A Pallanza, vista lago Maggiore, apre Dispensa Wine&Cocktail Bar. Un luogo in divenire, nato per sperimentare e intercettare subito nuovi gusti e trend. Perché si può e si deve far cultura sul bere bene anche lontano dalle grandi città.
Nasce un nuovo progetto di Compagnia dei Caraibi, si chiama Dispensa. Un format che racconta il mondo del bere in modo nuovo, accompagnato da una selezione di prodotti non necessariamente distribuiti da Compagnia dei Caraibi, specifica il CEO, Edelberto Baracco durante la presentazione. Nella pedonale Piazza Garibaldi, a Pallanza (Vb), vista Lago Maggiore, Dispensa Wine&Cocktail Bar si presenta come un luogo in continuo divenire, dove sono di casa la sperimentazione nella miscelazione, la proposta di bottiglie ricercate che raccontano storie di produttori artigianali e la selezione attenta della materia prima sia nel beverage che nell’area gastronomica.
Un wine&cocktail bar per interpretare nuovi trend e arrivare in Europa
“Questo a Pallanza è uno spazio nato per avvicinarci sempre più al consumatore finale, creando nuovi contesti e nicchie – spiega Baracco – un progetto che, supportato dal racconto, accompagni il consumatore fuori dalla zona di comfort, coniugando momenti di consumo e acquisto unici”. Dispensa arriva sul territorio, guidata da un team giovane e preparato, e si adatta al contesto, dove non c’è un’offerta analoga di tale livello. Trova qui sulle sponde del Lago Maggiore il suo habitat a dimostrazione che si può bere bene anche lontano da grandi città come Milano, scelta che sarebbe stata scontata. “Manteniamo l’elemento lifestyle e – prosegue Baracco – trovando qui un territorio contaminato anche dalla presenza di stranieri, facciamo cultura attraverso un concetto ibrido, multicanale. Non credo più alla verticalità dei canali, oggi c’è grande contaminazione e Dispensa rappresenta un passo in avanti in questa direzione, grazie alla distribuzione online tramite la piattaforma di e-shop con un catalogo di oltre 1.000 etichette e lo sviluppo di spazi fisici come questo”. Il progetto, dunque, nasce come una scommessa, per sperimentare su un territorio fertile, che diventa un test per toccare più target possibili e per ampliare il format che avrà presto un respiro europeo.
Dispensa: mixology e selezione food
E il rapporto con la ristorazione? “Aspetteremo ancora un po’, già la somministrazione per noi è una grandissima scommessa – precisa il CEO di Compagnia dei Caraibi – ci piace arrivare al momento giusto e con le cose fatte bene. Il tema ristorazione non si può improvvisare, per ora abbiamo delle proposte semplici e interessanti per accompagnare il bere, ma non escludiamo evoluzioni”. Alla guida dell’offerta legata alla mixology c’è Filippo Sisti, bartender di fama riconosciuta e Mixology Specialist di Compagnia dei Caraibi. “L’obiettivo di Dispensa è far star bene la gente, la miscelazione è semplice ma particolare, perché l’innovazione va capita, non spiegata. Abbiamo in carta drink classici e i nostri signature, più una ricca selezione di birre e vini. Tra i tanti prodotti puntiamo molto su sul nostro Vermouth Riserva Carlo Alberto, davvero versatile. L’offerta food è concentrata sulla freschezza della materia prima, poco lavorata. Le proposte sono semplici ma mai banali a partire, in questo periodo, dal nostro gazpacho, dal baccalà mantecato, dai marinati e dalla selezione di salumi e formaggi con un’impronta internazionale. Non facciamo foodpairing, i nostri cocktail rappresentano la bevuta adeguata e comprensibile a tutti, che va a completare il piatto”.
Dispensa, il progetto fluido di Compagnia dei Caraibi
Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell’importazione e distribuzione di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink provenienti da ogni parte del mondo. Dispensa è la sua costola dedicata al consumatore finale. Oltre ad essere uno store online, ha una sede fisica a Torino, aperta nel 2021 in Galleria Subalpina, e ora a Pallanza, dove si sviluppa su 100 m2 tra dehors e interni, con oltre 70 posti placée e 5 sedute bancone, in uno spazio dallo stile casual e contemporaneo. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 all’01:00.
a cura di Mariacristina Coppeto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere