Alle ore 9.30 il suono del gong ha dato inizio alla 9° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria nella seconda giornata del Sigep di Rimini
La Coppa del Mondo di Gelateria, organizzata da Sigep – Italian Group Exhibition e Gelato&Cultura è iniziata il 19 gennaio, ma solo il 21 sapremo quale sarà la nazione che la giuria internazionale riterrà all’altezza del titolo mondiale. Il suono del gong scandirà i tre giorni di competizione e l’alternanza delle presentazioni da parte dei team che si contenderanno il primato in questa nona edizione dell’evento internazionale seguito da un folto pubblico e anche da agguerriti tifosi nella Hall Sud del quartiere fieristico riminese. Insieme al gong, ad accompagnare le squadre e il pubblico nei vari momenti della competizione, le voci di Eleonora Cozzella e Spiridione Ripaldi.
Le prove della giornata: vaschetta di gelato e Mistery
Per questa prima giornata le undici squadre dovevano presentare una vaschetta di gelato decorata, la seconda prova era la Mistery, ovvero una scatola con all’interno ingredienti a sorpresa con i quali i team dovranno dimostrare la propria professionalità. Si tratta, infatti, dell’unico prodotto non preparato e studiato nei mesi di preparazione che hanno preceduto la competizione. La scatola misteriosa aveva sia una componente frutta sia una componente creme. Nella stessa giornata le squadre, divise in coppie, dovevano ritirarsi negli appositi box per la realizzazione delle sculture in ghiaccio.
Chi vincerà la 9° Coppa del Mondo di Gelateria?
Argentina, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Malesia, Messico, Polonia, Singapore e Spagna sono le undici squadre che nella seconda giornata di Sigep hanno aperto la Coppa del Mondo di Gelateria. Chi vincerà? Al momento non possiamo fare pronostici e dobbiamo attendere come tutti il verdetto della giuria che sarà pronunciato solo martedì 21 gennaio intorno alle 18.
I numeri del gelato artigianale
Mentre i migliori gelateri al mondo si sfidano per vincere l’ambito riconoscimento, a Sigep si parla di Gelato Day, la giornata con cui l’Europa celebrerà, il prossimo 24 marzo 2020, un patrimonio del gusto che, solo nel vecchio Continente, conta oltre 65.000 punti vendita, 315.000 addetti e 9,5 miliardi di euro di fatturato.
Sono 108.000 le gelaterie artigianali in 76 Paesi del mondo con un fatturato di ben 16 miliardi di euro nel 2018 e una crescita di +6% rispetto al 2017 (Fonte comunicato stampa Gelato Day).
Italia leader mondiale del gelato
Anche se il Bel Paese non ha ancora vinto la Coppa del Mondo di Gelateria 2020 ha già un primato. L’Italia è infatti leader sia per numero di punti vendita sia per fatturato, grazie alle 39.000 gelaterie (10.000 specializzate e 29.000 bar e pasticcerie con gelato artigianale) che impiegano 150.000 addetti e realizzano un fatturato di 2,8 miliardi di euro, pari a circa il 30% dell’intero mercato europeo. Segue la Germania con 9.000 punti vendita, 20.000 addetti. Sono 2.200 le gelaterie in Spagna (Fonte: Comunicato Stampa Gelato Day). Chissà se con questi numeri abbiamo anticipato i risultati della Gelato World Cup? Se questo è un pronostico, come italiani ci speriamo ma, comunque vada, che vinca il migliore!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere