Una vecchia trattoria di quartiere, con un pergolato incorniciato da un glicine secolare, ha ripreso vita grazie al sogno di chi guarda al futuro con il gusto per i sapori antichi e per i prodotti genuini.
Una trattoria dove la cucina casalinga, che è un’arte tutta italiana, la fa da padrona; un luogo intimo e familiare, che racchiude in sé tutto l’amore, la tradizione e la cura dei dettagli con la freschezza di un design raffinato. Punto forte del locale è sicuramente il giardino, incorniciato da un magnifico glicine secolare, che è un vero e proprio angolo di pace al riparo dal caos cittadino.
Non si può non parlare dello chef: Uriel Manuel Cosi, giovanissimo, ha già alle spalle un brillante bagaglio di esperienze. Nato in una famiglia di ristoratori romani, è cresciuto tra il Messico e gli Stati Uniti, per stabilizzarsi fino a poco tempo fa in Toscana, più precisamente in Val D’Orcia, patria del Brunello di Montalcino. Nel tempo si è specializzato lavorando in prestigiosi ristoranti in Australia, India, Tailandia ed Inghilterra. In questi Paesi ha migliorato e completato la propria tecnica, sperimentando e conoscendo nuovi ingredienti. Al suo ritorno in Toscana ha avuto l’occasione di mettere in pratica le sue conoscenze, lavorando per Massimo Ferragamo presso il Si Montalcino Hotel and Restaurant. Con Lorenzo Bertamè ha creato un menù di pochi piatti ben selezionati, in cui la qualità della materia prima la fa da padrone: Manuel è infatti un meticoloso ricercatore di prodotti unici (come il Tartufo di San Giovanni D’Asso, la Composta di Cipolla di Cannara o la Bottarga di Orbetello). Oltre ad una selezione di carni magistralmente cucinate e alla pasta rigorosamente fatta in casa, come i pici toscani. I crudi di mare sono sempre disponibili così come i piccoli e “conviviali” antipasti. E tutto è preparato al momento, anche il pane.
Manuel ha la grande capacità di rivisitare la cucina tradizionale aggiungendo note esotiche piacevolmente sorprendenti.
La cantina è curata da Massimiliano Vigoni, Sommelier titolare di Gef Wine che seleziona aziende vitivinicole scovando i vitigni medio-piccoli che hanno fatto la storia dell’enologia italiana e che oggi sono in grado di presentare bottiglie di altissima qualità.
I prezzi? Assolutamente abbordabili, che non guasta mai e aiuta la convivialità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere