Ormai distaccamento ufficiale del Festival di Sanremo, Costa Smeralda coinvolge la delegazione di A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) guidata dal presidente Iginio Massari e dai maestri Riccardo Bellaera, Giovanni Cavalleri e Fabrizio Galla. Il risultato è una vera e propria crociera-evento “limited edition” a bordo della nave ormeggiata davanti alla cornice di Sanremo nei giorni della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
I dolci di Iginio Massari per il Festival di Sanremo 2023
Per la finale della kermesse, nella serata di sabato 11 febbraio, il maestro Iginio Massari ha presentato il dessert dedicato al Festival a base di yuzu e mandorla di Avola.
Insieme allo chef Bruno Barbieri, che ha svelato il suo menu a tema “Festival”, i crocieristi di Costa Smeralda avranno il privilegio di testare le creazioni limited edition pensate per uno degli eventi più rappresentativi della cultura italiana.
Non si tratta però di una sola delizia isolata: sono infatti otto i dessert firmati dal maestro Massari insieme al Corporate Pastry Chef di Costa Crociere, Riccardo Bellaera e la sua grande brigata.
Goloso
Un dolce talmente buono che riesce a farsi amare anche da chi non ama i dolci, come una grande canzone.
Regina
Risalta subito il gusto ed il sapore dello yuzu, il resto si trasforma in una canzone “ad libitum” per la delizia del palato.
Tiramisù
Dolce dell’amore e della famiglia italiana, il simbolo che si distingue per la sua complessità, come “Volare” nell’interpretazione di Domenico Modugno.
Silvy
Un viaggio, una traversata carica di simboli “, molto più di “Due minuti di felicità”, come cantava la Vartan.
Cannolo scomposto
Dessert dell’Olimpo, era il dolce preferito da Zeus e lo scrocchiare in masticazione suona il “tip tap del piacere”.
Raffaello
“Guarda com’è bello”… un dolce d’artista adatto alla conquista e degno di un grande palcoscenico
Profumo d’autunno
L’involucro racchiude un insieme di gusti aromatici e molteplici sensazioni, come una grande sinfonia.
Dolce Sanremo
Il sipario del teatro si apre e tutto sembra bianco, candido, ma con un segreto nel cuore.
A.P.E.I. e Costa Crociere a Sanremo
«La nostra presenza a Sanremo è una ulteriore testimonianza tangibile di come A.P.E.I. voglia essere protagonista attraverso l’incontro tra mondi diversi, ma che in comune hanno l’eccellenza, l’italianità e la voglia di stupire e appagare il pubblico», spiega Massari, «È un mix intrigante, quello tra pasticceria, musica e cultura, che parla una sola lingua, capace di emozionare al di là di ogni possibile cliché».
Il meglio dell’alta pasticceria internazionale a bordo delle navi non si esaurirà con la settimana sanremese.
A.P.E.I, infatti, ha annunciato l’accordo di partnership con Costa Crociere con l’obiettivo di portare l’eccellenza italiana nel mondo. Un’intesa che si tradurrà anche in due crociere già programmate nel corso del 2023 e che vedranno a bordo la presenza dei maestri A.P.E.I.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Mignon. La mia piccola pasticceria
Iginio Massari
Piccole, minuziose architetture dolci: l’ultimo volume del maestro Iginio Massari racconta la pasticceria classica all’italiana in formato mignon, tra tecnica impeccabile e gusto sorprendente. 8 deliziosi capitoli per un totale di oltre 90 ricette e 300 pagine riccamente illustrate.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere