Con la conferenza di presentazione della “Giornata Europea del gelato artigianale” e dell’iniziativa “Gelato a primavera” si apre ufficialmente la stagione 2023: moltissimi gli eventi, tra cui un importante incontro tra rappresentanti della filiera e istituzioni
Sono numerosissime le iniziative che in occasione dei festeggiamenti per l’undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale animeranno tutt’Italia e gran parte dell’Europa.
Gli appuntamenti di primavera con il gelato
Si comincia con “Gelato a Primavera”, l’evento che ogni anno – dal 1986 – vede i gelatieri italiani offrire un gelato agli alunni delle scuole. Una sette giorni che inizierà il 16 marzo coinvolgendo le istituzioni italiane, portando assaggi di gusti tipici delle tradizioni locali, e che proseguirà dal 18 al 22 aprile con gli alunni delle scuole materne ed elementari che potranno ricevere un coupon per un gelato gratis presso le gelaterie aderenti.
Il 22 marzo sarà la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles ad ospitare la conferenza stampa dedicata al Gelato Day e la degustazione dell’Apfelstrudel: il Gusto dell’Anno scelto dall’Austria che sarà il protagonista del 24 marzo, ovvero dell’undicesima Giornata Europea del Gelato Artigianale, quando tutte le gelaterie aderenti, in Italia e in Europa, lo offriranno in versione originale o in creative varianti. Le celebrazioni proseguiranno a Venezia, il 23 marzo, con la premiazione delle storiche Gelaterie Venete. Numerose anche le iniziative che celebreranno il Gelato Day attraverso azioni benefiche e solidali. Come Confartigianato Friuli-Venezia Giulia che, proprio il 24 marzo, regalerà un momento di dolcezza tra i reparti del Centro Di Riferimento Oncologico ad Aviano (Pordenone) offrendo un gelato al gusto Apfelstrudel.
Il gelato artigianale siede al tavolo delle istituzioni
Lo scorso 15 marzo i rappresentanti della filiera hanno incontrato le Istituzioni in occasione della conferenza “L’importanza della filiera del gelato artigianale: come favorire il Made in Italy a livello internazionale”. Un incontro che ha visto la partecipazione di Roberto Leardini, Presidente Gruppo Prodotti per Gelato di Unione Italiana Food, di Marco Cavedagni, Presidente ACOMAG, di Claudio Pica, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, di Ferdinando Buonocore, Presidente del Comitato Gelatieri Campani e del Senatore Luca De Carlo, Presidente Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.
In occasione dell’incontro è stato evidenziato quanto l’Italia sia a tutti gli effetti capofila nel mondo in fatto di gelato e quali enormi potenzialità di sviluppo ci siano ancora. La filiera ha inoltre indicato alcune priorità per il comparto tra cui l’istituzione di un tavolo di filiera ministeriale dedicato, un maggiore investimento nella formazione con un’offerta di corsi ad hoc nell’ambito degli istituti alberghieri, la necessità di un supporto concreto per le attività di internazionalizzazione delle aziende e di una strategia basata su accordi commerciali che consentano il libero scambio, la riduzione dei dazi e la semplificazione burocratica.
E la festa continua…
Ma gli eventi per la Giornata Europea del Gelato Artigianale non si esauriranno il 24 marzo.
Domenica 26 marzo l’iniziativa arriverà ad alta quota: a 2.475 metri per l’esattezza, dove nel magico panorama di Capanna Ra Valles avrà luogo “Non è mai troppo freddo per un gelato!”, in occasione del quale i mastri gelatieri bellunesi omaggeranno turisti e valligiani.
Il 17 aprile si volerà invece oltralpe, presso l’Ambasciata italiana a Vienna, dove l’Apfelstrudel sarà presentato e degustato dopo essere stato mantecato secondo la maniera tradizionale con macchine d’epoca. Nei giorni successivi i gelatieri Zoldani «de na ota» saranno presenti in cinque gelaterie italiane a Vienna presentando al pubblico la tradizione del gelato artigianale italiano.
E ancora: il 23 maggio, presso il liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli (SA) il Comitato Gelatieri Campani organizzerà “Gelato in campo per la solidarietà” per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Orizzonte Onlus di Agropoli.
Mentre il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, sarà possibile degustare il Gusto dell’Anno presso l’Ambasciata italiana a Berlino.
Infine dal 1° marzo al 31 ottobre, sono in programma corsi di informazione dedicati al processo produttivo del gelato artigianale.
Last but not least, domenica 1° ottobre, presso il Parco Archeologico di Paestum, il Comitato Gelatieri Campani e la Fondazione Telethon organizzeranno una manifestazione “Correre per la ricerca tra Gelato e Storia” il cui incasso sarà interamente devoluto a Telethon.
a cura di AS
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere