Appuntamenti e Formazione

Sana 2022: più internazionale, più BtoB

Il Salone del biologico e del naturale in programma a BolognaFiere da giovedì 8 a domenica 11 settembre, vira con decisione verso il B2B e si conferma un palcoscenico sempre più internazionale dove si disegna il futuro di tutto il mondo del biologico e del naturale.

SANA 2022, Salone internazionale del biologico e del naturale, è giunto alla sua 34esima edizione e torna alle dimensioni precedenti alla pandemia. In scena a Bologna dall’8 all’11 settembre, il Salone si estenderà infatti su 6 padiglioni con tre macroaree di riferimento: la cosmetica, il lifestyle e il cibo.

Quest’ultima area,  come sempre, fornirà una panoramica completa sull’agroalimentare bio e naturale, comprensiva di nuovi trend, innovazioni e ricerche a favore di un’alimentazione biologica, sana e giusta

SANA 2022 e rivoluzione bio

Tornano anche gli Stati generali del biologico con RIVOLUZIONE BIO, giunta alla quarta edizione: due giorni di dibattito tra istituzioni, esperti e player della filiera, con un confronto sulla nuova legge sul biologico e sui più recenti dati di mercato.

Tra le varie iniziative presentate a SANA 2022 spicca l’Osservatorio Sana, strumento fondamentale curato da Nomisma che ofre agli operatori un patrimonio informativo completo per monitorare il mercato biologico, guidare le sfide del settore e di indirizzare le attività del Piano di Azione nazionale.

Dall’Osservatorio emerge, per esempio, che l’Italia, con oltre 2 milioni di ettari, è leader del settore biologico: vanta la più alta percentuale di superfici bio sul totale, il 16%, contro il 10% della Germania e della Spagna, e il 9% della Francia, e detiene il primato in UE per numero di produttori biologici.

Nel 2021 le vendite alimentari bio nel mercato interno hanno raggiunto 4,6 miliardi di euro e rappresentano il 3% delle vendite al dettaglio biologiche mondiali.

Questo primato è il risultato di un lungo periodo di crescita costante e della marcia in più legata al lockdown imposto dalla pandemia, che ha visto consolidare il bio per l’aumento dei consumi domestici e il bisogno di prendersi sempre più cura della propria salute soprattutto a tavola..

Dal 2008 ad oggi il mercato domestico del biologico è cresciuto del +233% con una più che positiva performance dell’export bio: nel 2021 le vendite di prodotti agroalimentari italiani bio sui mercati internazionali hanno raggiunto 2,9 miliardi di euro (+671% rispetto al 2008).

Dopo un bienni brillante (2020-2021) in la pandemia ha sostenuto le vendite di prodotti bio, l’instabilità causata dai tragici scenari internazionali hanno portato a un cambiamento nelle abitudini dei consumatori italiani che ha determinato determinando una leggera diminuzione delle vendite a valore del biologico in grande distribuzione (pari al -0,5 % nell’ultimo anno), tendenza riscontrata anche in altri Paesi europei con particolare riferimento alla Francia.

Rivoluzione Bio dedicherà due giornate di SANA 2022 in cui si parlerà di politiche e di strategie per il settore e di aggiornamenti dai mercati. Spazio anche all’Osservatorio con i dati dal mercato nazionale e internazionale.

SANA 2022: le informazioni utili

SANA 2022 le date

SANA è in programma al Quartiere fieristico di Bologna dall’8 all’11 settembre 2022.

Ingressi: Ovest Costituzione e Nord.

Orari: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 9.30 alle 18; domenica 11 settembre dalle 9.30 alle 17.

Il Salone è aperto al pubblico e agli operatori del settore.

Ticket solo online su www.sana.it


In apertura: foto PxHere

a cura di Atenaide Arpone