Si è aperta questa mattina, 18 gennaio 2020, la 41esima edizione del Sigep, inaugurata dal Ministro Dario Franceschini. Il traffico congestionato e l’afflusso continuo di visitatori hanno dimostrato che Il Salone della Pasticceria, Gelateria e Panificazione brilla ancora sul panorama fieristico internazionale
The Star of Sugar 2020
Tra gli appuntamenti di questo primo giorno, The Star of Sugar ha catalizzato l’attenzione del pubblico della Pastry Arena. Durante tutta la giornata, a partire dalla mattina e fino a sera, pasticcieri italiani, cinesi, giapponesi e francesi si sono sfidati a suon di zucchero per conquistare il titolo 2020 di ” Stella dello Zucchero”.
I partecipanti avevano un tempo preciso e regole ferree per realizzare il proprio elaborato da sottoporre all’attento e severo giudizio della giuria di esperti, tra i quali era presente anche il maestro pasticcere Iginio Massari che, sempre nella pastry Arena, nel pomeriggio ha presentato il libro “La Grande Pasticceria Italiana”.
The Star of Sugar è una competizione a carattere internazionale ideata dal maestro pasticcere Roberto Rinaldini in collaborazione con Italian Exhibition Group, con la quale si vogliono mettere in risalto le doti artistiche dei partecipanti. Italia, Francia, Cina e Giappone, oggi, nella Pastry Arena, si sono esibite davanti al pubblico per realizzare la loro migliore opera in zucchero (utilizzando le varie tecniche di zucchero tirato, colato, pastigliaggio) a tema “Il viaggio del caffè tra storia e leggenda”.
Un buon pasticcere, però, non lo si riconosce solo dalle sue capacità artistiche, ma anche e soprattutto professionali, ecco perché insieme alla pièce in zucchero i pretendenti al titolo di ogni Paese dovevano anche realizzare un dolce da viaggio.
Mentre i pezzi artistici venivano messi con cautela sui tavoli, dopo il benestare dei giudici che hanno misurato le opere con un apposito strumento, l’atmosfera si faceva sempre più pesante. Il pubblico è rimasto in silenzio a seguire passo passo le delicate attività e ha atteso il verdetto della giuria con il fiato corto, fino a quando, finalmente, il verdetto è stato emesso: l’italiano Davide Pisano è stato incoronato “The Star of Sugar” 2020, premio di consolazione per la Cina che si è classificata seconda e per la Francia, terza.
Gli eventi di Italian Gourmet
Anche lo stand di Italian Gourmet è stato attivo fin dalla mattinata, in particolare alle ore 11 è stato presentato il volume di Roberto Cantolacqua “La decorazione classica in pasticceria”. Alle 13.30 tutti i flash erano puntati sul maestro Iginio Massari e il suo libro, poi riproposto anche nella Pastry Arena, “La Grande Pasticceria Italiana”.
Alle 15.30 il pastry chef Nicolò Moschella e il bartender Nicola Mancinone hanno dato il via ai pastry pairing con il Consorzio dell’Asti DOCG. L’abbinamento sensoriale è stato poi presentato anche alle 16.45 presso lo stand Novaterra Zelanda, dove tutti i giorni di fiera i due professionisti presenteranno le loro idee di abbinamento tra pasticceria e cocktail.
Mentre allo stand di Italian Gourmet si degustavano i cocktail di Mancinone e si assaggiavano le dolcezze di pasticceria di Moschella, alla Bakery Arena prendeva vita il primo appuntamento con “Te lo spiega l’esperto”, ovvero come gestire i controlli ufficiali nelle attività di produzione, vendita e somministrazione di alimenti.
a cura di Anna Celenta e Alessandra Sogni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere