A Firenze, dal 26 al 28 marzo 2022, si svolgerà Taste 15. Una quindicesima edizione che vede un cambio di location e un aumento di espositori. 450 aziende circa tra Italia ed estero.
Taste 15, la quindicesima edizione del salone di Pitti Immagine, che riunisce le eccellenze del gusto e le tendenze della cultura food contemporanea , torna a Firenze dal 26 al 28 marzo 2022.
Tante le novità, a partire dalla location. Taste 15 segna infatti il trasferimento alla Fortezza da Basso. Il suo percorso espositivo inedito parte dal Piano Attico del Padiglione Centrale, per scendere al Piano Terra, e da lì concludersi al Padiglione Cavaniglia. Qui si muoveranno buyer internazionali, operatori specializzati, stampa italiana e pubblico, alla scoperta di nuovi sapori.
Saranno 450 circa le aziende espositrici, di cui 120 i nuovi ingressi. Oltre 70 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019.
«Taste 15 rappresenta un’evoluzione. Una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi», esordisce il direttore generale di Pitti Immagine Agostino Poletto. Continua: «Gli avventori troveranno eccellenze e nuove scoperte, selezionate con un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana. Tra qualche puntata internazionale e progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia».
Zero Spreco, il tema di Taste 15
“Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” sarà il tema portante della kermesse. Il filo rosso a cui faranno riferimento talk ed eventi, portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali.
L’ARENA dei TASTE RING e dei TALK _Al Piano Attico troverà spazio anche l’ARENA dei Taste Ring e dei Talk, il palcoscenico per i dibattiti curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di incontri e presentazioni curate da Pitti Immagine.
A questa edizione particolare rilievo anche ai libri che parlano di cucina, dai manuali pratici a quelli ironici, e alle nuove prospettive sul racconto del cibo. Una sezione chiamata Testo a Taste.
Taste Tour (e la nuova sezione sul gin)
Il Taste Tour tra gli stand presenti all’edizione 2022 sarà un viaggio alla scoperta dei prodotti più interessanti per B2B e B2C. Un percorso che prende il via dal Piano Attico del Padiglione Centrale, dove si colloca l’ingresso al salone, e prosegue al Piano Terra per terminare al Padiglione Cavaniglia. Un’alternanza tra salato al dolce con una zona di osmosi tra questi due mondi in cui troveranno spazio referenze di succhi, mostarde, caffè, confetture, spirits, tè e infusi.
Le aziende avranno due diverse tipologie di stand: oltre al consueto bancone, dove verranno distribuiti solo campioni gratuiti per un tasting successivo, ci saranno anche spazi individuali, che consentiranno invece la degustazione.
E ancora una delle più attese novità: la sezione dedicata al gin. Un segmento di grande interesse e attualità, al centro di una nuova cultura del bere, sostenibile e a chilometro zero, declinata in interessanti interpretazioni territoriali. Trai i protagonisti ecco Canapone, Deta, Floressence, Fulmine, Gin Toscano. E poi Il Mulino di Zoppola, Peter of Florence, River Mentana, Rubus Idaeus Gin, TNT.
Rinnovata anche Taste Tools, al Piano Terra del Padiglione Centrale. Una sezione che a questa edizione non racconterà solo il kitchen lifestyle ma anche le novità delle attrezzature professionali, del packaging e delle start-up digitali. Quindici le aziende protagoniste, tra queste: Alessio Moras, Deliveristo, Fresco, Infinito Design, Menù Internazionale, Parentesi Quadra, Ratafià, Regalpack, Sirene, Tableclothes, Tooa, Valoriani, Vulcania
Nel Padiglione Cavaniglia, al termine del tour tra i prodotti delle aziende, si entrerà infine nel Taste Shop.
Gli appuntamenti Fuoriditaste
A Firenze non mancheranno le iniziative legati ai prodotti disseminate in città. Torna infatti anche FuoriDiTaste, con un calendario di circa cinquanta tra degustazioni a tema, eventi speciali, talk e altro. Un programma che unisce le aziende che partecipano alla manifestazione e alcuni dei locali più noti del capoluogo toscano.
Tre le localtion convolte Harry’s Bar, Mercato Centrale di Firenze, Il Santo Bevitore, Obicà Mozzarella Bar. Ancora Angel Bar – Hotel Calimala, , Il Palagio – Four Seasons Hotel, Harry’s Bar The Garden – Sina Villa Medici, Dome Cocktail Bar.
Giorni e orari d’ingresso all’evento di Firenze
Gli orari di apertura di Taste 2022 per gli operatori del settore sono: dalle 9.30 alle 19.30 di sabato 26 e di domenica 27 per tutti; dalle 9.30 alle 16.30 di lunedì 28. Il pubblico può invece accedere dalle 14.30 alle 19.30 nel weekned e lunedì dalle 9.30 alle 16.30.
a cura di Simone Zeni
Grandi piatti. Grandi chef
Un volume da collezione che celebra i primi 20 anni di storia di Grande Cucina dove i veri protagonisti sono i piatti della cucina italiana e i loro grandi interpreti. 65 ricette d’autore, accuratamente selezionate, che guardano al passato della ristorazione per costruire il futuro del gusto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere