I riflettori del Panificatore Italiano del mese di gennaio 2022 si accendono su Silini Bakery di Milano. La copertina è dunque dedicata a due giovani ma talentuosi imprenditori: i fratelli Silini, Marco ed Elena.
I riflettori del Panificatore Italiano del mese di gennaio 2022 si accendono su Silini Bakery di Milano. La copertina è dunque dedicata a due giovani ma talentuosi imprenditori: i fratelli Silini, Marco ed Elena. Ecco un boccone di quello che potete leggere e approfondire sulla rivista, già sfogliabile nella sua versione digitale cliccando qui.
Il termine in famiglia in questo caso è decisamente calzante, perché sono tutti parenti stretti: i genitori, lo zio, il fratello maggiore. Tutti Silini, tutti panificatori con forni e negozi a Milano, e tutti bravi. Incontriamo i più giovani del gruppo: i fratelli Marco ed Elena Silini, 31 e 32 anni rispettivamente e già al secondo punto vendita a Milano.
La prima apertura la fanno in zona Washington nel 2004, 24 anni Marco e 25 Elena, giovanissimi ma molto “carichi”. La location è ben scelta, con un dehor che negli ultimi anni è raddoppiato.
La caffetteria di Silini Bakery
«Con mia sorella abbiamo seguito entrambi un corso di caffetteria da un maestro del caffè, perché le cose si devono fare per bene. È un mondo sottovalutato, quello del caffè, dietro la macchina ci dev’essere un esperto» spiega Marco. L’angolo caffetteria lavora ininterrottamente per servire i clienti. Il locale è su due vetrine, con un paio di tavolini e la porta del laboratorio con cucina (con un livello seminterrato). La seconda stanza, con la terza vetrina e separata da un arco, ospita altri tavoli e sedie, opportunamente distanziati, secondo le regole. Sia all’interno sia all’esterno, all’ora di pranzo, vengono serviti piatti caldi come lasagna e cannelloni, pizze e focacce farcite «D’estate proponiamo insalatone servite nella ciotola di pane, fatta da noi con il Rusticone, molto richieste».
Scopri come sono organizzi i fratelli della Silini Bakery di Milano sul nuovo Panificatore. Lo trovi anche nella digital edition insieme alle altre riviste di Italian Gourmet cliccando qui.
Foto in evidenza: Marco ed Elena, Silini Bakery Milano. Ph. Carlo Casella.
a cura di Francesca Tagliabue
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere