Grande Cucina

Scoprire le empanadas a Milano: l’autentico street food argentino nella metropoli

A Milano, con la sua vivace scena gastronomica, offre agli appassionati di street food e agli intenditori di cucina internazionale opportunità infinte.

E tra queste non possono mancare le empanadas. Questo piatto, simbolo della tradizione argentina, ha conquistato anche il pubblico milanese, diventando un riferimento per chi cerca una pausa pranzo veloce e genuina, senza rinunciare alla qualità.

Cosa sono le empanadas?

Le empanadas, celebri per il loro guscio fritto croccante e il ripieno ricco e saporito, si distinguono per la versatilità: ripiene di carne, pollo o in varianti vegetariane, sono perfette per qualsiasi palato, anche per chi cerca alternative gourmet. La presenza di ristoranti argentili e locali più informali che offrono empanadas a Milano rispecchia il desiderio crescente di esplorare lo street food internazionale con un occhio di riguardo per l’autenticità.

I professionisti del settore gastronomico possono trovare in Milano un punto di riferimento per assaporare non solo la tradizione, ma anche le nuove interpretazioni di questo piatto, frutto della combinazione tra ingredienti locali e sapori sudamericani. Un modo per avere sempre nuove ispirazioni.

cottura emapandas PxHere
Foto: PxHere

Inoltre, l’offerta di empanadas si adatta perfettamente alle esigenze contemporanee del consumatore che desidera uno spuntino veloce ma curato nei dettagli, unendo semplicità e raffinatezza culinaria.

Per chi desidera approfondire il panorama dello street food milanese, le empanadas rappresentano una tappa fondamentale. Ecco 5 indirizzi in cui trovare le autentiche empanadas argentine e anche versione interpretazioni di empanadas gourmet.

Empanadas a Milano: 5 indirizzi in cui mangiarle

Un esempio d’eccellenza è stato rappresentato per un breve periodo dall’insegna Empanadas del Flaco, del trio Simon Press, Matias Perdomo e Thomas Piras. Purtroppo quell’esperienza si è conclusa, lasciando orfani molti estimatori delle loro empanadas di pesce, carne e verdure.

Ci ha dunque pensato Italian Gourmet ad andare alla ricerca del migliori indirizzi per voi attivi ora a Milano.

Pibä

Empanadas di carne

Pibä a Milano propone vere empanadas argentine in diverse varianti, preparate con ingredienti di qualità. L’accompagnamento perfetto, qui, è quello con la birra artigianale.. Oltre alle empanadas, offre anche spiedini e altre specialità.

QUI LA RICETTA ORIGINALE DELLA EMPANADAS FIRMATA PIBÄ

El Porteño  

Empanadas El Porteno
Foto: Thomas Ronchetti

El Porteño a Milano offre un’esperienza autentica di cucina argentina, concentrandosi su piatti tradizionali di carne e le empanadas, preparate a mano secondo la ricetta originale. Le sedi milanesi includono El Porteño Arena in Viale Elvezia, El Porteño Darsena in Via Gian Galeazzo e El Porteño Prohibido in Via Macedonio Melloni, ciascuna con un’atmosfera unica che richiama lo spirito di Buenos Aires. El Porteño Gourmet in Via Speronari propone piatti più orientati al fine dining.

Bacancito

Empanadas Bacancito Milano

Bacancito è il primo ristorante iberico-argentino a Milano, un angolo di sapore in via Crema. Propone piatti da condividere in stile tapas, con protagoniste le empanadas e pregiati tagli di carne argentina come l’Entraña e l’Asado de Tira. Non mancano le specialità spagnole, come la Pluma Ibérica e il Bacalà, il tutto accompagnato da vini spagnoli, argentini e italiani. L’atmosfera calda e la cura del dettaglio rendono Bacancito una piacevole meta per la cena in compagnia.​

Pampa Gourmet

Pampa Gourmet Milano
Foto: Facebook Pampa Gourmet

Pampa Gourmet, situato in Via Spontini 12 a Milano, offre un’esperienza culinaria argentina autentica. La loro specialità sono le empanadas, proposte in diverse varianti, anche creative e stagionali, preparate con ingredienti di alta qualità. Oltre alle empanadas, il menu include piatti di carne alla griglia come l’asado e il bife de chorizo, accompagnati da vini argentini​.

Don Juan

Don Juan Milano
Foto: Facebook Don Juan

Don Juan a Milano, situato in via Altaguardia 2, propone un’autentica esperienza di cucina argentina. Il menu è incentrato su carne alla griglia di alta qualità e comprende anche le tradizionali empanadas, preparate secondo la ricetta originale. Il ristorante, ispirato alle case di campagna argentine, offre un ambiente molto accogliente.

In apertura: James | Flickr.com

a cura di Simone Zeni

Fritto dolce e salato

Armando Palmieri

Armando Palmieri propone una visione innovativa della frittura, esplorando varianti che spaziano tra tradizione e innovazione. Con 7 capitoli e 50 ricette, scoprirai come il fritto, pur calorico, se preparato correttamente non è dannoso. Bomboloni, churros, maritozzi e altri piatti ti guideranno attraverso l’Italia e il mondo, svelando ogni croccante sfumatura.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop