Dopo il successo di “Senza zucchero”, il maestro Luca Montersino presenta un nuovo libro dedicato ai dolci lactos free, in cui traccia la via di una pasticceria inclusiva e rivolta al domani.
Con oltre 100 ricette, “Senza Lattosio”, edito da Italian Gourmet, è un volume completo ed esaustivo che ci immerge nell’affascinante mondo delle alternative.
La pasticceria dei “senza”
Esiste una pasticceria della tradizione e una pasticceria dei “senza”: insieme possono dare origine a una pasticceria del futuro, pensata per chi non può o non vuole assumere determinati alimenti.
Le intolleranze sono un universo sfaccettato, ma ricco di opportunità, in cui il maestro Luca Montersino, pioniere di un’arte del dolce che si intreccia con la salute, si muove da sempre agevolmente. Grazie allo studio e alla ricerca sviluppata negli anni, Montersino replica così il successo di “Senza Zucchero” con un nuovo volume, edito da Italian Gourmet, e dedicato alle intolleranze: “Senza lattosio”.
Oltre 100 ricette dolci senza lattosio
Oltre 100 ricette divise in due macrosezioni – Senza latticini e Senza lattosio – che spaziano dai dolci della tradizione rivisitati e corretti “lactos free” a nuove e golose interpretazioni. La base di partenza è quella razionale e scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Montersino: qui c’è tutto quello che occorre al pasticcere moderno per imparare un’arte inclusiva dove il “senza” rappresenta un’opportunità di mercato rivolta a chi desidera, per salute o per scelta, preparazioni senza lattosio o senza latticini.
Il contributo medico
Un mondo intrecciato con una visione ampia del dolce, avvalorato dal contributo di un medico nutrizionista, la dott.ssa Monica Artoni, che in questo libro ha curato la parte introduttiva spiegando le metodologie di messa in atto del processo di creazione di Montersino e raccontando quali siano le necessità e l’applicazione pragmatica di ricette che mettono salute e bontà sullo stesso piano.
Una panoramica sulla pasticceria nazionale e internazionale
C’è una panoramica di tutta la pasticceria nazionale (e non) in queste 288 pagine: troviamo la colomba, rigorosamente senza lattosio, che in tutto e per tutto è equiparata a quella “classica”, ci sono le torte cremose, dove la fantasia e la golosità si muovono lactos free, ci sono i vasetti, i lievitati, le torte, la zuppa inglese in diversi formati – dal bicchierino alla cake – fino ai grandi classici della tradizione come Paris-Brest, i Krumiri, il babà o i cannoli siciliani. Non c’è davvero nulla lasciato al caso dal maestro Montersino, che da più di 25 anni percorre una via di ricerca che combina tecnica e ingredientistica per arrivare a un risultato che sia goloso e, perché no, salutare.
Acquista il nuovo libro di Luca Montersino
Completo di ricette di base, con un linguaggio facile e accessibile, Luca Montersino in queste pagine riesce a riempire di bontà la parola “senza”.
“Senza lattosio” è un libro da consultare, sfogliare, studiare, per replicare o semplicemente per lasciarsi ispirare, e creare una nuova pasticceria, anzi, una pasticceria del futuro. Con gusto, ovviamente.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere