#ilFoodResiste

Tanta la voglia di tornare “AWAY FROM HOME”

Tanta la voglia di uscire nuovamente di casa, ce lo dice una ricerca condotta da Metrica Ricerche per TradeLab tra sabato 28 marzo e lunedì 30 marzo 2020 su un panel rappresentativo della popolazione italiana nella fascia d’età tra i 18 e i 65 anni.

Come era normale attendersi è alta la preoccupazione sull’impatto economico che avrà l’emergenza sanitaria a livello nazionale e personale, ma tanta è la voglia di ripresa. Ciò che manca di più agli italiani oggi (e che appena possibile si vuole ritrovare) sono le relazioni sociali nel lavoro e nello studio (53% della popolazione), fare sport (43%), andare a teatro e al cinema (41%) e fare shopping (36%).

Per quello che riguarda i consumi fuori casa, il 52% delle persone – e in misura ancor più rilevante i giovani della Generazione Z (66%) – dichiara che, dopo la crisi sanitaria, tornerà a frequentare bar e ristoranti come prima.

In particolare, dopo tanto Stay at home, gli Italiani vogliono riprendere, appena sarà possibile, le loro frequentazioni di pizzerie (46%), bar (42%), ristoranti (28%) e gelaterie (22%). Vedi i dati

Cresce la propensione a effettuare acquisti online, ma allo stesso tempo è stata riscoperto il valore dei negozi di vicinato (64%), sia dal punto di vista sociale, sia da quello della comodità del servizio di prossimità, non solo come vicinanza fisica del punto vendita al consumatore, ma anche come consegna a domicilio.

Sul piano sociale lo «spirito di squadra» è forte: aumenta il senso civico e di responsabilità, la crescita del sentimento di solidarietà e l’orgoglio nazionale. Inoltre il 73% degli intervistati si dichiara disposto ad aumentare la propensione all’acquisto di prodotti italiani e il 66% a fare in futuro vacanze in Italia.

Per visionare il report dell’indagine clicca qui

 

a cura di Debora Spadoni