Speciale Il Pasticcere Numero 300

Un grande gruppo al fianco degli artigiani da sempre

Una selezione ampia e verticale di referenze per realizzare semplicemente prodotti finiti tradizionali, innovativi, gourmet. Fra i primi partner dei pasticceri moderni, l’azienda è ora parte di un grande gruppo, ma non perde il forte legame con gli artigiani.

Il Mulino Besozzi Marzoli, negli anni ’30, riforniva già le pasticcerie più rinomate di Milano, che iniziavano a produrre il panettone in grandi quantità. Ma non solo, perché le sue farine le acquistavano anche Motta ed Alemagna, negli anni in cui il panettone industriale di brand rinomati era ritenuto lo “status symbol” del Natale.

Dalla ricchezza della tradizione alla fascinazione d’Oltralpe

Negli anni ’70 e ’80, le farine del Mulino Besozzi si sono diffuse sempre di più, raggiungendo i professionisti di tutta Italia e contribuendo a diffondere una produzione pasticcera di alta qualità. Erano gli anni in cui la tradizione imperava, con ricette ricche di zucchero, uova e burro, presentate in modo abbastanza semplice. Era lo specchio della ricchezza e, negli anni del boom economico, la pasticceria era vissuta come un lusso.

AB Mauri azienda storica

Con gli anni ’90, l’azienda assiste a un cambiamento graduale della produzione in pasticceria, condizionata dagli influssi francesi. Sempre più pasticceri portano dai viaggi fatti in Francia, spunti francesi nella propria produzione. La pasticceria italiana abbandona il rigore della tradizione per vestirsi di nuove forme, che cambiano piano piano anche le tendenze di consumo. Il cliente finale è affascinato dalle monoporzioni alla francese e dalle torte moderne con glasse a specchio e decorazioni mai viste, che cambiano il modo di esporre i prodotti, vetrine comprese.

La nascita degli “ingredienti tecnici”

Nei primi anni 2000, Italmill sceglie di lanciare nuove linee di prodotto che supportino il pasticcere dal punto di vista tecnico e gli consentano di ottenere costanza nel risultato finale. In questo modo consolida la propria posizione al fianco dei professionisti e viene riconosciura come partner di fiducia, in grado di offrire soluzioni contemporanee, sempre di qualità assoluta.

La linea classica di farine viene dunque affiancata da una linea completa di semilavorati e dal lievito naturale madre, che contraddistinguerà l’evoluzione del business negli anni successivi, consentendo l’ingresso dell’azienda, oltre che nel mercato della pasticceria, anche nei canali ho.re.ca, pizzeria e panificazione.

Al fianco degli artigiani, nell’era dei lievitati

Il lievito naturale madre determina un’altra tappa storica nell’evoluzione della pasticceria, soprattutto con l’era dei grandi lievitati artigianali: panettone, pandoro, colomba. Ma anche continuativi come la Veneziana, il Bussolà, il Bauletto, il Pandolce, la Torta delle Rose.

Il lievito naturale madre essiccato entra nei laboratori artigiani, determinando una maggiore tranquillità del professionista in tutte le fasi di produzione e la garanzia di poter ottenere un prodotto dall’alveolatura ineguagliabile, più soffice e più ricco di gusto.

Panettone artigiani AB Mauri Mulino Besozzi

Nel rispetto del disciplinare, Enervis supporta l’artigiano nella preparazione di impasti a lunga lievitazione.

Un’offerta personalizzata

Negli ultimi anni, per soddisfare e completare l’offerta sono nate collaborazioni con aziende di grande rilievo come Darbo, Campina, Maraschi & Quirici, Barry Callebaut, per poter offrire al cliente finale una risposta di qualità ad ogni sua esigenza.

Oggi, AB Mauri Italy Spa – Società Benefit si afferma con un assortimento di prodotti unici, specifici per ogni tipo di preparazione e occasione di consumo dolce, in pasticceria, al ristorante o da asporto: monoporzioni, friandise, cake personalizzati, macarons, torte da credenza e moderne ma anche grandi lievitati, biscotti, viennoiserie da colazione…

Parola a Danilo Ceci, Direttore Commerciale Bakery Italia

Qual è l’obiettivo di AB Mauri Italy Spa – Società Benefit?

«Vogliamo soddisfare le esigenze pratiche della nostra clientela, rispondere alle domande che ci pone. Esigenze e domande determinate dalle evoluzioni nel gusto e nello stile di vita delle persone. Non a caso l’azienda ha lavorato, anticipando i tempi, su una linea specifica sugar-free, declinata ai grandi lievitati, biscotti e croissant. Inoltre, di fronte ad una popolazione multietnica, per rispondere alle esigenze di culture diverse e per chi cerca qualcosa 100% vegetale e più “light”, abbiamo inserito in gamma prodotti plant-based per la preparazione di creme e ganache: farciture che risultano più leggere e digeribili senza togliere nulla alla golosità».

Come sarà, secondo voi, la pasticceria del futuro?

«Continueremo a supportare gli artigiani pasticcieri con prodotti che li agevolino verso una ricettazione più leggera e meno dolce. Meno zuccheri aggiunti sia negli impasti sia nelle farciture, sostituendoli con un maggiore uso di frutta fresca. Si va verso una sempre maggior attenzione all’aspetto funzionale e nutrizionale, con l’uso di confetture meno dolci, dal gusto più intenso di frutta. Allo stesso tempo, AB Mauri Italy Spa – Società Benefit proseguirà con una formazione dedicata alle nuove tecniche di costruzione del dolce e alle nuove forme con una particolare attenzione all’estetica, che ha acquisito una importanza strategica per conquistare il cliente. Infine, ma certo non per importanza, ci siamo dati il compito di far crescere il salato nella vetrina della pasticceria e del banqueting nell’ambito ristorazione. Il prodotto vincente, in questo caso, è la nostra linea di basi Scrocchiarella® frozen, che consentono di arricchire l’offerta con un prodotto di altissima qualità, facile e veloce da preparare, per garantire un’esperienza di consumo straordinaria del salato anche in pasticceria».

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a cura di Redazione Italian Gourmet per AB Mauri