Speciale Sigep

Live da Sigep 2022. Cos’è successo in fiera il 13 marzo

I trend della gelateria, l'efficenza energetica e le materie prime, i programmi di AMPI per quest'anno. Cronache da Sigep 2022.

Conclusa la seconda, intensa giornata di Sigep 2022. L’evento internazionale dedicato al mondo del dolce, che torna in presenza, ha registrato un ottimo riscontro di pubblico anche in questa domenica 13 marzo.

Presenti come sempre in fiera le aziende leader del settore e i più grandi professionisti, tra maestri pasticceri, gelatieri, esperti.

Tra i punti salienti della giornata la vittoria di Leandro Faraci del Sigep Gelato d’Oro – Selezione Pasticceri. Secondo posto a Martina Morbidoni e terzo a Giuseppe Zippo.

#SigepTalk

Anche oggi Italian Gourmet ha dato voce, con i suoi #SigepTalk, a chi il mondo della pasticceria e della gelateria li vive costantemente: aziende, artigiani e istituzioni del settore.

Più che mai attuale quanto spiegato invece da Luigi Granziera e Marco Raffo, rispettivamente amministratore delegato e sales director di Irinox: ogni imprenditore e professionista sa bene quanto fondamentale e delicato sia in questi mesi il tema dell’efficienza energetica in laboratorio. Aspetto che l’azienda valorizza con i suoi nuovi prodotti (come l’abbattitore carrellato a CO2).

Importanti allo stesso modo sono le materie prime, aspetto approfondito durante i #SigepTalk di oggi dapprima con Alessandro Benincà, direttore generale di Italia Zuccheri, poi con Emanuela Tesselli, marketing manager di FrieslandCampina, che ha descritto i nuovi prodotti Debic. A loro l’onere di raccontare il valore del Made in Italy, ancor più rilevante in questo momento storico.

Giovanni Agostoni, direttore commerciale di ICAM, ha invece mostrato ai nostri microfoni tante novità dell’azienda che da generazioni produce cioccolato e semilavorati del cacao. A partire dalla nuova Corporate Identity.

Spazio poi ad una vera e propria istituzione della pasticceria nazionale e internazionale: Sal De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, ha illustrato i molteplici progetti e il fitto calendario di AMPI per il 2022. Una serie di appuntamenti e iniziative all’insegna dell’eccellenza italiana.

Tra gli interventi pomeridiani quello di Danilo Ceci, Direttore vendite Business unit Food Service Eurovo. Anche lui ha voluto far emergere come, anche in una realtà dal respiro internazionale come Eurovo, la qualità e il rispetto dell’ingrediente – in questo caso l’uovo – siano fondamentali. Eurovo rimane infatti ancora oggi, di generazione in generazione, un’attività di famiglia.

Parola ai nostri autori

A fare eco uno dei maestri italiani del mondo dolce: Gianluca Fusto, che nel suo intervento ha tenuto a sottolineare il valore inestimabile del territorio e dei nostri artigiani.

Creatività a tutto spiano, ma sempre ragionata nel minimo dettaglio, quella raccontata poi con entusiasmo da Marco Pedron. Il pasticcere di Cracco ha da poco firmato con Italian Gourmet il volume Pasticceria d’Autore.

Pasticceria ma anche panificazione, con Alessandro Lo Stocco che ha svelato segreti e tendenze di uno dei settori più in fermento. Quello della pizza, che oggi affianca alla versione napoletana le declinazioni alla pala, in teglia e tante altre.

Puoi rivedere i #SigepTalk:

In giro per Sigep 2022

Ma lo staff di Italian Gourmet si è dato da fare anche tra gli altri padiglioni dell’imponente Fiera di Rimini. L’obiettivo è sempre quello: raccontare al meglio il settore, la sua storia, la sua attualità e le evoluzione.

Nel pomeriggio, presso la Bakery Arena, la nostra  Atenaide Arpone ha tenuto l’incontro Bakery 4.0 nasce il forum permanente della panificazione artigianale.

La panificazione artigianale è infatti un patrimonio della gastronomia italiana che va valorizzato. Questa è stata un’occasione per illustrare le moltissime iniziative che Italian Gourmet ha voluto mettere in campo per essere al fianco della categoria con strumenti moderni e iniziative dedicate ai fornai.

Dalla nuova veste del Il Panificatore alle nuove edizioni del Bakery 4.0, fino alla nascita del Corriere del Pane, il primo vero magazine digitale che ogni mese aggiornerà i panificatori sull’attualità, la comunità e tutto quello che riguarda l’arte bianca. Senza dimenticare naturalmente i Bakery Awards 2022, per premiare le case history eccellenti del panorama italiano.

Si continua con il 14 marzo

Appuntamento allora a domani, lunedì 14 marzo, con Sigep 2022. Resta aggiornato con Italian Gourmet su tutto ciò che succede a Sigep e non perderti i nostri SigepTalk alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30.

E ricorda: allo stand di Italian Gourmet (Hall SUD Stand 004) puoi scoprire tutto su Il Pasticcere e Il Gelaterie, Il Panificatore Italiano e Grande Cucina. Inoltre tutti i libri delle più grandi firme del settore sono disponibili per i visitatori di Sigep a incredibili prezzi scontati.

SEGUI I #SIGEPTALK SUL NOSTRO SITO O SUI NOSTRI CANALI FACEBOOK E YOUTUBE

GUARDA LA GALLERY DELLA GIORNATA SUL PROFILO INSTAGRAM

Sigep 2022


In apertura: Fabrizio Galla per illy

a cura di Redazione Italian Gourmet