L'Italia vince la 9° Coppa del Mondo della Gelateria che si è conclusa il 21 gennaio, dopo tre giorni di prove tra le 11 nazioni in gara. Giappone e Argentina chiudono il podio
Come italiani non possiamo che andarne fieri, come patria del gelato artigianale anche: anche per l’edizione 2020, il migliore gelato al mondo è italiano. La squadra tricolore, composta da Giuseppe Tonon, team leader, Marco Martinelli, Eugenio Morrone, Massimo Carnio e Ciro Chiummo ha vinto la Coppa del Mondo di Gelateria. Con questo, sono cinque i titoli mondiali vinti dai nostri professionisti in nove edizioni di CMG (2006, 2008, 2012, 2016). Anni in cui anche le altre nazioni sono cresciute, perfino quelle più lontane dalla cultura europea. E il podio della CMG 2020 ne è la riprova: con Giappone e Argentina, rispettivamente seconda e terza classificata.
#CMG2020: qualche curiosità
Per la prima volta nella storia della CMG le squadre provenivano da selezioni ufficiali coordinate dal Comitato d’Onore e sono state realizzate in 4 Continenti negli ultimi 16 mesi. Una novità è stata anche l’abolizione della regola che vietava la partecipazione della squadra vincitrice dell’edizione precedente; in questo modo anche Italia e Francia (vincitrice dell’edizione 2018 e di altre tre edizioni: 2003, 2010, 2014), che si sono alternate nelle vittorie, si sono potute sfidare al Sigep 2020. L’eterna rivalità con i cugini d’Oltralpe si sentiva chiaramente negli spalti, dove entrambe le nazioni avevano un gruppo di tifosi che non si è risparmiato in questi tre giorni di prove. Anche la Spagna, in quanto a tifo, si è data molto da fare, ma come per la Francia non è stato sufficiente.
Le 11 squadre che si sono sfidate in 3 giorni al Sigep dal 19 al 21 gennaio 2020 nell’arena, appositamente allestita nella Hall Sud, oltre alle già citate Italia, Giappone, Argentina, Francia e Spagna, erano: Colombia, Germania, Malesia, Messico, Polonia e Singapore.
12 i giudici tecnici di gara, con il maestro Pierpaolo Magni coordinatore dei team leader (e giudici) delle squadre in gara. Il campo di gara è stato sorvegliato da 3 commissari tecnici dall’esperienza pluriennale: Sergio Colalucci, Sergio Dondoli e Gaetano Mignano.
Ad aiutarli nella supervisione dei lavori gli ex campioni della CMG: Leonardo Ceschin, Stefano Venier, Francesco Falasconi, Luigi Tirabassi, Amelio Mazzella di Regnella, Antonio Capuano, Maurizio Alessi e Luca Mazzotti.
A giudicare le squadre anche 10 giornalisti di testate internazionali ed esperti del settore. Infine, 3 giudici per la “giuria artistica”: Lorena Gava, storica dell’arte, il MOF Stephan Didier e Adolfo Romero, campione di gelateria spagnolo.
Arrivederci alla CMG2022
Il prossimo appuntamento con la 10° Coppa del Mondo di Gelateria è atteso al Sigep 2022, ma è già stato reso noto che la prima selezione per la Coppa del Mondo della Gelateria 2022 sarà la Asian Gelato Cup, che si svolgerá al Singapore Expo il 3-4 Marzo 2020 durante il famoso salone Food&Hotel Asia. Kenny Kong, nuovo membro del Comitato Mondiale d’Onore nonché fondatore e deus-ex-machina della gara, ha anticipato che “le squadre partecipanti alla 2° Asian Gelato Cup saranno otto, in Asia la passione per il gelato sta crescendo velocemente, e cosí la voglia di personalizzarlo con l’utilizzo di ingredienti e costumi locali”.
a cura di Anna Celenta e Alessandra Sogni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere