Tanta la voglia di uscire nuovamente di casa, ce lo dice una ricerca condotta da Metrica Ricerche per TradeLab tra sabato 28 marzo e lunedì 30 marzo 2020 su un panel rappresentativo della popolazione italiana nella fascia d’età tra i 18 e i 65 anni.
Come era normale attendersi è alta la preoccupazione sull’impatto economico che avrà l’emergenza sanitaria a livello nazionale e personale, ma tanta è la voglia di ripresa. Ciò che manca di più agli italiani oggi (e che appena possibile si vuole ritrovare) sono le relazioni sociali nel lavoro e nello studio (53% della popolazione), fare sport (43%), andare a teatro e al cinema (41%) e fare shopping (36%).
Per quello che riguarda i consumi fuori casa, il 52% delle persone – e in misura ancor più rilevante i giovani della Generazione Z (66%) – dichiara che, dopo la crisi sanitaria, tornerà a frequentare bar e ristoranti come prima.
In particolare, dopo tanto Stay at home, gli Italiani vogliono riprendere, appena sarà possibile, le loro frequentazioni di pizzerie (46%), bar (42%), ristoranti (28%) e gelaterie (22%). Vedi i dati
Cresce la propensione a effettuare acquisti online, ma allo stesso tempo è stata riscoperto il valore dei negozi di vicinato (64%), sia dal punto di vista sociale, sia da quello della comodità del servizio di prossimità, non solo come vicinanza fisica del punto vendita al consumatore, ma anche come consegna a domicilio.
Sul piano sociale lo «spirito di squadra» è forte: aumenta il senso civico e di responsabilità, la crescita del sentimento di solidarietà e l’orgoglio nazionale. Inoltre il 73% degli intervistati si dichiara disposto ad aumentare la propensione all’acquisto di prodotti italiani e il 66% a fare in futuro vacanze in Italia.
Per visionare il report dell’indagine clicca qui
a cura di Debora Spadoni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere