#ilFoodResiste

Su TheFork una nuova funzione per aggiornare gli utenti sulle norme anti-COVID nei ristoranti

Nuova funzione per TheFork che permette di conoscere le misure intraprese dai ristoranti e relative alle pratiche di sicurezza implementate per il COVID-19

TheFork, principale applicazione per la prenotazione online dei ristoranti a livello globale, annuncia una nuova funzionalità dell’app e del sito che permetterà agli utenti di visualizzare nella scheda dei ristoranti le informazioni relative alle misure di sicurezza implementate per il COVID-19

Secondo una ricerca realizzata da TheFork su 13.000 utenti [1] il 22 maggio 2020, quasi il 50% degli intervistati afferma di sentirsi molto rassicurato dall’accesso, tramite TheFork, alla lista delle misure anti-COVID. Pertanto, da oggi, i ristoratori potranno autonomamente spuntare le precauzioni prese scegliendo tra diverse opzioni. La lista include sia le norme previste dalla legge sia le più comuni misure precauzionali non obbligatorie che i ristoranti stanno adottando. Per definire i vari criteri, TheFork si è servita della checklist della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) basata  sulle linee guida della Conferenza delle Regioni e dell’osservazione dello scenario nei diversi Paesi in cui è attiva l’app. È a totale discrezione dei ristoranti decidere se e quali regole di prevenzione mostrare sulla propria scheda di TheFork.

Così, già attraverso l’app e il sito di prenotazione online, gli utenti potranno vedere se l’esercizio applica le seguenti misure precauzionali:

  • distanza di almeno 1 metro garantita per i clienti
  • igienizzante mani disponibile per i clienti
  • utilizzo di mascherine da parte del personale
  • consultazione online del menu o utilizzo di menu monouso
  • utilizzo di prodotti usa e getta sul tavolo (sale, olio…)
  • controllo della temperatura corporea all’ingresso
  • sistema per il ricambio d’aria
  • extra misure di disinfezione per tavoli, bagni e cucina
  • servizio effettuato esclusivamente al tavolo
  • accettati pagamenti con carta

La community, come sempre, attraverso le recensioni potrà poi lasciare il suo commento anche rispetto a questi criteri. A partire dalla riapertura dei ristoranti sono state già pubblicate dagli utenti di TheFork un numero crescente di recensioni che includono anche questi aspetti. Sempre secondo la ricerca condotta da TheFork a fine maggio, infatti, il 76% degli utenti si sente da abbastanza a molto rassicurato dalle recensioni riguardo le misure di prevenzione anti COVID-19 nel ristorante scelto.

 

A proposito di TheFork

TheFork, brand di Tripadvisor, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 80.000 ristoranti a livello globale e 29 milioni di visite al mese. Durante il lockdown ha organizzato molte iniziative a sostegno della ristorazione italiana e non solo

 

 

a cura di Atenaide Arpone

In un momento dove ancora si ricerca la normalità con TheFork si potrà non solo prenotare il ristorante preferito scegliendo in base alla tipologia di cucina, alla distanza, al prezzo, ma anche tenendo conto delle misure di sicurezza e delle disposizioni applicate, in modo da vivere nel modo più sereno possibile la propria esperienza fuori casa.