Comincia il rilancio di sottoli e sottaceti, prodotti che per decenni hanno contribuito a rendere l’antipasto all’italiana famoso in tutto il mondo, ma che negli ultimi anni hanno subito una battuta d’arresto, anche a causa della scarsa innovazione che il comparto ha saputo offrire.
Della bontà e versatilità di questi prodotti evergreen, invece, è convinta l’azienda padovana che oggi spinge l’acceleratore sulle modalità di consumo, assecondando le ultime tendenze nel mondo del food. “Il consumatore oggi è alla ricerca di suggerimenti in cucina, di ricette e di abbinamenti, per questo in azienda abbiamo avviato alcune attività che presentino ai nostri clienti diverse occasioni di consumo”, afferma Federico Masella, marketing manager Valbona. “La collaborazione con Daniele Zennaro, giovane e talentuoso Chef veneziano, è un esempio di come le verdure conservate possano essere un ingrediente prezioso anche nella realizzazione di ricette gourmet”. Suo, infatti, è il piatto che è stato presentato davanti a una platea di chef, giornalisti e operatori del settore in occasione del Premio Italia a Tavola, svoltosi il 2 aprile a Firenze: “Spiedini di calamari fritti con carciofini e crema all’arrabbiata” ha interpretato uno dei temi che sta vivendo il suo momento d’oro anche nell’alta cucina, lo streetfood, catturando l’interesse degli ospiti presenti.
Il compito di avvicinare un pubblico più giovane alla categoria dei sottoli e dei sottaceti, invece, spetta a 10 mini video dedicati al momento dell’happy hour, che verranno pubblicati sui social media Valbona. Seguendo il filone dell’ “eatainment”, ovvero mangiare divertendosi, l’azienda propone 10 temi, tanti quanti i video, che condurranno l’utente alla scoperta di nuove suggestioni culinarie, come l’aperitivo in stile St. Tropez o Country. I video si chiudono con l’invito all’azione: seguire Valbona su Spotify, dove l’azienda ha creato una playlist musicale, con l’obiettivo di regalare a tutti gli utenti anche la giusta colonna sonora per il loro momento happy hour. Un’esperienza a tutto tondo dunque, dove immagini, sapori e musica porteranno il consumatore Valbona a vivere una sensazione unica.
Il cammino di rinnovamento in questo comparto non sarebbe però possibile senza una produzione di qualità, che valorizza il territorio italiano. “In Valbona partiamo sempre dalla scelta della materia prima: valorizziamo la filiera ed alcune tipicità come i Pomodori Secchi di Calabria, i Carciofi di Sardegna e le Olive Taggiasche” conclude Masella. “Selezioniamo materie prime certificate IGP, come la Cipolla di Tropea e il Cappero di Pantelleria, o ancora realizziamo ricette sfiziose utilizzando ingredienti di alta qualità come l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Olio Extra Vergine di Oliva”.
Tutti i processi della filiera produttiva sono affidabili e sicuri, una garanzia che comincia dalla scelta dei propri fornitori: ognuno di essi rappresenta un'azienda agricola d'eccellenza, che coltiva varietà pregiate, secondo metodi che rispettano l'ambiente e assicurano alti standard qualitativi degli ortaggi stessi.
SPIEDINI DI CALAMARI FRITTI CON CARCIOFINI E CREMA ALL’ARRABBIATA
Chef Daniele Zennaro per Valbona
Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti
Ingredienti (per 5 spiedini)
n. 10 anelli di calamari freschi già lavati
n. 1 vasetto di Carciofini Cardetti in olio extravergine di oliva Valbona
n. 1 vasetto di Aglio Olio Peperoncino Valbona
n. 1 confezione di Flan ai Pomodorini Dolci Magie della Natura Disney (170g)
60g di acqua calda
100g di farina di riso
1 l di olio di semi di girasole
n. 1 confezione di bastoncini o stuzzicadenti per spiedini
Preparazione
1) Versare dell’olio di semi di girasole in una padella e portare l’olio ad ebollizione.
2) Sgocciolare bene i carciofini sottolio
3) Infarinare singolarmente nella farina di riso i carciofini e gli anelli.
4) Quindi creare dei bocconcini arrotolando di volta in volta 1 anello di calamari su 1 cuore di carciofo.
5) Una volta creati i bocconcini infilzarli su uno spiedino e quindi infarinare nuovamente anche lo spiedino. Alla fine sbatterli bene per togliere la farina in eccesso.
6) Tuffare gli stuzzicadenti nella pastella quindi – una volta che l’olio è caldo – friggerli nell’olio fino a doratura, per circa 5-7 minuti.
7) Toglierli dall’olio e appoggiarli su carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
8) In un bicchiere alto versare 2 Flan ai Pomodorini Dolci Valbona (170g) e unire 1 cucchiaio di Aglio Olio Peperoncino (eventualmente aggiustare a seconda del grado di piccantezza desiderato) e 60 g di acqua calda quindi frullare con un mixer fino ad ottenere una salsa densa (consistenza simile ad una maionese).
9) Versare la salsa in una sac à poche e aggiungerla allo spiedino, creando una decorazione a piacere.
10) Si consiglia di abbinare ad un vino bianco frizzante.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere