#ilFoodResiste

Scuole di formazione: l’appello al Governo

Tornare ad insegnare il prima possibile in totale rispetto delle norme di sicurezza.
20 prestigiose Accademie di Arte & Mestiere italiane lanciano un importante appello alle Istituzioni nazionali affinché, nel panorama generale dell’Istruzione, si valuti la sostanziale specificità di queste realtà di alta formazione,
grande patrimonio di cultura e di imprenditoria.

Sono oltre 20 le realtà formative di eccellenza nel campo dell’artigianato, della manifattura e dell’ospitalità in Italia che hanno sottoscritto l’appello al Governo promosso da ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana – volto a sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità di adottare delle misure specifiche in merito alla riapertura della propria attività didattica. Sono però molte di più le scuole di formazione che opreano sul territorio e non solo nel campo del food. Abbiamo chiesto ad alcune di loro di dare un parere su questa iniziativa.

Tutti concordano che sia necessario aprire un tavolo con il Governo per far comprendere quali siano le peculiarità e le necessità di questo settore così importante e strategico in cui le scuole professionali private da anni supplicosco a una carenza della formazione statale. «Dobbiamo esserci continuando la formazione, poiché un paese senza scuola di mestieri applicati perde completamente non solo il presente ma sopratutto il futuro delle aziende legate ai mestieri di qualità» spiega Federico Lorefice di Congusto Gourmet Institute. Gli fa eco Roberto Carcangiu, Direttore didattico della scuola: «l’importanza della continuità nella formazione è legata a doppio filo con il mondo della ristorazione. È importante un piano concreto per la ripresa anche a sostegno delle imprese della ristorazione dove Enti di formazione come Congusto Gourmet Institute mandano i propri allievi in stage a completamento del loro percorso. Occorre ancora di più coesione tra mondo della ristorazione e formazione in una fase così delicata per il nostro paese».

Dello stesso avviso anche Vittorio Santoro, direttore di CAST Alimenti che dichiara: «In qualità di Direttore di CAST Alimenti, mi unisco all’appello promosso da ALMA e da venti altre grandi Scuole di Arte & Mestiere italiane, per sensibilizzare le istituzioni di governo ad adottare misure, per la riapertura delle attività didattiche, più adeguate alle nostre realtà formative che hanno nella pratica la parte fondante della loro attività.  Tale valutazione consentirebbe alle scuole di Alta Formazione di accogliere gli studenti in tempi rapidi e nel totale rispetto delle norme di sicurezza».

Aggiunge Davide Malizia, pasticcere e patron di Aromacademy: «La formazione privata è parte integrante e fondamentale di questo paese e occorre far chiarezza sulla distinzione tra formazione privata e formazione pubblica. La formazione privata è costituita in molti settori come quello di pasticceria da un grande percentuale di ore di pratica, tutto ciò vuol dire che è impossibile per gli studenti apprendere il mestiere dell artigianato semplicemente attraverso corsi online. Inoltre le nostre strutture formative non hanno supporti statali, quindi dall’8 marzo, nonostante le chiusure delle attività formative, non c’è stata la cessazione delle utenze nè delle locazioni e neppure dei finanziamenti. Ad oggi pensare di riaprire con la scuola pubblica a settembre, significa portare al fallimento molte aziende di formazione artigianale privata. In Italia stiamo parlando di oltre 20,000 scuole private di formazione di diverso settore. Occorre che il Governo sappia che possiamo garantire una formazione secondo protocolli di sicurezza e di prevenzione organizzando corsi anche secondo il picco di persone. Personalmente, mi auguro si faccia chiarezza e si possa avere un intervento tempestivo al fine di tutelare le nostre attività, i nostri dipendenti e il futuro di centinaia di allievi da inserire nel mondo del lavoro».

Come  del resto viene indicato nell’Appello, che sottolinea: «Siamo ovviamente consci del bene supremo della Salute Pubblica e siamo altresì preparati ad agire nel massimo rispetto delle norme igienico sanitarie che verranno imposte. Tuttavia non possiamo esimerci da far sentire la nostra voce e lanciare questo messaggio. Pur rendendoci conto delle esigenze dettate dall’emergenza, siamo infatti fortemente preoccupati che l’orientamento prevalente sia quello di riaprire in blocco il settore scuola a settembre. Questa prospettiva per realtà come le nostre, che in gran parte sono costituite da imprese private, rappresenterebbe un danno gravissimo».

Ciò che viene chiesto all’interno della lettera inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ai Ministeri competenti, è di optare per un distinguo in termini di riapertura tra le scuole di ogni ordine e grado, i master e le strutture che possano eventualmente erogare in ogni caso la loro formazione anche online e le realtà come le accademie il cui impianto didattico si regge in massima parte su attività di tipo laboratoriale.

Il messaggio è stato veicolato con il prestigioso sostegno della Fondazione Cologni, realtà sostenitrice dell’alto artigianato e promotrice con ALMA del MAM – Maestro di Arte & Mestiere, il più importante riconoscimento italiano per i professionisti che hanno la missione di tramandare il sapere artistico e artigianale d’eccellenza del nostro Paese.

Di seguito sono riportate le Scuole di alta formazione che hanno sottoscritto l’iniziativa e la loro area di competenza.

ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana – Ospitalità – Colorno (PR)
Academia Cremonensis – Liuteria – Cremona
Accademia Nazionale dei Sartori – Sartoria – Roma
Accademia Teatro alla Scala – Mestieri dello spettacolo – Milano
Arsutoria School – Calzatura e pelletteria – Milano
Fondazione ForModa – Sartoria – Pescara
Galdus Accademia Orafa – Oreficeria – Milano
Istituto Secoli Moda e Sartoria – Milan
LAO Le Arti Orafe – Oreficeria – Firenze
Palazzo Spinelli – Restauro – Firenze
Politecnico Calzaturiero – Calzatura e pelletteria – Capriccio di Vigonza (PD)
Sacred Art School – Arte sacra – Firenze
Scuola del Cuoio Firenze – Pelletteria – Firenze
Scuola del Vetro Abate Zanetti – Vetro – Murano (VE)
Scuola Mosaicisti del Friuli – Mosaico – Spilimbergo (PN)
Scuola Orafa Ambrosiana – Oreficeria – Milano
SIAM 1838 – Sartoria – Milano
TADS – Tarì Design School – Oreficeria – Marcianise (CE)
Associazione Villa Fabris Centro Europeo dei Mestieri del Patrimonio – Thiene (VIMAC Mestieri d’Arte Contemporanei – Biella

Sostengono questo appello anche:
CAST Alimenti
Intrecci – Alta Formazione di Sala

 

 

 

 

a cura di Atenaide Arpone