a cura di Roberto Magro
Salon du Chocolat si scrive in francese perché a Parigi nasce come manifestazione 23 anni fa, ma da tre anni si legge anche Salon du Chocolat Milano, in una delle declinazioni internazionali che la manifestazione ha assunto, con un successo ormai planetario (appuntamenti anche a Londra, Mosca, Tokyo).
Le date da segnare in agenda per questa terza edizione milanese sono i giorni che vanno da giovedì 15 a domenica 18 febbraio, la sede, invariata rispetto all’edizione passata, è quella di MiCoLAB di Fiera Milano presso CityLife. Ben 8000 metri quadrati di spazio a disposizione, che sembrano tanti, ma, guardando al successo da migliaia di afflussi delle edizioni passate, oltre alla varietà delle offerte dei vari stand, sono la giusta misura per una manifestazione di queste dimensioni.
Show cooking, degustazioni, corsi, laboratori e la spettacolare sfilata con vestiti di cioccolato, che sarà all’insegna dello stile Belle Epoque, per una dolce moda d’altri tempi. Potremo rivivere l’euforia di un’epoca unica in Europa, attraverso l’euforia golosa del cioccolato. Teatro della moda (scuola di moda milanese) e maestri pasticceri scultori del cioccolato, uniscono le rispettive abilità per questa Choco Fashion che sarà solo uno degli eventi, anche se tra i più attesi, e al quale spetterà aprire le danze della manifestazione giovedì sera.
Salon du Chcolat è una manifestazione dal programma ricco e ambizioso nei suoi diversi filoni. Uno di questi è quello didattico: la filiera di trasformazione dalla fava di cacao alla tavoletta finita, per un pubblico più consapevole del processo produttivo e delle diverse origini del prodotto.
La manifestazione è anche appuntamento, incontro e condivisione per addetti ai lavori, alla scoperta di nuove tecniche e nuove tecnologie.
Tutta l’ampia parte dedicata agli espositori (italiani e internazionali) è invece occasione per tutti, pubblico consumer e addetti ai lavori, di incontro, assaggio, scoperta e conoscenza, senza tralasciare lo shopping goloso, prodotti in alcuni casi creati appositamete per il Salon du Chocolat.
La parte spettacolare della manifestazione, che coinvolge maître chocolatier, chef e pastry chef, ha tre palcoscenici a disposizione, dove già nelle edizioni passate abbiamo assistito a tavole rotonde con nomi di spicco che hanno fatto registrare il tutto esaurito, o ancora spazi per vere e proprie performance artistiche con creazioni all’insegna del cioccolato. Al Salon il cioccolato rivela al meglio la propria natura di materia duttile e versatile: tanto appagante al palato anche in una semplice tavoltetta, quanto stupefancente alla vista in una delle sculture realizzate da veri artisti, oltre che pasticceri, presenti a Milano nella quattro giorni della manifestazione.
Salon du Chocolat
MiCoLAB – Milano Portello
Ingresso Piazzale Carlo Magno, 1
Opening night giovedi 15 febbraio dalle 18.00 alle 23.00
Da venerdì 16 a domenica 18, dalle 10.00 alle 19.00
Info, biglietti e programma su:
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere