All'interno di grandi hotel e in piccoli spazi su strada, su importanti rooftop o in intimi cortili interni. Ecco dove mangiare all'aperto a Milano tra nuove aperture e immancabili certezze.
L’estate è davvero alle porte e la voglia di mangiare all’aperto a Milano sale, anche se il meteo, con i suoi sbalzi continui, sembra suggerirci in contrario.
La bella stagione, sperando che si palesi quanto prima anche in Lombardia, nel capoluogo è sinonimo di aperitivo in terrazza, pausa pranzo in uno dei tanti dehor, cena in giardino. Qualsiasi cosa pur di mangiare all’aperto, insomma.
Ci sono location d’eccezione, quelle che possono contare su rooftop che svettano sulla città o su angoli ricchi di vegetazione. Ma c’è anche ci è in grado di realizzare fantasiosi e gradevoli dehors pronti solo per la stagione.
Vediamo allora insieme alcune delle location open air più interessanti per mangiare e bere a Milano nell’estate 2024.
Terrazze e dehors: mangiare all’aperto a Milano nell’estate 2024
Osteria di Brera
Osteria di Brera, storica insegna milanese, ha da poco riaperto in una nuova veste, più pop. Una versione colorate e contemporanea che si estende anche all’elegante dehors. Qui si possono trovare piatti classici di pesce e ricette con un twist creativo tutte da provare. Un consiglio (ancor più prezioso in vista dell’estate): il gelato al pistacchio è una chicca da non perdere.
Dabass
Tanta creatività è una bella dose di romanità, soprattutto negli ingredienti. Dabass non è infatti un place to be dove fermarsi a bere ma anche un indirizzo dotato di ottima cucina. Il suo dehors su via Piacenza, strada dall’educata movida a poco passi da Porta Romana, è informale quanto basta per passare una bella serata a cena tra amici.
Al Mercato Steaks & Burgers
Nella ultramoderna e cool piazza Alvar Aalto, Al Mercato Steaks & Burgers propone un menu verace di piatti concreti e “fusion”, accumunati da un unico denominatore: il gusto. I suoi celebri hamburger vengono così affiancati da tacos, empanadas, yakitori, noodles. Alla brace un bella selezione di carne e di vegetali. Il dehors dà direttamente sulla piazza.
Ristorante Torre
Il ristorante della Fondazione Prada, oltre a un buona cucina, è sempre capace di regalare agli ospiti un ambiente di lusso pacato e una vista invidiabile. Proprio qui, d’estate, il giovedì ci si diverte e si balla con dj set e cocktail.
Miro Osteria del Cinema
Un ristorante accogliente, in cui provare, durante tutto l’anno, i piatti dello chef Vincenzo Artadi. Con la bella stagione Miro Osteria del Cinema acquista ancor più fascino, con il suo intimo dehors, scenografico e riparato dai rumori esterni. È adatto per un pranzo alla ricerca di un po’ di ristoro o per una cena romantica.
El Porteño Gourmet
In questi mesi, con l’arrivo di Matteo Torretta, El Porteño Gourmet è diventato una tappa gastronomica meneghina scoperta e ambita da molti. Se non l’avete ancora fatto, l’esterno su via Speronari può essere l’occasione giusta.
Vertigo Urban Garden Bar
Vertigo Osteria Contemporanea, uno dei progetti gastronomici del Gruppo Enrico Bartolini all’interno dell’Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze, sarà protagonista di serate all’insegna della musica. Ogni venerdì sera, infatti, il Vertigo Urban Garden Bar si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere aperitivi in musica con concerti jazz. La domenica sarà invece dedicata alla famiglia e agli amici grazie al “Family or friends lunch”, con una varietà di proposte pensate dallo Chef Resident Michele Cobuzzi.
Sant Ambroeus
Un brand storico della città che ora è amatissimo anche negli USA. Da Sant Ambroeus si respira un’aria cosmopolita ed un tocco d’antan sempre piacevole. Qui, per una cena di coppia o per un pranzo di lavoro, ci si può godere il dehors, tra piatti della tradizione e proposte internazionali. E perché non provare la merenda? La proposta dolce è davvero ampia e intrigante.
Martas @ Tommy Hilfiger Café
Il Tommy Hilfiger Café di Piazza Oberdan si è rifatto il look e appare ingrandito, fresco ed elegante. Nuovo il menu, che nasce dalla collaborazione con Martas, il Nature Bar milanese nato nel 2022 da un’idea di Martina Lucattelli, già founder di Gesto. Le proposte copre ogni momento della giornata, a partire dalla colazione internazionale con una selezione sia dolce che salata. Il pranzo è caratterizzato, invece, da una selezione di piatti principali e insalate, una naturale evoluzione delle bowl che hanno reso Martas un punto di riferimento in città. Dalle 18 ecco una selezione di piatti condivisi ispirati alle tapas spagnole. Una selezione di ostriche, pesci crudi e crostacei che completano l’offerta. Una piccola isola chic open air in centro città.
Terrazza Duomo 21
Terrazza Duomo 21 è un luogo da vivere, dagli ampi spazi nell
In apertura: Osteria di Brera
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere