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TheFork Awards 2022: ecco i migliori nuovi ristoranti

Martedì 25 ottobre a Milano assegnati i TheFork Awards 2022, selezionati da una giuria di 55 grandi chef coinvolti da Identità Golose e dagli utenti di TheFork.

L’edizione dei TheFork Awards 22, premio assegnato da TheFork alle migliori nuove aperture e gestioni dell’anno, si è conclusa il 25 ottobre con la rivelazione e le premiazioni dei dieci vincitori, in occasione della serata spettacolo condotta da Gerry Scotti agli IMB Studios di Milano con cena firmata dallo chef Antonino Caravacciuolo, e con la partecipazione di altri chef d’eccezione. 46 i finalisti selezionati da una giuria di 55 grandi chef coinvolti da Identità Golose, punto di riferimento internazionale per la cucina d’autore; gli utenti di TheFork hanno poi votato i preferiti tramite l’App.

TheFork Awards 2022: i più votati

Ecco, dunque, i dieci ristoranti più votati:

Pulejo (Roma), nominato da Francesco Apreda, vincitore del People’s Choice Award
Azotea (Torino) nominato da Matteo Baronetto
Charleston (Palermo) nominato da Pino Cuttaia
Cala Luna (Cefalù) nominato da  Martina Caruso
Volta del Fuenti (a Vietri sul Mare) nominato da Michele De Blasio e Rocco De Santis
Chic Nonna di Vito Mollica (Firenze) nominato da Moreno Cedroni
Oltremare (Maiori, Salerno) nominato da Ernesto Iaccarino
Ognissanti (Trani) nominato da Isabella Potì
Contrada Bricconi (Oltressenda Alta, Bergamo) nominato da Alessandro Dal Degan, Gianluca Gorini, Mauro Buffo e Carlo Cracco
Ad Maiora (Modena) nominato da Isa Mazzocchi.

Ad Azotea anche il premio Influencers’ Choice Award per essersi meglio raccontato sui social, riconoscimento assegnato dalla giuria firmata da Realize Networks e importanti influencer food italiani quali Marco Bianchi, Chiara Maci, Michela Coppa, GNAMBOX e Mocho.

La grande serata era stata anticipata dalla conferenza stampa tenutasi il 3 ottobre scorso presso l’hub di Identità Golose Milano powered by TheFork, durante la quale Almir Ambeskovic, CEO di TheFork, aveva affermato che “L’obiettivo di TheFork in generale e dell’iniziativa TheFork Awards in particolare è sostenere tutti i ristoranti, specie quelli che affrontano la sfida di affacciarsi a un mercato competitivo, complicato dall’inflazione.

I TheFork Awards nascono con questo spirito poiché gli utenti di TheFork sono i più propensi a sperimentare le novità e quindi gli alleati migliori ad attivare il passaparola di cui una nuova apertura ha estremo bisogno. Vanno al ristorante con il doppio della frequenza, spendono il 14% in più rispetto alla media, sono a reddito più elevato e fanno il 65% in meno di no-show. Sentiamo la responsabilità di dover salvaguardare il patrimonio gastronomico italiano e le piccole realtà individuali che lo compongono, senza tralasciare il resto del mercato”.

TheFork Awards 2022: nuove aperture e abitudini di consumo

TheFork, brand di Tripadvisor®, è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. Con una rete di quasi 60.000 ristoranti partner in 12 diverse nazioni, la missione di TheFork è offrire meravigliose esperienze gastronomiche a milioni di utenti. Per raggiungere questo obiettivo, ha inaugurato un osservatorio dedicato al monitoraggio del settore, in collaborazione con Format Research, centro di ricerca specializzato nel food.

Da questo lavoro emerge uno scenario complesso: nel secondo trimestre del 2022 sono state registrate 3.005 nuove aperture di ristoranti a fronte di 5.173 cessazioni di impresa contro lo stesso periodo del 2021. ll saldo risulta dunque negativo, nonostante vi sia una ripresa dopo la battuta d’arresto del 2020.

In particolare, se consideriamo solo le imprese con servizio al tavolo, le regioni che hanno registrato il maggior numero di nuove nate da ottobre 2021 a luglio 2022 sono il Lazio (613) la Lombardia (506) e la Campania (394). Per quanto riguarda la tipologia di cucine, prevalgono le regionali italiane in 3 aree su 4 della penisola, fa eccezione il Nord Ovest dove il 39% delle new entry propone piatti asiatici. Tra le diverse aree geografiche rimane stabile la distribuzione dei nuovi ristoranti in base alla fascia di prezzo. La più comune risulta essere tra i 15€ e i 30€ per persona.

L’osservatorio

L’osservatorio TheFork Awards ha indagato anche come i consumatori si rapportano alle novità. Il 44% afferma di non recarsi mai in ristoranti di nuova apertura, solo il 10% è ben propenso, rimane un 45% che ha frequentato un ristorante di nuova apertura massimo due volte negli ultimi 12 mesi. Più predisposti sono uomini e donne del Nord Est tra i 18 ed i 44 anni, mentre nel resto d’Italia si è più scettici.

Tra le motivazioni ricorrenti per la scelta di un nuovo locale troviamo la passione per le novità e la ricerca di un’esperienza culinaria inedita, mentre tra i detrattori più comuni figurano la mancanza di occasioni e la paura di restare delusi.

Un ragionamento a parte meritano gli utenti di TheFork, pronti a sperimentare di più. In seguito all’esperienza, gli aspetti che colpiscono maggiormente sono la location (51,1) e il servizio (49,3), mentre l’indicatore più basso è associato al prezzo (43,6).

Il costo maggiore comunque non è un detrattore per la soddisfazione generale: il 74,8% dei consumatori ha speso di più nei locali di nuova apertura rispetto al solito, ma l’84,7% si è comunque dichiarato soddisfatto del prezzo pagato. Infine, le tipologie di cucina più provate nell’ultimo anno tra i ristoranti di nuova apertura sono pizzerie e ristoranti classici.

 

a cura di Lorenza Dalla Pozza