
Quando un limite può diventare un’opportunità di mercato. Tempi di lavoro sempre più stringenti, stili di vita improntati alla velocita ed ai mille impegni ed in ultimo severi (e giusti) controlli da parte delle forze dell’ordine per ciò che riguarda il consumo di alcool alla guida.
Consideriamo che sovente tutto questo, se visto con occhio propositivo, potrebbe creare un interessante mercato per i ristoranti in hotel. Quelli di qualità medio e medio alta situati negli alberghi. Sia di città che fuori le mura.
Come valorizzare l’occasione dei ristoranti in hotel
L’idea di poter creare pacchetti ad alto valore emozionale per clienti che prestano attenzione all’insieme e che, rientrano come categoria nel target che cerca il concetto di “star bene” in maniera concreta potrebbe rivelarsi vincente.
Poter passare una buona serata bevendo di qualità con una cucina che supporti bene il beverage ,disporre nello stesso luogo di un servizio di ristorazione ricercato e concreto, di camere piacevoli, di eventuali offerte come: piscina, spa, ecc. significa avere gli ingredienti giusti per creare un nuovo mercato ed intercettare cosi una “nuova” categoria di ospiti che arrivano cenano, bevono liberamente, dormono, fanno la colazione e ripartono in serenità magari dopo aver fatto un passaggio alla spa.
Le molteplici ipotesi di sviluppo
Due i momenti gastronomici da mettere a punto per questo tipo di offerta commerciale, la cena e la colazione. Entrambe dovranno offrire il massimo per estensione dell’offerta e per qualità percepita.
Altra area che andrà attenzionata e quella del beverage in modo da poter offrire sia vini che cocktail di forte appeal. Ripartendo in modo corretto i food cost a preventivo per poter creare così un equilibrio corretto nella vendita del pacchetto completo che deve comprendere:
– Cena a più portate con ampia degustazione vini.
– Oppure sola degustazione di vini (6-8 tipologie) con relativi fine finger food ad accompagnare.
– Colazione continentale ben strutturata (che può essere anglosassone nel caso di numeri importanti per poter tenere basso il costo delle persone impiegate in sala).
– Camera piacevole e di adeguata misura.
– Spazio fumatori di pregio (con sigari ecc.)
– Spa/piscina.
– Servizi accessori da vendere a parte. Colazione in camera, servizi accessori alla spa, servizio di benvenuto in camera, omaggi floreali, paniere food & Wine da asporto personalizzato.
E i prezzi?
Per poter creare un prezzo di vendita “appetibile” si dovrà tenere in considerazione una ripartizione dei costi ove i servizi di ristorazione, che sono notoriamente più onerosi per via del numero di persone impiegate, verranno “riequilibrati” concedendo alla camera una marginalità più bassa in modo da avere un pacchetto nell’INSIEME percepito come vantaggioso da parte dell’ospite.
La cucina ed i servizi diventano cosi non un costo ma l’attrattore per il riempimento delle camere che probabilmente in quello stesso periodo non avrebbero cosi tanto appeal.
In apertura: foto Andrea Piacquadio | Pexels
a cura di Roberto Carcangiu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere