Presso Superstudio Più la terza edizione della manifestazione che si conferma un appuntamento di riferimento per professionisti e operatori del settore.
The Milan Coffee Festival 2022 pronto ad andare in scena dal 12 al 14 novembre con un ampio palinsesto di eventi, performance e competizioni. Occasione unica per tutti i professionisti e gli operatori di settore che qui potranno incontrare torrefattori e conoscere produttori di attrezzature professionali.
Anche quest’anno l’edizione italiana dell’evento internazionale che celebra il caffè si terrà al Superstudio Più di via Tortona.
The Milan Coffee Festival 2022
Con più di 10.000 visitatori attesi, l’edizione 2022 del Milan Coffee Festival sarà la vetrina ideale del caleidoscopico e multiforme panorama del settore che comprende caffetterie indipendenti, catene mass market, gestori di catering, hotel e gruppi di ristoranti.
Diverse anche le occasioni di interesse per gli appassionati.
Con Latte Art Live sarà allestita un’area interattiva dedicata alla popolare disciplina della “latte art”, con laboratori pratici, esibizioni e sfide; The Lab include appuntamenti e laboratori per discutere delle ultime tendenze in collaborazione con MUMAC Academy e la partecipazione di SCA Italy.
Alla Global Coffee School Live di Sage il pubblico potrà invece partecipare a workshop per imparare a creare il perfetto caffè espresso, perfezionare la propria latte art e preparare cocktail a base di caffè, mentre all’interno di The Roaster Village i piccoli torrefattori italiani di qualità avranno la possibilità di servire e far conoscere i loro pregiati Specialty Coffee.
Le novità del settore caffè
Parallelamente sarà possibile provare le ultime novità in fatto di attrezzature per il caffè, proposte da La Marzocco, Slayer, Faema, Victoria Arduino e Sage. Ma anche partecipare a degustazioni di caffè in abbinamento con proposte food, come quello tra gli Specialty Coffee di 1895 Coffee Designers by Lavazza e le prelibatezze proposte da Giorgia Poria, Diego Crosara e Marco Pedron. Ancora scoprire i trucchi della macinatura con Grinde, partecipare al workshop di sommelier dell’acqua con Brita o alla Cocktail Masterclass di Smirnoff.
Al Brew Bar di DM Italia il pubblico potrà assaggiare il caffè filtro degli espositori del roast village preparati utilizzando i macinini del Brand e le macchine Tone Swiss.
The Roast Masters cambia volto
La terza edizione vede inoltre il ritorno di The Roast Masters con un format tutto nuovo. Il contest, focalizzato sull’arte della tostatura degli Specialty Coffee e riservato ai migliori torrefattori italiani, vedrà la partecipazione di 20 italiani che si sfideranno, in squadre di 3, in frenetici testa a testa a eliminazione diretta.
Quattro le discipline in cui potranno mettersi alla prova i candidati: The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The Brew Faceoff e The Signature Drink.
Per chiudere in bellezza la giornata al Milan Coffee Festival, ci saranno infine i cocktail proposti da Cafezal, Mr. Black e Smirnoff all’Aperitivo corner.
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere