Speciale WPS

Torna World Pastry Stars. La Pasticceria Contemporanea tra nuove idee e metodi

Nuove idee, metodi ed esperienze a confronto: i più grandi Maestri del mondo si raccontano di nuovo a World Pastry Stars, l'annuale congresso dedicato alla grande Pasticceria che si terrà a Milano il 25 e 26 maggio prossimi

Non solo saper fare, ma anche sapersi raccontare. E sapersi rinnovare ogni giorno nel rispetto della tradizione, attraverso un percorso di sperimentazione intelligente e la ricerca continua di un perfetto equilibrio tra ciò che è stato e il contemporaneo. Sarà in sintesi questo il tema portante della VII edizione di World Pastry Stars: la storia, la tradizione, l’evoluzione del gusto e dell’estetica nella pasticceria contemporanea. Davanti a una platea di oltre 700 professionisti e orchestrati dal Maestro Massari, alcuni tra i più celebri pasticceri da tutto il mondo si alterneranno sul palco di WPS per offrire la loro testimonianza diretta attraverso immagini, parole e dimostrazioni pratiche.

Come ogni anno, saliranno sul palco nomi di grande rilievo: Iginio Massari, anima del congresso, Yann Brys, inventore del Tourbillon; Domenico di Clemente, innovativo Pastry Chef; Christophe Felder, pasticcere eclettico e formatore; Fabrizio Galla, recentemente entrato in Relais Dessert, la cura nel dettaglio e la ricerca della perfezione diventano un metodo; Jean Philippe Gay, MOF francese; Luc Guillet, innovatore nel rispetto della tradizione; Giuseppe Manilia, grande sperimentatore; Giuseppe Piffaretti, un artigiano che ha saputo ampliare la sua produzione con sapienza; Jean Paul Pignol, artigiano e imprenditore di grande successo; Frédéric Jouvaud, esperto nella lavorazione del cioccolato. Vedi il Programma

World Pastry Stars 2020 sarà anche occasione per presentare la seconda edizione del grande Osservatorio WPS sui Trend in Pasticceria, un osservatorio permanente di Italian Gourmet realizzato in collaborazione con Marketing & Trade, dedicato al mondo del dolce, per analizzare e interpretare le tendenze in atto e gli atteggiamenti di consumo.

Non mancheranno poi le tante attività per coinvolgere il pubblico in attività, degustazioni, contest e momenti di aggiornamento e crescita professionale con protagoniste le aziende partner.

Protagonisti della prima giornata di congresso gli Award Miglior Pasticcere under 35 e il Miglior pasticcere Donna, due appuntamenti sempre più attesi, con una partecipazione che cresce di anno in anno da parte di tanti giovani pasticceri che decidono di mettersi in gioco su un palco davvero prestigioso. A decretare i vincitori una giuria di autorevoli professionisti per entrambi i contest, che vedranno sfidarsi i partecipanti in due differenti prove.

L’appuntamento con l’attesissima seconda edizione del Gran Premio WPS Miglior Pasticcere del Mondo sarà martedì 26 maggio. Anche quest’anno un gruppo di illustri giornalisti del settore: Eleonora Cozzella Food Journalist Gruppo Editoriale L’Espresso Repubblica, Laura Mantovano Direttore editoriale Gambero Rosso, Alberto Schieppati Direttore Editoriale Artù, Enzo Vizzari Direttore Guide Espresso, dopo un’attenta analisi, decreterà, tra una rosa di candidati, il vincitore di questo prestigioso titolo per il 2020.

L’evento e i dettagli
World Pastry Stars, 25 E 26  MAGGIO 2020
MILAN MARRIOTT HOTEL MILANO
Per acquistare i biglietti (in promozione fino al 15 marzo) clicca qui

a cura di Debora Spadoni