Arriva a Milano una nuova concezione di bakery e ha il volto di due giovanissime imprenditrici, che puntano a evolvere lievitati, pizza romana e pasticceria.
Ha aperto da poco giorno la nuovissima bakery Tema Milano. Panificio e pasticceria con possibilità di consumazione al tavolo, si trova a breve distanza da Porta Venezia. Il negozio a due vetrine in via San Gregorio 23, con sedute su vetrina e sul soppalco, è anche laboratorio. Dietro il progetto due giovanissime imprenditrici e artiste dell’arte bianca e della pasticceria.
Una nuova bakery accanto a Corso Buenos Aires
La mission di Chiara Abate e Francesca Marcantognini è quella di far conoscere la loro concezione di bakery: 100% naturale, con prodotti da filiera certificata e tecniche di cucina applicate alla pizza per impasti e condimenti. E poi c’è la pasticceria: essenziale, creativa e incentrata sulla valorizzazione dell’ingrediente.
Sono dunque due i focus chiave della produzione di Tema Milano: la panificazione con pizza romana e la pasticceria.
Tema Milano: la panificazione e la pizza romana
Le origini di Francesca e Chiara si incontrano nella concezione di pizza. Senza tralasciare la vera tradizione della teglia romana, le chef raccontano anche il territorio veneto, ad esempio utilizzando del mais in un impasto. Non solo, vanno anche oltre, ispirandosi a piatti tipici italiani che riportano sulla pizza come topping.
Distintiva è l’applicazione delle tecniche di cucina sui lievitati, come la cottura a bassa temperatura, l’affumicatura e le fermentazioni. Non mancano alcune basi che solitamente non si vedono in una teglia, ad esempio demi-glace e bisque.
Lo stesso approccio avviene con la panificazione.
La pasticceria secondo Chiara Abate e Francesca Marcantognini
Come abbiamo detto lo stesso valore qui ha il mondo del dolce, dai biscotti classici alle barrette, passando per le tartellette, fino alle ricercate monoporzioni. Ancora Cinnamon rolls e maritozzi (dolci e salati.
La pasticceria di Tema Milano è l’evoluzione di una solida tradizionale, dove il meglio delle ricette italiane e internazionali viene proposto in nuove forme. Nella gamma di prodotti non mancano i dolci delle ricorrenze, su tutti panettone e colomba.
Molteplici le alternative vegane.
a cura di Simone Zeni
La nuova pizza croccante
Alessandro Lo Stocco
Tonda, teglia, focaccia o alla pala: dagli impasti alla cottura in 50 ricette supercroccanti. L'arte bianca, con questo libro, non avrà più segreti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere