Speciale Sigep 2025

Sigep 2025, la guida eventi

Gli appuntamenti di sabato 18 gennaio

10:00 – 17:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Gelato Europe Cup – Primo giorno

La Gelato Europe Cup seleziona le migliori squadre di gelatieri e pasticceri europei che parteciperanno alla 11a edizione della Gelato World Cup. Il concorso internazionale a squadre più importante al mondo dedicato al settore, in programma a SIGEP nel 2026.
Il campionato europeo prevede 6 prove di gara: Vaschetta ‘il gelato del recupero’, Torta gelato, Monoporzione in vetro, Mystery box – crema e Mystery box – frutta, Stecchi.
8 le squadre ufficiali che partecipano alla Gelato Europe Cup 2025: Italia, Germania, Romania, Albania, Regno Unito, Polonia, Francia e Belgio.
La seconda parte della competizione il 19 gennaio, ore 10:00 – 17:00, sempre in Gelato Arena.

10:00 – 17:30
COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Semifinale CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria

La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”. Il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship).

11:30 – 12:30
VISION PLAZA
SIGEP World 2025 – Opening Ceremony 

11:30
STAND CLUB KAVE’: PADIGLIONE A1, STAND 121
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Il maestro Denis Dianin presenta l’ultimo volume “Vasocottura”, edito da Italian Gourmet. Modera Antonella Provetti; interviene Francesca Maggio.

11:30 – 12:15
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Il percorso del giandujotto di Torino I.G.P.

Dal valore di un prodotto al valore di un territorio. Sul tema, intervengono Monica Meschini, esperta internazionale di cacao e cioccolato e co-fondatrice dell’International Chocolate Awards e Guido Castagna, titolare e amministratore della Guido Castagna S.R.L. e Presidente del Comitato del Giandujotto di Torino I.G.P. Si parlerà dell’iter di riconoscimento del Giandujotto di Torino I.G.P. fatto con il comitato, la camera di commercio di Torino e 5 università.

11:00 – 16:00
STAND MOLINO DALLAGIOVANNA: PADIGLIONE B5, STAND 030
“Il salotto del gusto…ti sblocco un ricordo”

Grandi Maestri presentano le loro creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Durante questa edizione di Sigep 2025 Dallagiovanna festeggia il 10° compleanno della linea Uniqua, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto.
11:00 – 11:30 Davide Malizia: “Come una volta”
12:00 – 12:30 Daniele Persegani e Luca Rubicondo: “Anolini e cuscini”
13:30 – 14:00 Andrea Mainardi e Mattia Masala: “MordiQUA”
14:30 – 15:00 Denis Dianin: “Frolla da Like”
15:30 – 16:00 Andrea Clementi: “U pani cu sucu”

11:30 e 15:00
STAND ESSSE CAFFÈ – PADIGLIONE A1, STAND 041

Ospite il Maestro Sebastiano Caridi in due demo: “Mignon di alta pasticceria ed Espresso, per un business vincente” e “Torte da colazione”.

11.30 – 16.00
STAND INFUNDO: PADIGLIONE B5, STAND 036

Ospite Fabrizio Fiorani.

12.30; 14:00; 16:00
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032

Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Tre le demo della giornata: alle 12:30 con Antonio Cuomo e la pasticceria salata; alle 14:00 con Silvia Federica Boldetti e le monoporzioni senza lattosio e alle 16:00 con Andrés Albite e la viennoiserie.

12:30 – 13:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Innovazione sostenibile nel gelato artigianale italiano: il progetto SusPlantIC e la tecnologia di mantecazione

Il progetto SusPlantIC rappresenta un approccio rivoluzionario al gelato artigianale, integrando intelligenza artificiale, sostenibilità e innovazione tecnologica. Obiettivo: sviluppare un sistema di produzione avanzato che sfrutti le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’Internet of Things (IoT) per il monitoraggio predittivo del processo di mantecazione. Questo approccio permetterà di progettare in modo accurato la qualità del gelato desiderata, supportando la creatività artigiana e favorendo la prototipazione rapida di nuove ricette, con la possibilità di sviluppare anche diete personalizzate. Il talk esplorerà le potenzialità di questo sistema di produzione avanzato nello sviluppo di gelati plant-based, basso carico glicemico e con capacità benefiche per il microbiota intestinale adatti a soggetti sani o indirizzatii a soggetti vulnerabili. Il focus è sulle applicazioni pratiche e le prospettive future per il settore del gelato artigianale.

12:45 – 13:15
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
I sapori dell’India – ricetta

La Pastry Queen India 2024 Kashish Sharma in una ricetta sofisticata. Indian Brew è una creazione di pasticceria ispirata all’amore indiano sia per il tè sia per il caffè. Combinando i ricchi sapori del cioccolato fondente e al latte con l’essenza aromatica di cardamomo, tè e caffè, questa ganache rende omaggio alla vivace cultura delle bevande in India. Infusa con un cold brew e preparata con precisione, offre una consistenza lussuosa e un profilo aromatico esotico, perfetto per gli amanti del cioccolato gourmet e gli appassionati di caffeina.

13:30 – 14:15
SUSTAINABILITY DISTRICT, PADIGLIONE B1
The Future of Refrigeration: how innovation can reduce costs and carbon footprint

Le tecnologie di raffreddamento sono onnipresenti e svolgono un ruolo fondamentale nella vita moderna, ma a un costo: attualmente si stima che il raffreddamento sia responsabile del 7%-10% delle emissioni globali di CO2, molte volte più grandi delle industrie del trasporto marittimo e dell’aviazione messe insieme, e cresce tre volte più velocemente. Inoltre, si stima che il raffreddamento consumi attualmente il 17% di tutta l’elettricità generata a livello globale. Le innovative “tecnologie allo stato solido” sono più efficienti e competitive in termini di costi rispetto all’attuale tecnologia di compressione del vapore. A che punto siamo nello sviluppo di queste tecnologie innovative è l’oggetto di questo evento.
A cura di BBS – Bologna Business School. Lingua dell’evento: inglese.

14:00 – 16:30
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
I nuovi mercati dell’alta pasticceria. Hotellerie di lusso e mondo del dolce

La proposta gastronomica, dolce in particolare, è ormai elemento di qualificazione di una struttura alberghiera di lusso. Il cibo è diventato un asset fondamentale per l’hotellerie sia in tema di revenue sia di caratterizzazione sul mercato. Ne parliamo con tre realtà internazionali di primo piano che hanno fatto dell’offerta gastronomica, anche dolce, un punto di forza.
Relatori: Daniele Bonzi, Executive Pastry Chef Four Seasons Hotel Milano; Vincenzo Decaria, Director of Food & Beverage Four Seasons Hotel; Barbara Gajotto, Head of Sales and Marketing for Italy, North & South America at Constance Hotels & Resorts; Camilla Guarneri, Executive Pastry Chef L’Albereta Relais & Châteaux Terra Moretti; Giuseppe Cannito, Direttore F&B Terra Moretti; Pierre Hermé, Maestro Pasticcere; Stefano Trovisi, Executive Pastry Chef Grand Hotel Excelsior Gallia di Milano; Giuseppe Lepore, Restaurant Manager Grand Hotel Excelsior Gallia di Milano.

14:00
STAND APEI: HALL SUD, STAND 043
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

I maestri Andrea e Nicola Pansa ripercorrono il volume “Pansa. Una dolce storia dal 1830”, edito da Italian Gourmet. Una storia fatta di continuità e maestria artigiana, un’impresa familiare e un dolce omaggio al territorio amalfitano, che con i suoi meravigliosi frutti e i paesaggi mozzafiato fa da sfondo a questa avvincente storia. Modera Antonella Provetti.

14:30 – 15:15
VISION PLAZA
SIGEP Vision Talk: global trends and future scenarios of the gelato and foodservice industry

Una tavola rotonda con illustri esperti internazionali che condivideranno le loro intuizioni su dinamiche di mercato, innovazione, sostenibilità e opportunità emergenti che guidano la crescita nei mercati globali. La discussione esplorerà l’impatto delle tecnologie emergenti, l’evoluzione delle preferenze dei consumatori e le strategie per costruire brand sostenibili e pronti per il futuro nell’industria del foodservice. Modera Flavia Morelli – Group Exhibition Manager, Food & Beverage Division – Italian Exhibition Group. Relatori:
Edurne Uranga – Vice President Foodservice Europe presso CIRCANA, una delle principali aziende di ricerca sui consumatori specializzata nella gestione e interpretazione della complessità del comportamento dei consumatori.
Massimiliano Zucchi – CEO di La Romana dal 1947, catena di gelaterie artigianali fondata nel 1947 nel centro storico di Rimini, Italia. Quella che iniziò come una piccola bottega si è evoluta in un franchising, ora con 78 sedi in tutta Italia e all’estero.
Shelly Hwang – Fondatrice di Pinkberrian Co., un’azienda americana che fornisce prodotti a marchi globali, tra cui Starbucks, attraverso partnership OEM. L’azienda ha guadagnato fiducia grazie al rigoroso controllo di qualità e allo sviluppo di materie prime fresche.
Mohammad Alsuri – Learning and Performance Director at AlTazaj, una delle principali catene di QSR (Quick Service Restaurants) in Arabia Saudita con più di 120 sedi. AlTazaj offre un’ampia varietà di fast food e pasti locali.

15:00 e 16:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

La responsabile libri di Italian Gourmet, Antonella Provetti e il grande cioccolatiere belga Edouard Bechoux presentano il volume “Manuale del Cioccolato – Tecnica, Gestione, Ricette. Guida pratica”: lo strumento perfetto per chi vuole iniziare l’attività da zero o anche per chi già lavora il cioccolato, ma non riesce proprio a risolvere “quel problemino” che non gli dà pace.
Alle 16:00, provetti incontra Rita Busalacchi per un ritorno a Sigep in grande stile con il secondo volume di “Arte e scienza delle bilanciature in pasticceria”, con focus sulle creme e la pasta choux.

16:15 – 17:15
VISION PLAZA
Lorenzo Cagnoni Award

Torna a SIGEP per la seconda edizione il Lorenzo Cagnoni, il prestigioso riconoscimento che premia le start-up più e i prodotti più innovativi che disegneranno nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale. Un’iniziativa in partnernship con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE Agenzia, che sottolinea ancora una volta il ruolo centrale di SIGEP come palcoscenico principale per il lancio di nuovi prodotti e soluzioni all’avanguardia nel settore. Sette categorie per esplorare sette temi per una sfida all’innovazione al futuro del fuoricasa: Digital Innovation and AI, Equipment, Technology & Kitchen Materials, Frozen & Ready-made Products, Ingredients & Semi-finished Goods, Organic / Free From product, Packaging solutions & Machinery e Sustainability.

16:00 – 17:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
L’alta pasticceria incontra il lifestyle di lusso: il caso Dascanio Cafè

Il mondo del lifestyle di lusso apre le porte all’alta pasticceria italiana e la porta a Milano, Saint Moritz, Cernobbio, Portofino, Taormina e Noto. Intervengono Imma Iovine, Head of Pastry e Maestro AMPI e Vincenzo Dascanio, Founder Vincenzo Dascanio Event Production. L’evento è a cura di AMPI.

16:30 – 17:15
SUSTAINABILITY DISTRICT, PADIGLIONE B1
La sostenibilità nutrizionale del latte

Quali sono le caratteristiche che rendono unici e insostituibili i derivati del latte per la salute umana e quella del pianeta? E perché le proteine animali sono indispensabili in una cucina moderna e salutare? Dialogo con Piercristiano Brazzale, ex presidente e membro onorario della Federazione Mondiale del latte, Elisabetta Bernardi, biologa e nutrizionista, Thanawat Tiensin, Direttore Divisione Produzione e Salute Animale (NSA) e assistente del direttore generale della FAO.

sigep 2025 tendenze pasticceria

Il calendario Sigep 2025 di domenica 19 gennaio

COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Le competizioni del caffè

9:30 – 16:30
Campionato Italiano Coffee Roasting
10:00 – 17:30
Finale CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria – Premiazione alle ore 17:30.
10:15 – 16:30
Campionato Italiano Cup Tasters – Premiazione alle ore 17:00.

10:00
STAND AMPI: HALL SUD, STAND 009
12:30
STAND CONPAIT: PADIGLIONE B4, STAND 070/071
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

La responsabile libri di Italian Gourmet, Antonella Provetti incontra Rita Busalacchi per un ritorno a Sigep in grande stile con il secondo volume di “Arte e scienza delle bilanciature in pasticceria”, con focus sulle creme e la pasta choux.

10:00 – 17:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Gelato Europe Cup – Secondo giorno e premiazioni

La Gelato Europe Cup seleziona le migliori squadre di gelatieri e pasticceri europei che parteciperanno alla 11a edizione della Gelato World Cup. Il concorso internazionale a squadre più importante al mondo dedicato al settore, in programma a SIGEP nel 2026.
Il campionato europeo prevede 6 prove di gara: Vaschetta ‘il gelato del recupero’, Torta gelato, Monoporzione in vetro, Mystery box – crema e Mystery box – frutta, Stecchi.
8 le squadre ufficiali che partecipano alla Gelato Europe Cup 2025: Italia, Germania, Romania, Albania, Regno Unito, Polonia, Francia e Belgio. Le premiazioni sono dalle 17:00 alle 18:00.

10:30 – 12:30
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
The future of Panettone: a global trend

Il panettone italiano è diventato un prodotto globale destagionalizzato, che viene consumato tutto l’anno. È un business globale in continua evoluzione con una domanda in crescita, soprattutto nei mercati emergenti. Questo spinge l’industria e gli artigiani a innovarsi e soddisfare palati sempre più esigenti. Il talk è guidato dal Maestro Giuseppe Piffaretti, ideatore della Coppa del Mondo di Panettone, insieme a grandi professionisti internazionali. Interverranno infatti: Christophe Louie (Francia), Jose Romero Barranco (Spagna), Andrea Besuschio (Italia), Jimmy Griffin (Irlanda), Yahei Suzuki (Giappone). Insieme tracciano l’evoluzione del mercato, le tendenze di consumo nei vari paesi e le strategie dei professionisti per conquistare i consumatori. Insieme a questo, approfondimenti su nuovi gusti, formati e tecniche di produzione che stanno ridefinendo questo dolce della tradizione.

11:00; 12.30; 14:00
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032

Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Tre le demo della giornata: alle 11:00 con Luca Montersino e gli sfogliati, alle 12:30 con Leonardo Di Carlo e i lievitati, alle 14 con Silvia Federica Boldetti e le monoporzioni senza lattosio.

11:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Armando Palmieri e Antonella Provetti raccontano il libro “Fritto dolce e salato”: tutti i segreti della frittura perfetta in 50 golose ricette. Una visione nuova e fantasiosa della frittura, nelle sue numerose variabili, che rimandano al passato o che proiettano verso il futuro.

11:00 – 13:00
SALA NERI 1 – HALL SUD
Industria Molitoria Italiana: nuove vie per la crescita

A cura di ITALMOPA (Associazione Industriali Mugnai d’Italia).
Quali sono le opportunità che si offriranno all’Industria Molitoria Italiana nei prossimi anni per stimolarne la crescita e la competitività a livello nazionale e internazionale? Italmopa (Confindustria), che rappresenta in via esclusiva l’Industria molitoria italiana, affronta la tematica in una conferenza aperta a tutti, che si avvale dei contributi dei rappresentanti di Enea, Deloitte e Siemens su argomenti come l’innovazione tecnologica in materia di sostenibilità socioeconomico-ambientale, le innovazioni di prodotto e l’intelligenza artificiale nel comparto molitorio.

11.00 – 16.30
STAND INFUNDO: PADIGLIONE B5, STAND 036

Ospite Gianluca Fusto.

11:00 – 16:45
STAND MOLINO DALLAGIOVANNA: PADIGLIONE B5, STAND 030
“Il salotto del gusto…ti sblocco un ricordo”

Grandi Maestri presentano tramite le loro creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Durante questa edizione di Sigep 2025 Dallagiovanna festeggia il 10° compleanno della linea Uniqua, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto.
11:00 – 11:30 Andrea Gallizzi e Ruggiero Francavilla: “Aria Nuova”
12:00 – 12:30 Gino e Valeria Fabbri: “La Ciambella”
13:30- 14:30 Leonardo Di Carlo: “Leccornia del Maestro”
14:45 – 15:15 Alessandro Conte: “Il fagotto al cioccolato”
15:30 – 16:00 Gennaro Capparelli e Alessandro Di Gennaro: “Genna(r)io in fiore”
16:15 – 16:45 Piero Impiombato e Francesco Parini: “IMPIO…Impariamo insieme”

11:30 – 13:00
SUSTAINABILITY DISTRICT, PADIGLIONE B1
The Future of Coffee

Sul tema intervengono: Mario Vicentini di Comunicaffè e Comunicaffe International; Cosimo Libardo, Treasurer of the Specialty Coffee Association (SCA); Paolo Andrigo di Accenture; Jacopo Bambini, Group Marketing Director di Cimbali Group; Max Fabian, vicepresidente European Coffee Federation; Arianna Mingardi, Amministratore Amigos Caffè e Presidente Associazione Caffè Trieste.

11:30
STAND ESSSE CAFFÈ – PADIGLIONE A1, STAND 041

Carmen Clemente, Campionessa Mondiale di Latte Art 2022 e Campionessa Mondiale di Latte Art circuito Grading System Gold Jug 2024 nella demo: “Tecniche di cappuccino artistico”.

13:00 – 13:30
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
The Art of Gelato Communication: Strategies for Content Creation in a Sweet Industry

Intervista con Janice Wong, artista, cioccolatiera, imprenditrice e pasticcera pluripremiata del sud-est asiatico. Nota per la sua incredibile arte commestibile e per i suoi dessert innovativi, è la nuova ambasciatrice SIGEP.

13:30
STAND MOLINO RACHELLO: PADIGLIONE B7, STAND 44
Voci fuori campo

Una conversazione moderata da Anna Maria Pellegrino, cuoca e narratrice gastronomica, sull’impegno e i valori che stanno alla base della Filiera e delle Farine di Oasi, con suggerimenti sulle tecniche agricole sostenibili, approfondimenti sulle fasi di coltivazione e l’applicazione concreta dei valori della filiera. Intervengono Gabriele Rachello – Titolare e Direttore dell’omonima azienda e Stefano Guerrini – Direttore del Consorzio Maiscoltori e Cerealicoltori del Piave (TV).

13:45 – 14:15
VISION PLAZA
La formazione per evitare sanzioni e gestire correttamente i rifiuti

Una panoramica sulle problematiche dei controlli in azienda e come prepararsi, correlata da cenni alla gestione dei rifiuti più in generale. Indicazioni per evitare sanzioni e districarsi fra le numerose norme poste a presidio della tutela ambientale secondo gli standard europei dell’ESG (environment, social, governance). Con Daniele Salvatori, Istruttore direttivo di ARPAE Emilia-Romagna.

14:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Il pluricampione Davide Malizia, insieme ad Antonella Provetti, presenta il suo ultimo libro: “Aperitivo Gourmet”. Il lato salato della pasticceria in un volume che stupisce per completezza e ricchezza: ci sono i fritti, le tartellette, i biscotti, i tranci, via via fino alle torte salate, ai macaron e ai bicchierini. Un viaggio entusiasmante alla scoperta di una declinazione salata della pasticceria che offre tantissimi spunti in fatto di formati, colori, sapori, consistenze e, ovviamente, bontà!

14:00 – 17:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Different visions, great ideas

Il Maestro Iginio Massari dialoga con grandi Maestri, provenienti da diversi Paesi: Pierre Hermé (Francia), Pietro Macellaro (Italia), Volker Gmeiner (Germania) e JordiRoca (Catalogna – Spagna). Un racconto, organizzato da APEI, attraverso immagini e descrizioni dell’approccio con l’Alta Pasticceria a livello mondiale: quali sono state le strade attraverso cui affermarsi e diventare punto di riferimento per tutto il settore e quali saranno le prossime sfide. Massari conferirà i riconoscimenti APEI ai colleghi internazionali e al Professor Vittorio Caminiti, “per l’impegno costante profuso nella valorizzazione delle qualità nutraceutiche di un prodotto d’eccellenza unico nel panorama mondiale”. Massari, infine presenterà la sua autobiografia, svelando anche importanti pagine di vissuto sconosciute al grande pubblico, regalando differenti visioni e grandi idee di una vita dedicata alla pasticceria.

15:00 – 16:00
VISION PLAZA
Il mondo dei consumi fuori casa in profondo cambiamento: 7 suggerimenti per affrontarlo

Partendo da una contestualizzazione di mercato sulla prima colazione, la pasticceria e i consumi Ho.re.ca. presentato da TradeLab, Alessandro Angelon, CEO di Sammontana Italia – che tra gli altri rappresenta i brand Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi – partecipa e invita a dibattere sul contesto insieme a 2 protagonisti del settore.

16:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Diego Vitagliano presenta il suo ultimo volume, con moderazione di Antonella Provetti, “La pizza napoletana”. Il celebre maestro pizzaiolo napoletano, per la prima volta, ripercorre il suo lavoro di ricerca, la sperimentazione sulle tecniche e sugli impasti alternativi e svela le ricette che gli hanno permesso di aggiudicarsi il titolo di numero uno al mondo.

17:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
CELEBRATION PARTY “IL PASTICCERE 300”

Italian Gourmet festeggia i primi 300 numeri della rivista di riferimento dei pasticceri italiani con gli specialty cocktail di Lucas Kelm. Ingresso su invito; evento powered by AB Mauri, Agrimontana, Brazzale, Frascheri, Giuso.

sigep 2025 la guida eventi

Gli eventi di lunedì 20 gennaio

COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Le competizioni del caffè

9:30 – 16:30
CIGS – Campionato Italiano Coffee In Good Spirits – Premiazione alle ore 17:15
9:30 – 16:30
Campionato Italiano Brewers Cup – Premiazione alle ore 17:15
9:30 – 16:30
Campionato Italiano Coffee Roasting – primo giorno
9:30 – 17:00
CILA – Campionato Italiano Latte Art – primo giorno

10:00 – 18:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Gelato Festival World Masters – Finale Germania

La più importante competizione internazionale per gelatieri singoli fa tappa a Sigep 2025 con la Finale Germania. 15 gelatieri si sfideranno per i 3 posti disponibili per la finale Mondiale in programma nel 2026. Durante la competizione i concorrenti prepareranno dal vivo la ricetta e, nel primo pomeriggio, sottoporranno il proprio gusto alla valutazione di una giuria composta da professionisti del settore. La premiazione si terrà alle 15.30.
Partner dell’iniziativa: Sigep – Italian Exhibition Group e Carpigiani.

10:00 – 17:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Campionato Italiano di pasticceria – primo giorno

Organizzato da Conpait e Italian Exhibition Group, il campionato vede la partecipazione di pasticceri di età superiore ai 21 anni provenienti da tutta Italia e rappresenta un momento di massimo valore professionale che celebra l’eccellenza e la creatività nella pasticceria italiana.
Il Campionato Italiano di Pasticceria si svolge nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio 2025 e vede in gara 4 concorrenti al giorno.
II tema del concorso è “Cacao Sostenibile: dalla fava al dolce in un’economia circolare“. Deve essere illustrato attraverso gli elaborati descritti nel regolamento, ovvero: 1 scultura artistica in zucchero e pastigliaggio o in cioccolato, 3 torte al cioccolato con obbligo di meringa cotta croccante, 15 cioccolatini.
La seconda giornata della competizione e la premiazione sono il 21 gennaio, ore 10:00 – 16:00, sempre in Pastry Arena.

11:00; 12.30; 14:00; 16:00
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032

Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Quattro le demo della giornata: alle 10:30 con Davide Malizia e le torte da forno moderne, alle 12:30 con Leonardo Di Carlo e i semifreddi, alle 14 con Lorenzo Puca e le torte moderne all’italiana, alle 16:00 con Loretta Fanella e le monoporzioni.

10:30
STAND AMPI: HALL SUD, STAND 009
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Armando Palmieri e Antonella Provetti raccontano il libro “Fritto dolce e salato”: tutti i segreti della frittura perfetta in 50 golose ricette. Una visione nuova e fantasiosa della frittura, nelle sue numerose variabili, che rimandano al passato o che proiettano verso il futuro.

11:00 – 16:30
STAND MOLINO DALLAGIOVANNA: PADIGLIONE B5, STAND 030
“Il salotto del gusto…ti sblocco un ricordo”

Grandi Maestri presentano tramite le loro creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Durante questa edizione di Sigep 2025 Dallagiovanna festeggia il 10° compleanno della linea Uniqua, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto.
11:00 – 11:30 Riccardo Tamburrano e Luca Valle: “Sapori antichi: gusto e storia ad ogni morso!”
12:00 – 12:30 Bruno Andreoletti e Jose Romero: “Para compartir…un ricordo”
13:30 – 14:30 MMR con Iginio Massari: “Panfrutto al mandarino”
15:00 – 15:30 Antonio e Giovanni Spera: “Nel nome del padre e del figlio”
16:00 – 16:30 Endrit Rustemi: “La Pizza della Nonna”

11.00 – 15.30
STAND INFUNDO: PADIGLIONE B5, STAND 036

Ospiti: dalle 11:00 alle 12.00 Emmanuele Forcone, dalle 14.30 alle 15.30 Luigi Biasetto.

11:30 – 12:15
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Le grandi case della pasticceria italiana tra tutela e sviluppo: i 200 anni di Marchesi 1824

Due percorsi imprenditoriali di successo si incrociano per creare qualcosa di unico che stimola tutti i sensi. Nel talk, a cura di AMPI, intervengono: Diego Crosara, Head of Pastry e Maestro AMPI at Marchesi 1824; Andrea Menicatti, Ceo e Food & Beverage at Marchesi 1824; Tommaso Galli, Communication manager at Marchesi 1824.

11:30 e 15:00
STAND ESSSE CAFFÈ – PADIGLIONE A1, STAND 041

Il Maestro Gelatiere e Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, Vincenzo Pennestri nella demo “Preparazioni di gelateria al caffè”.
I Maestri Cioccolatieri Paolo e Davide Staccoli in “L’incontro tra due eccellenze: Miscela Masini e il cioccolato di alta qualità”. Degustazione guidata dai Maestri.

11:30
STAND AMPI: HALL SUD, STAND 009
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Il maestro Denis Dianin presenta l’ultimo volume “Vasocottura”, edito da Italian Gourmet. Modera Antonella Provetti.

12:45 – 13:15
VISION PLAZA
I consumi fuori casa in Italia. Opportunità e prospettive future

Le scelte dei consumatori fuori casa si dividono tra voluttuario e funzionale, ma gli equilibri stanno cambiando in uno scenario economico che sempre più influenza i consumi fuori casa. Date queste premesse, come è andato l’anno 2024 e quali sono prospettive per il futuro? A questi e ad altri quesiti risponderà Matteo Figura, Executive Director Foodsevice, con l’ausilio dei dati Circana, individuando le opportunità di crescita date dalle dinamiche di consumo fuori casa in Italia.

13:30 – 14:00
VISION PLAZA
Foodservice, dai trend globali alle sfide locali

Come stanno cambiando i consumi alimentari? Quali sfide pongono i costi delle materie prime e la carenza di talenti? Nell’incontro affronteremo un’esplorazione sintetica delle grandi trasformazioni che influenzano il foodservice, dalle scelte delle nuove generazioni all’attenzione crescente per il benessere e la nutrizione. Dati, previsioni e tendenze per comprendere come i trend globali si traducono in sfide e opportunità concrete a livello locale.

13:30 – 14:00
SUSTAINABLE DISTRICT – PADIGLIONE B1
La sostenibilità non è in vendita

La sostenibilità è un tema tanto proclamato quanto poco curato da molte aziende. Tutti ne parlano, quasi nessuno veramente professa le buone prassi. È tempo di chiarire significato di “responsabilità” e “sostenibilità” alla luce delle conoscenze attuali e dei comportamenti esemplari. Intervengono: Andrej Godina, PhD in Science, Technology and Economics in the Coffee Industry; Mauro Illiano, Curatore della Guida delle Torrefazioni del Gambero Rosso; Lorenzo Ruggeri, Direttore Gambero Rosso; Stefano Ferrara, Gelatiere – Stefano Ferrara Gelato; Valerio Serino e Lucia De Luca, Terra Restaurant; Giacomo Biviano, Amministratore Delegato Domori.

13:30
STAND MOLINO RACHELLO: PADIGLIONE B7, STAND 44
Voci fuori campo

Una conversazione moderata da Anna Maria Pellegrino, cuoca e narratrice gastronomica, sull’impegno e i valori che stanno alla base della Filiera e delle Farine di Oasi, con suggerimenti sulle tecniche agricole sostenibili, approfondimenti sulle fasi di coltivazione e l’applicazione concreta dei valori della filiera. Dialogano Federico Cecconi – Operation Manager di Molino Rachello e Yuri Salvadori – Oasi di Pomarance (PI).

14:00 – 15:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Il cioccolato secondo Edouard Bechoux

Il maestro cioccolatiere belga racconta oltre venticinque anni di esperienza in laboratorio. Come si affronta oggi la produzione del cioccolato nella propria pasticceria? In che modo si risolvono i piccoli grandi problemi quotidiani? Come si organizza la lavorazione e come si sceglie la gamma da proporre? Sfogliando l’ultimo libro, Edouard Bechoux svela tutti i segreti di un mestiere affascinante e complesso. Nel talk, a cura di Italian Gourmet, il grande maestro cioccolatiere dialoga con Antonella Provetti, Responsabile Editoriale Libri Italian Gourmet.

14.30
STAND AMPI: PADIGLIONE SUD, STAND 009
AMPI Giovani: passaggio del testimone

Protagonisti gli AMPI Giovani con il passaggio di consegne tra il primo gruppo, che ha terminato il biennio e i nuovi venti talenti della pasticceria italiana che saranno in carica fino al 2026 e che intraprenderanno un percorso di formazione con i Maestri AMPI.

15:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD, STAND 009
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Il maestro Denis Dianin presenta l’ultimo volume “Vasocottura”, edito da Italian Gourmet. Modera Antonella Provetti.

15:00 – 17:00
VISION PLAZA
Presentazione Guida Gelaterie d’Italia 2025

Il volume giunto alla nona edizione, fotografa il mondo del sottozero, selezionando, regione per regione, gli indirizzi da non perdere. Le migliori gelaterie d’Italia saranno premiate, come di consueto, con i Tre Coni, il massimo riconoscimento.

16:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

I maestri Andrea e Nicola Pansa ripercorrono, insieme ad Antonella Provetti, il volume “Pansa. Una dolce storia dal 1830”, edito da Italian Gourmet. Una storia fatta di continuità e maestria artigiana, un’impresa familiare e un dolce omaggio al territorio amalfitano, che con i suoi meravigliosi frutti e i paesaggi mozzafiato fa da sfondo a questa avvincente storia. Segue piccola degustazione.

16:30
STAND CAFFÈ COSTADORO: PADIGLIONE B1, STAND 200

Per dimostrare il perfetto binomio caffè-pasticceria, ecco un ospite d’eccezione: il Pastry Chef Tommaso Foglia, giudice di Bake Off Italia dal 2022 e di Cake Star nel 2023.

17:00 – 18:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Less sugar, more taste: redefining sweetness in pastry

Uno dei “temi caldi” del presente e futuro protagonista di un talk internazionale, a cura di Worldchefs. Relatori: Carlo Sauber, Ljubica Komlenic e Sebastian Pettersson.

L’agenda Sigep 2025 di martedì 21 gennaio

COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Le competizioni del caffè

9:30 – 16:30
Campionato Italiano Coffee Roasting – secondo giorno – premiazione alle 17:00
9:30 – 17:00
CILA – Campionato Italiano Latte Art – secondo giorno – premiazione alle 17:00
9:30 – 17:00
Campionato Italiano Cezve/Ibrik – premiazione alle 17:00

10:00 – 18:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Gelato Festival World Masters – Challenge Iberico

La più importante competizione internazionale per gelatieri singoli fa tappa a Sigep 2025 con il Challenge Iberico, competizione dedicata alla Spagna e Portogallo. 16 gelatieri si sfideranno per i 3 posti disponibili per le finali Europee in programma nel 2025. Durante la giornata della competizione i concorrenti prepareranno dal vivo la ricetta e, nel primo pomeriggio, sottoporranno il proprio gusto alla valutazione di una giuria composta da professionisti del settore. La premiazione si terrà alle 15.00. Partner dell’iniziativa: Sigep – Italian Exhibition Group e Carpigiani.

10:00 – 16:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Campionato Italiano di pasticceria – seconda giornata e premiazioni

Il Campionato Italiano di Pasticceria si svolge nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio 2025 e vede in gara 4 concorrenti al giorno.
Il tema del concorso è “Cacao Sostenibile: dalla fava al dolce in un’economia circolare“. Deve essere illustrato attraverso gli elaborati descritti nel regolamento, ovvero: 1 scultura artistica in zucchero e pastigliaggio o in cioccolato, 3 torte al cioccolato con obbligo di meringa cotta croccante, 15 cioccolatini. Premiazione alle 17:00.

10:30 – 11:50
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
L’evoluzione del dolce nell’alta ristorazione: la pasticceria come motore di successo

Attraverso le testimonianze di chef stellati e di Maestri dell’alta pasticceria, si analizza come il dessert da fine pasto sia diventato un elemento sempre più determinante per una completa esperienza gastronomica, influenzando le scelte degli ospiti e definendo lo stile di un ristorante. Un’occasione per conoscere le nuove tendenze e innovazioni che stanno rivoluzionando il settore, offrendo consigli per gli chef e i pasticceri che desiderano valorizzare la loro offerta dolciaria e raggiungere nuovi traguardi di successo. A intervenire, tra gli altri: Giuseppe Amato (curatore dell’evento), Pino Cuttaia, Nino Di Costanzo, Tommaso Foglia, Cesare Murzilli, Fabrizio Fiorani, Angelo Musa.

11:00; 12.30; 14:00
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032

Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Tre le demo della giornata: alle 11:00 con Luca Montersino e le monoporzioni senza lattosio, alle 12:30 con Leonardo Di Carlo e i lievitati, alle 14 con Antonio Cuomo e le panne Debic, tecnicità e applicazioni.

11:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET BOOK CLUB

Oscar Pagani, con Antonella Provetti, presenta il nuovo volume “Lievito Madre Liquido – Dalla tecnica alle ricette, tutti i segreti della gestione Pagani”. Un manuale dove l’autore esplora con maestria la gestione, l’evoluzione e le applicazioni del lievito madre in forma liquida, dalla sua creazione alla gestione quotidiana. Il volume propone oltre 50 ricette di prodotti da forno, tra grandi lievitati, dolci da colazione, pani e focacce, dando forma a una risorsa preziosa e completa.

11.00 – 15.30
STAND INFUNDO: PADIGLIONE B5, STAND 036

Ospiti: dalle 11:00 alle 12:00 Marco Pedron, dalle 14:00 alle 15:00 Leonardo Di Carlo.

11:00 – 16:00
STAND MOLINO DALLAGIOVANNA: PADIGLIONE B5, STAND 030
“Il salotto del gusto…ti sblocco un ricordo”

Grandi Maestri presentano tramite le loro creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Durante questa edizione di Sigep 2025 Dallagiovanna festeggia il 10° compleanno della linea Uniqua, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto.
11:00 – 11:30 Rodolfo Caldarazzo e Pierluigi Della Quercia: “Una parmigiana Uniqua”
12:00 – 12:30 Matteo Manuini e Walter Zanoni: “Pan e nus mangia da spus”
13:00 – 13:30 Michela Carbone e Ivan Correnti: “Una fetta di ricordi”
14:00 – 14:30 Chiara Masino e Giuseppe Mazzocca: “Occhio che Coce”
14:45 – 15:15 Stefano Ferrara e Salvatore Tortora: “Panettone e gelato: 365 giorni di dolcezza”
15:30 – 16:00 Emilio Glorioso: “Sweet Melody”

11.30 – 13.00
STAND AMPI: PADIGLIONE SUD, STAND 009

Finale del Belcolade Award

13:30 – 14:30
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
AI per laboratori di pasticceria

Applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei laboratori di pasticceria con esperti di settore di alto calibro che ci parleranno del futuro delle tecnologie in pasticceria. Relatori: Dimitri Zinelli, Ingegnere di Polin spa; Enrico Desana, Produttore di Piccoli impianti robotizzati D.S.C srl; Stefano Setti, Professore industrializzazione di processi presso l’Università di Bologna; Alberto Rocchi, ingegnere; Luigi Biasetto, Maestro Pasticciere.

13:30
STAND MOLINO RACHELLO: PADIGLIONE B7, STAND 44
Voci fuori campo

Una conversazione moderata da Anna Maria Pellegrino, cuoca e narratrice gastronomica, sull’impegno e i valori che stanno alla base della Filiera e delle Farine di Oasi, con suggerimenti sulle tecniche agricole sostenibili, approfondimenti sulle fasi di coltivazione e l’applicazione concreta dei valori della filiera. Durante questa terza e ultima giornata, intervengono Gianni Rachello – Titolare e Key Account di Molino Rachello con Maurizio Agostini – Oasi di Carlino (UD).

14:30 – 15:45
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Customizzare la pasticceria: l’incontro tra Fiorani e il brand CampoMarzio70

Due percorsi imprenditoriali di successo si incrociano per creare qualcosa di unico che stimola tutti i sensi. Nel talk, a cura di AMPI, l’Accademico Fabrizio Fiorani, Asia’s Best Pastry Chef for @theworlds50best dialoga con Maria Cristina Di Flaviano, Marketing director at Campomarzio70.

15:00 – 15:30
VISION PLAZA
Pasticceria Green: Implementazione di pratiche sostenibili per i laboratori di pasticceria

Focus sulla responsabilità degli artigiani che producono dolci ed i punti focali sulla trasformazione dei prodotti. Presentazione di dati dei Maestri Relais Dessert sulla sostenibilità, l’esperta Marie Loones consulente dell’associazione Relais Desserts parlerà della ricerca fatta in Francia sull’impatto ambientale della produzione in pasticceria.
Si può differenziare meglio? Cosa possiamo fare per ridurre al minimo lo spreco? Un esempio è il forno a pellet, ma anche recupero, riciclo e tante piccole attenzioni di facile applicazione.

sigep 2025 giovani

Gli eventi di mercoledì 22 gennaio a Sigep 2025

COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Caffè, giovani e ristorazione

10:00 – 10:40
Opportunità di formazione nel mondo del caffè- youth academy
11:00 – 11:40
L’acqua è tra di noi – perché dobbiamo prenderci cura dell’acqua nella ristorazione

10:00 – 16:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Contest SIGEP Giovani

Da 35 anni, SIGEP sostiene la formazione giovanile, promuovendo i progetti scolastici di intervento in fiera. SIGEP Giovani, è un’iniziativa svolta in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di SIGEP e scuole provenienti da tutta Italia, per promuovere la formazione e offrire agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola. Premiazioni alle ore 16:00.

11:00 – 11:45
VISION PLAZA
Tradizione Artigiana: il futuro si forma oggi

Il talk si propone di mettere al centro il valore dell’artigianato come patrimonio da proteggere e promuovere, sottolineando l’importanza della formazione e della trasmissione dei saperi tra generazioni. Attraverso gli interventi del presidente di Confartigianato Alimentazione Cristiano Gaggion e di due giovani artigiani si esploreranno le sfide e le opportunità legate alla ricerca di personale qualificato, al ricambio generazionale e al ruolo delle competenze artigiane per il futuro del settore. Un momento di ispirazione e confronto per riaffermare il ruolo strategico degli artigiani nell’economia italiana.

11:00; 12.30
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032

Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Due le demo della giornata, entrambe con Antonio Cuomo: alle 11:00 con le Panne Debic, tecnicità e applicazioni e alle 12:30 con la pasticceria salata.

a cura di Redazione Italian Gourmet