Social trend in cucina

Social network: tu, quale dovresti usare?

Dopo aver individuato il target e definito la strategia di comunicazione, occorre scegliere il social network più adatto alla propria attività. Il punto di partenza rimane sempre univoco: dovrò decidere di stare sul social network dove è più facile che si trovino i miei utenti. Successivamente, bisogna capire come coinvolgerli.

(a cura di Anna Prandoni)

Come sempre quando parliamo di questi nuovi media, ancora non abbastanza stabili e sempre in mutamento, la risposta è: dipende!

Facebook è sicuramente il primo social network sul quale strategicamente conviene essere presenti. Se non altro per una questione di numeri e di presenze attive. Come?

o    Innanzitutto creando una pagina, non un profilo personale, che sia esteticamente gradevole e funzionale, con tutte le informazioni necessarie relative a luogo, giorni e orari del locale.

o    Condividendo contenuti utili, di intrattenimento e in tempo reale, conversando con gli utenti e non dimenticando mai di rispondere a tutti i follower. Dimenticando che quella pagina serve solo per fare pubblicità al locale ma usandola per coinvolgere i propri follower.

o    Investendo un piccolo budget nella promozione della propria pagina con annunci mirati al target di riferimento e alla propria città.

Instagram e Pinterest, i social network dell’immagine, possono essere utilizzati non solo per condividere fotografie del proprio locale, dei piatti e degli ingredienti utilizzati in cucina, ma anche in modo creativo. L’inserimento su instagram delle stories ha reso questo social network uno dei più interessanti per chi, come chef e ristoratori, ha un tema piacevole e conviviale da condividere. Attenzione però: le immagini devono essere belle e ben fatte, altrimenti può tramutarsi in un boomerang.

Twitter è molto utile per connettersi con i #foodies, ovvero quanti  parlano, scrivono, vivono di food e quindi con potenziali clienti/ambassador. Ma è un social network più complesso da gestire di altri, e che sta avendo una flessione negli ultimi mesi. Per certo è il social network più utile per avere informazioni e per scoprire le attività di altri, magari anche all’estero, e quindi prendere spunti sulle novità e le tendenze.

Sempre più italiani accedono ad internet dal cellulare e sempre più persone cercano informazioni sui locali intorno al luogo in cui si trovano. Non dimenticate, quindi, di curare la geolocalizzazione! Google+ Local, Yelp e Foursquare sono strumenti da presidiare e sui quali è consigliabile registrare il proprio luogo anche in ottica di migliorare la ricercabilità sui motori di ricerca.

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