con topping anche molto ricercati. Tutti prodotti d’eccellenza. Il nostro format ha come obiettivo fondamentale quello di valorizzare le materie prime. Dalla farina Petra Molino Quaglia al pomodoro Siccagno Rosso Siculo. Ancora il San Marzano DOP Gustarosso, un prosciutto di Parma Levoni 16 mesi o il 30 mesi di stagionatura di Sant’Ilario Riserva. Tanta ricerca viene anche fatta sul formaggi DOP.
Come viene scelto un ingrediente che entra nella vostra cucina?
La pizza sta raggiungendo, in generale, livelli di qualità mai visti in precedenza. Noi vogliamo rappresentarla al meglio e mostrare tutta la passione che ci spinge quotidianamente. La selezione delle materie prime parte dunque da un’accurata ricerca e un’ampia quantità di test.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere