Social trend in cucina

La strategia è la base di partenza per una presenza digitale efficace

Ti abbiamo convinto con la nostra scuola per ristoratori digitali a migliorare la tua presenza online? Iniziamo allora a lavorare sulla strategia.

(a cura di Anna Prandoni)

 

Prima di cominciare, il passo da fare è individuare il tuo target di riferimento. Chiedersi chi è il proprio cliente, o chi vorremmo che fosse, è indispensabile. Una volta individuato il ‘tipo’ di persona alla quale ci rivolgiamo, tutta la nostra comunicazione sarà rivolta a lui.

Individuato il target, si definiscono gli obiettivi: non dimentichiamo mai che usiamo i social network per uno scopo, e non tanto perché è di moda. Lo scopo dev’essere chiaro e tutta la nostra attività sarà rivolta a raggiungerlo. Costruire la propria reputazione, cambiare il nostro posizionamento, aumentare i coperti o modificare la percezione? Sono tutti scopi possibili e sono tutti raggiungibili con la corretta strategia digitale.

Una volta decisa la propria strategia, ecco le prime regola da tenere presente:

UN SOCIAL NETWORK NON VALE L’ALTRO – Scegliere tra tutti quelli più adatti ai tuoi obiettivi renderà più efficace il tuo lavoro di comunicazione. Mai scegliere quello più ‘facile’ soltanto perché è facile, o quello più popolato solo perché c’è più clientela potenziale. Si deve scegliere (perché tutti non si possono gestire!) in base alla strategia e in base a dove si pensa siano i nostri clienti, il nostro target.

COINVOLGERE – I social network si usano spesso per diletto, ma questo non significa che i contenuti non siano importanti, anzi. Offrire contenuti interessanti e utili, offerte esclusive, eventi e vantaggi riservati ai tuoi clienti/utenti è indispensabile. Costruirli in modo esteticamente gradevole fa parte del gioco. E sì, è un lavoro anche questo!

RACCONTARE DI TE – Non sappiamo bene come mai, ma più raccontiamo il back stage, più facciamo scoprire alle persone che cosa succede dietro le quinte del ristorante, più abbiamo seguito e visibilità. In fondo i social network sono un po’ la vetrina dalla quale il mondo ‘spia’. E quindi diamogli qualcosa da spiare! Per voi è normale sfilettare un pesce appena pescato, ma per la maggior parte delle persone non lo è: raccontateglielo.

AMBASSADOR – Fino a prima dell’avvento dei social network i clienti migliori erano quelli che il giorno dopo raccontavano agli amici di come si fossero trovati bene da te. Con i social network non è cambiato nulla: se non che lo fanno immediatamente e sono letti da molte più persone. E quindi? Trasformare i propri fidati clienti in ambassador è la strada. Stimolare le recensioni e gestire le critiche (sì, anche quelle negative) è uno strumento di marketing potentissimo. E gratuito!

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