5 grandi filiere protagoniste (gelato, in primis, pastry&chocolate, coffe, bakery e pizza), un ampliamento degli spazi fino a 138.000 metri quadri grazie all’aggiunta di due ulteriori padiglioni e una spinta ancora maggiore sull’internazionalità.
Sono solo alcune delle principali novità della 46esima edizione di “Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence”, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e in programma alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025.
Sigep World 2025 ha già fatto registrare grandi numeri, con il sold out degli spazi espositivi venduti: la spinta internazionale (non a caso Sigep ha ampliato il proprio raggio d’azione negli ultimi anni attraverso i due show satellite in mercati di grande potenzialità nella Cina meridionale e a Singapore) sarà ancora più importante e nel 2025 si aprirà un nuovo capitolo dell’espansione globale di Sigep World, che nel quartiere fieristico di Rimini andrà a concretizzarsi attraverso i programmi strategici di business matching.
Al Top Buyer Program hanno già aderito 520 top buyer da 91 Paesi: oltre ai principali paesi europei si segnalano presenze da Stati Uniti, Sud America, Sud Est Asiatico e Paesi del Golfo, a conferma dell’importante lavoro svolto da Sigep sull’incoming estero.
Un processo che passa dal coinvolgimento diretto dei principali decision makers del settore aderenti anche al Premium Program, che quest’anno prevede la partecipazione di circa 3.000 buyer da tutto il mondo.
Naturalmente durante Sigep World 2025 verrà dato grande spazio ai più importanti talk di tutte le communities presenti: quello di apertura, in particolare, sarà incentrato sulle più aggiornate tendenze – nazionali e soprattutto internazionali – del foodservice, confermando Sigep World come la voce più autorevole del settore grazie al lancio di Sigep Vision, l’Osservatorio globale sui trend del gelato e del foodservice.
Un settore, quest’ultimo, che continua ad essere competitivo in Europa e nel mondo: nel 2024 la spesa complessiva registrata in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna, raggiunge gli oltre 330 milioni di euro, con una crescita del 6,4% rispetto al 2023.
Guardando invece oltreoceano, la spesa dei consumatori dell’Out of Home negli Stati Uniti risulta in aumento del 3,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi a oltre 612 milioni di euro (fonte: Circana).
a cura di Redazione Italian Gourmet per Sigep
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere