L'apertura del Temporary del Panettone Day è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei lievitati artigianali che possono scoprire, in Corso Garibaldi 50, i Migliori Panettoni d’Italia selezionati dal Maestro Gino Fabbri insieme a una prestigiosa giuria
Il Temporary del Panettone Day apre la stagione natalizia (anche se questo ottobre ci regala temperature estive) e fa impazzire milanesi e turisti, in fila per aggiudicarsi uno dei panettoni vincitori dell’edizione 2023 del Panettone Day.
Che il panettone sia il più amato dagli italiani lo conferma anche l’Osservatorio dedicato al mercato del panettone in Italia, ideato da Panettone Day in collaborazione con Nielsen IQ: l’amore degli italiani per il panettone è così forte che il 32% degli intervistati dichiara che lo vorrebbe trovare tutto l’anno nei punti vendita.
Anche per questo motivo dal 3 al 28 ottobre, riapre il Temporary del Panettone Day in corso Garibaldi al 50: un indirizzo nel cuore di Brera, dedicato a uno dei simboli della pasticceria italiana e alle sue sfiziose interpretazioni, tra tradizione e creatività.
Che cosa si trova nel Temporary del Panettone Day?
Lo sho non è grandissimo, ma contiene una moltitudine di panettoni: si potranno infatti acquistare i panettoni dei finalisti dell’undicesima edizione del concorso, attentamente selezionati da una prestigiosa giuria di esperti composta dal Presidente Gino Fabbri, insieme a Marco Pedron, Pastry Chef e Direttore didattico dell’area pasticceria di Congusto Gourmet Institute, allo Chef Carlo Cracco, a Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, ad Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso; oltre al vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.
In tutto sono 29 i lievitati artigianali provenienti da tutta Italia, che variano dai tradizionali, glassati e non, ai creativi fruttati e al cioccolato, fino a quelli al cioccolato Gold e gli innovativi lievitati al cubo.
Tra questi non possono mancare le creazioni dei vincitori dell’edizione 2023 di Panettone Day: il Miglior Panettone Tradizionale di Domenico Napoleone, della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti; la variante mela e cannella di Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa, premiata come Miglior Panettone Creativo Dolce e selezionata anche per il premio speciale Panettone per la Prima Colazione; il Miglior Panettone al Cioccolato Gold di Francesco Bertolini della Pasticceria Casa del Dolce Bertolini & Figli a base di mela, cannella e cioccolato Gold. Infine Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania, vincitore del premio speciale Lievitato al Cubo, proporrà una golosa variante al pistacchio di lievitato nell’inedita forma cubica.
Il calendario degli eventi
Come ogni anno, lo spazio del Temporary Store si animerà con una serie di eventi dedicati al più celebre dei lievitati. Il punto vendita ospiterà diversi appuntamenti in collaborazione con i partner del concorso: Novacart, Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza.
Ecco i prossimi eventi
12 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00, serata in collaborazione con Callebaut, con assaggio dei panettoni al Cioccolato Gold, per scoprire questa deliziosa variante al caramello, sempre più utilizzata in pasticceria;
13 ottobre, per tutta la giornata, sarà possibile degustare e acquistare i marron glacés di Vitalfood, insieme a un panettone special edition.
19 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00, evento firmato Novacart per scoprire i lievitati al Cubo, realizzati con una forma cottura innovativa recentemente lanciata sul mercato dall’azienda;
26 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00, aperitivo in compagnia di Birrificio Vetra, che delizierà gli ospiti con un abbinamento tra panettone e una birra realizzata esclusivamente per Panettone Day;
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere