Dopo aver individuato il target e definito la strategia di comunicazione, occorre scegliere il social network più adatto alla propria attività. Il punto di partenza rimane sempre univoco: dovrò decidere di stare sul social network dove è più facile che si trovino i miei utenti. Successivamente, bisogna capire come coinvolgerli.
(a cura di Anna Prandoni)
Come sempre quando parliamo di questi nuovi media, ancora non abbastanza stabili e sempre in mutamento, la risposta è: dipende!
Facebook è sicuramente il primo social network sul quale strategicamente conviene essere presenti. Se non altro per una questione di numeri e di presenze attive. Come?
o Innanzitutto creando una pagina, non un profilo personale, che sia esteticamente gradevole e funzionale, con tutte le informazioni necessarie relative a luogo, giorni e orari del locale.
o Condividendo contenuti utili, di intrattenimento e in tempo reale, conversando con gli utenti e non dimenticando mai di rispondere a tutti i follower. Dimenticando che quella pagina serve solo per fare pubblicità al locale ma usandola per coinvolgere i propri follower.
o Investendo un piccolo budget nella promozione della propria pagina con annunci mirati al target di riferimento e alla propria città.
Instagram e Pinterest, i social network dell’immagine, possono essere utilizzati non solo per condividere fotografie del proprio locale, dei piatti e degli ingredienti utilizzati in cucina, ma anche in modo creativo. L’inserimento su instagram delle stories ha reso questo social network uno dei più interessanti per chi, come chef e ristoratori, ha un tema piacevole e conviviale da condividere. Attenzione però: le immagini devono essere belle e ben fatte, altrimenti può tramutarsi in un boomerang.
Twitter è molto utile per connettersi con i #foodies, ovvero quanti parlano, scrivono, vivono di food e quindi con potenziali clienti/ambassador. Ma è un social network più complesso da gestire di altri, e che sta avendo una flessione negli ultimi mesi. Per certo è il social network più utile per avere informazioni e per scoprire le attività di altri, magari anche all’estero, e quindi prendere spunti sulle novità e le tendenze.
Sempre più italiani accedono ad internet dal cellulare e sempre più persone cercano informazioni sui locali intorno al luogo in cui si trovano. Non dimenticate, quindi, di curare la geolocalizzazione! Google+ Local, Yelp e Foursquare sono strumenti da presidiare e sui quali è consigliabile registrare il proprio luogo anche in ottica di migliorare la ricercabilità sui motori di ricerca.
Segui già Italian Gourmet su Facebook? Ci trovi qui!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere