TheFork Awards 2024 premiano Caffè Giubbe Rosse di Firenze e i migliori nuovi ristoranti d’Italia, con riconoscimenti per innovazione, sostenibilità e comunicazione.
Ai TheFork Awards 2024 è il Caffè Giubbe Rosse di Firenze a conquistare il prestigioso People Choice Award.
I vincitori, scelti con oltre 20.000 voti degli utenti di TheFork, sono stati premiati il 29 ottobre a Milano, con una serata condotta da Gerry Scotti e una cena d’autore firmata dalle stellate Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese.
TheFork Awards 2024: tutti i premi assegnati
Da Nord a Sud
Oltre al Caffè Giubbe Rosse, premiato come miglior ristorante del Centro Italia, altri due locali si sono distinti nelle rispettive aree. Ecco i premiati per Nord e Sud:
– Agriturismo La Pedrosa (Rimini), vincitore per il Nord Italia, si distingue con la cucina raffinata dello chef Francesco Montemurro, sostenuto dal top chef Stefano Ciotti.
– Joca (Napoli), vincitore per il Sud Italia e le Isole, è guidato dallo chef Gianluca D’Agostino, che reinterpreta i classici della cucina campana.
Tutti gli altri premiati
I TheFork Awards hanno celebrato anche l’eccellenza in categorie speciali:
– Innovazione: San Tommaso 10 (Torino) – Chef Gabriele Eusebi
– Sfida: L’Aurum (Erbusco, Brescia) – Chef Alberto Quadrio, con un omaggio al maestro Gualtiero Marchesi
– Ricerca: Campana 12 (Corigliano Calabro, Cosenza) – Chef Daniele Campana, pioniere di una nuova interpretazione della pizza tonda in teglia
– Cucina Sostenibile: Ausa (Isernia) – Chef Anisia Cafiero e Pasquale De Biase, premiati per una cucina naturale e a basso impatto
– Contemporaneità: TAC Thin and Crunchy (Roma) – Chef Pier Daniele Seu, per l’originalità della “pizza romana”
– Influencers Choice Award: Gloria Osteria (Milano) – Chef Manuel Prota, per la capacità di comunicare il proprio concept con successo sui social
Premio Media Choice per il Cambiamento nel Panorama Gastronomico
Infine, il premio Media Choice Award è andato al ristorante Ego (Roma), sotto la guida dello chef Lorenzo De Lio. A sceglierlo una giuria di esperti giornalisti. Il ristorante è stato lodato per la sua cucina innovativa e personale.
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere