Speciale TUTTOFOOD 2025

Specialty food, mixology, percorsi per l’Horeca: le novità di TUTTOFOOD 2025 che sposano il Fuoricasa

Meno di due mesi all’inaugurazione di TUTTOFOOD, il salone internazionale dedicato agli operatori dell’agroalimentare.

Dal 5 all’8 maggio al centro espositivo di Rho, TUTTOFOOD vivrà per la prima volta anche in città: dal 3 maggio fino a fine fiera, Milano si animerà con un programma di eventi ricchissimo e ad alto tasso di interattività ispirati al macrotema “Nutrire il Futuro”, per celebrare la cultura del food in ogni sua forma.

Da fiera italiana a vetrina del mondo in Italia

Tuttofood Milano

Per la sua “prima volta” al timone della manifestazione, Fiere di Parma, forte dei 40 anni di esperienza maturata con il brand Cibus, si avvarrà di una collaborazione di sistema con Koelnmesse Italia, organizzatore di Anuga a Colonia. La partnership punta a internazionalizzare il profilo dell’espositore tipo: tra le oltre 3000 aziende espositrici, spiccano infatti le realtà in arrivo da 50 Paesi esteri, molte delle quali rappresentate nel padiglione 18, all’interno di collettive internazionali. In aumento anche i professionisti in visita: 90mila le presenze attese. A questi numeri contribuisce anche l’imponente programma di incoming, costruito in collaborazione con ICE-Agenzia.

Il Fuori Casa: spazio al beverage e al food pairing

Tuttofood Milano

In fiera anche tante nuove categorie: il padiglione 14 sarà interamente dedicato al beverage. La novità è frutto dell’affiliazione di Mixology Experience – manifestazione di punta per il settore – che ha scelto TUTTOFOOD Milano come sua nuova casa. Per gli operatori dell’Out-of-Home si tratta di una ghiotta occasione per approfondire dinamiche di consumo e trend in ascesa, tra acque funzionali, basi e ingredienti, vini, birre, caffè oltre a un’area che esplora verticalmente il mondo spirits e miscelazione in abbinata al food.

Specialty Food

Oltre alle collettive internazionali, vera attrattiva della fiera, aree espositive come Bellavita e Italian Specialty Selections offriranno ampi spazi di esplorazione ai buyer italiani e internazionali interessati a conoscere prodotti locali – e perlopiù artigianali – di grandissimo appeal nei canali specialty store e ristorazione. Tante le eccellenze e gli areali d’Italia rappresentati, tra denominazioni d’origine e tipicità riconosciute.

L’appuntamento è dunque a Milano, già da sabato 3 maggio, con i primi eventi fuori salone e, dal successivo lunedì 5, in fiera a Rho, per TUTTOFOOD 2025.

a cura di Redazione Italian Gourmet per TUTTOFOOD