Antonio Bachour alla MAG di Palermo per un corso-evento esclusivo, con la preview mondiale delle sue nuove creazioni. La scuola diretta da Giuseppe Amato ospiterà a giugno l’eccellente interprete della pasticceria internazionale e imprenditore di successo.
“Tra gusto e colore: la pasticceria internazionale di Antonio Bachour”. Questo il titolo del corso-evento che dà appuntamento a tutti i professionisti del settore presso la MAG di Palermo dal 5 al 7 giugno 2023. Un momento esclusivo di alta pasticceria, non solo per il calibro del docente e del “padrone di casa”, Antonio Bachour e Giuseppe Amato, ma anche per i contenuti.
Il programma del corso
Bachour presenterà infatti in esclusiva mondiale il suo nuovo programma, con ben 12 nuove monoporzioni: “Petits Gâteaux in stile Bachour”. Lo realizzerà valorizzando le materie prime italiane, del territorio siciliano e le tendenze della pasticceria contemporanea.
«Desidero che le persone vengano ispirate dalla mia pasticceria: quando assaggiano i sapori e la cremosità dei miei dolci, voglio che se ne innamorino. Vengo dai Caraibi, e quindi nei miei dessert troviamo sempre la frutta e i suoi colori, perché sono cresciuto con questi gusti e profumi. Un buon dolce per me non può esserne privo. Alla MAG a giugno proporrò in esclusiva il mio nuovissimo programma: è la prima volta che vengo nel sud Italia e sono molto felice». Queste le parole di Bachour a Sigep, ospite dello stand MAG.
«Si tratterà di un’occasione di incontro e confronto davvero unica. Sia per noi professionisti sia per le aziende che hanno scelto di essere al nostro fianco, condividendo i valori del nostro progetto formativo» ha dichiarato Giuseppe Amato, direttore di MAG.
Il corso-evento è realizzato dalla MAG Master Academy Antonino Galvagno in collaborazione con Zelo Networking di Lorenza Dalla Pozza e con il contributo delle aziende partner: Club Kavè, Molino Dallagiovanna, Pavoni.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Via Partanna Mondello, 25 Palermo – tel. 091 6912049 – [email protected]
Antonio Bachour: maestro di pasticceria e di vita
Ha fondato il suo business tra la Florida e il Messico, aprendo instancabilmente locali di grande successo, impegnandosi allo stesso tempo nella consulenza e nella formazione internazionale. La sua pasticceria ha letteralmente conquistato il mondo: da Puerto Rico alla Florida, e ora anche in Messico. Nei suoi locali e grazie ai suoi corsi trasmette a migliaia di allievi conoscenze, passione, energia, equilibrio, ottimismo, con un incredibile spessore umano. Un successo raggiunto lavorando sodo e con concentrazione, assicurandosi un podio dopo l’altro nelle competizioni, che però non gli sono mai interessate veramente, e rifiutando le apparizioni televisive, preferendo il contatto umano.
Famiglia di origini libanesi, Antonio Bachour è cresciuto a Puerto Rico, dove si è avvicinato alla pasticceria proprio grazie all’attività dei genitori. Durante l’adolescenza un grave problema di salute rappresenta la sua grande opportunità: non farà l’avvocato come auspicato dalla famiglia, ma sceglie di frequentare una scuola alberghiera. «Non volevo più pensare alla malattia e alla mia prospettiva di vita. Volevo vivere adesso» racconta.
Lavora quindi al Sand Hotel and Casino e al Westin Rio Mar; nel 2001 si trasferisce negli Stati Uniti, diventando l’executive pastry chef al Talula, quindi da Devito South Beach e da Scarpetta New York e Miami. Nel 2009 entra nel team che aprirà il W South Beach Hotel. In seguito, prende le redini di tutta la brigata di pasticceria del The Trump Soho, hotel 5 stelle di New York. Nell’aprile 2011 è in Francia, accanto allo chef Philippe Givre all’Ecole Valrhona.
Viene selezionato tra i “Top 10 Pastry Chefs” in America, ed è finalista all’edizione 2011 dell’International Chef Congress Pastry Competition. Al St Regis Bal Harbour resta per cinque anni. Nel frattempo, avvia il suo business di successo, mentre i riconoscimenti si susseguono in un continuo crescendo, fino al Best Pastry Chef 2018, l’Esquire Best Pastry Chef 2019, e ancora il Best Pastry Chef 2022.
MAG Master Academy Antonino Galvagno
MAG prende il suo nome e la sua ispirazione da Antonino Galvagno, che con le sue idee ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo. L’offerta formativa prevede corsi di gelateria e pasticceria suddivisi in Alta Formazione, che partono dalle basi, Formazione Specialistica, per approfondimenti specifici, e Star Master, appuntamenti esclusivi con grandi chef internazionali, un’occasione di crescita unica per i professionisti del settore.
a cura di Alessandra Sogni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere