Senza categoria

Simposio sulla colomba: quando un evento unisce gli artigiani

Condivisione, dialogo, confronto, sinergia: sono queste le parole chiave del simposio che ha visto protagoniste tre fra la più importanti Associazioni e Club dedite alla lavorazione del lievito madre. Una bellissima iniziativa a cui ha partecipato anche Italian Gourmet

Il tema era “La Colomba tra tradizione e Innovazione” e avrebbe potuto essere un convegno come tanti, invece è stato un simposio sulla colomba tecnico di altissimo livello sia dal punto di vista dei protagonisti sia da quello delle tecniche proposte: da quelle per produrre una colomba tradizionale, fino alla vasocottura, dal lievito madre all’e-commerce. Non solo: il simposio sulla colomba è stata anche l’occasione per superare le logiche associative e per fare rete. Hanno infatti partecipato all’evento tre tra le principali associazioni di pasticceria e panificazione: Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Conpait e Richemont Club Italia. Finalmente insieme per un momento di confronto sui lievitati. Al simposio sulla colomba che si è tenuto presso il laboratorio di Polin a Verona, era presenta anche la redazione di Italian Gourmet che, grazie alle domande di Atenaide Arpone, ha avuto modo di risalire agli albori dei lievitati contemporanei, spaziando dagli Anni ’60 del Novecento fino ai giorni nostri. Il tutto grazie a due “padri” lievitisti come Achille Zoia e Vincenzo Santoro. Durante la mattinata del 17 marzo, sono stati però tanti i pasticceri e i giornalisti intervenuti, a dimostrazione dell’interesse che i lievitati suscitano nel pubblico. Ogni Associazione e Club ha infatti ha presentato due Team, formati complessivamente da cinque Maestri e ogni Team si è impegnato nella lavorazione ed esposizione della colomba tradizionale e innovativa rispondendo alle domande dei media che hanno aderito all’iniziativa. Un bel modo per fare cultura sui lievitati e per fare rete nell’ottica della difesa di quel patrimonio tutto italiano che sono i grandi lievitati.

Ecco i Maestri protagonisti del simposio sulla colomba:

Team Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – Referente Paolo Sacchetti, membro del Consiglio Direttivo

Colomba Tradizionale, formata dai Maestri: Achille Zoia, Vincenzo Santoro

Colomba Innovativa, formata dai Maestri: Salvatore De Riso, Vincenzo Tiri, Denis Dianin

Team Richemont Club Italia – Referente Zucchi Fabrizio (Vicepresidente Richemont Club Italia)

Colomba Tradizionale, formata dai Maestri Beniamino Bazzoli, Patrick Zanesi
Colomba Innovativa, Formata dai Maestri Paolo Piantoni, Daniele Scarpa, Stefano Priolo

Team Conpait – Referente Angelo Musolino (Presidente Conpait)

Colomba Tradizionale, formata dai Maestri
Valerio Vullo, Filippo Cuttone

Colomba Innovativa, formata dai Maestri
Antonio Chiera, Angelo Di Masso, Giorgio Derme

«Le parole chiave sono condivisione, ricerca di esaltare la qualità e l’eccellenza della nostra artigianalità, rinascita e ricostruzione. Speriamo – spiega il Maestro Paolo Sacchetti, responsabile dell’appuntamento per Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – di dare il nostro piccolo contribuito: solo assieme e stando uniti si può guardare al futuro con maggiore speranza. La colomba racchiude in sé molti simboli: condivisione, unione, pace e speranza. Per questo l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha scelto questo lievitato per il primo importante appuntamento del 2021 invitando Conpait e Richemont Club Italia per affermare che tutti siamo uniti per la ripartenza e per costruire un nuovo futuro assieme».

«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre – spiega Fabrizio Zucchi, Vicepresidente Richemont Club Italia e responsabile dell’appuntamento per il Club – perché crediamo che dal confronto nascano nuove opportunità per tutti».

Il 2021 sarà un anno delicatissimo. «Un anno che speriamo possa segnare la ripresa della normalità, nella vita quotidiana di ciascuno di noi, così come nell’attività professionale e lavorativa», continua Angelo Musolino, presidente Conpait il quale spiega: «La condivisione delle conoscenze è l’autostrada per crescere e, in questo momento, sappiamo quanto sia importante analizzare, mettere in discussione, migliorare qualsiasi idea, scoperta mettendola a disposizione degli altri».

Il simposio “La colomba tra tradizione e innovazione” è uno degli appuntamenti di avvicinamento previsti dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano alla finale di Panettone World Championship che si disputerà ad HostMilano, la fiera internazionale della ristorazione dell’accoglienza, a ottobre 2021. L’appuntamento è stato ospitato da POLIN di Verona, azienda scelta in quanto racchiude
perfettamente i principi fondamentali dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Qualità, chiarezza, onestà: sono questi i principi dell’azienda che da tre generazioni fornisce attrezzature forni, macchine e attrezzature per pasticcerie di piccole e grandi dimensioni. Un’evoluzione che viaggia sui doppi binari della tradizione e dell’innovazione. Così come Accademia dei Maestri del Lievito Madre guarda al futuro, partendo dalla storia e dalla tradizione.

NASCE I MAESTRI DELLA COLOMBA

Dall’esperienza de I Maestri del Panettone e dalla maestria dei migliori lievitisti italiani, nasce I Maestri della Colomba, un nuovo progetto e un nuovo grande evento firmato Italian Gourmet. I Maestri della Colomba riunisce 25 tra i migliori pasticceri italiani, gli stessi protagonisti dell’evento sul panettone, per celebrare il dolce simbolo del Pasqua e del Made in Italy. In attesa della prima vera edizione in presenza de I Maestri della Colomba che, proprio come I Maestri del Panettone porterà le migliori creazioni dei pasticceri italiani in un grande evento a Milano, per la Pasqua 2021 i nostri 25 Maestri hanno dato a tutti appuntamento online. Naturalmente su italiangourmet.it con una grande vetrina virtuale dedicata e attraverso eventi digitali in live streaming.

SCARICA IL RICETTARIO DI PASQUA CON LE RICETTE DEI GRANDI CHEF E APPROFITTA DEGLI SCONTI SUI LIBRI ITALIAN GOURMET

a cura di Atenaide Arpone