Le uova al cioccolato sono un must della festività. Difficile però orientarsi tra le tante produzioni artigianali. Qui una lista delle uova di Pasqua 2022 più particolari.
Pasticceri e maître chocolatier sono già all’opera per la realizzazione delle loro uova di Pasqua 2022. Quest’anno la ricorrenza cade di domenica 17 aprile. Non vorrete certo farvi trovare impreparati… Così come le grandi pasticcerie stanno già vendendo le più creative colombe, anche l’uovo di cioccolato artigianale è uno dei prodotti su cui puntare in questo periodo dell’anno. Di seguito alcune delle uova di Pasqua 2022 realizzate dai professionisti italiani più noti.
PASQUA 2022, I MENU DEI RISTORANTI
Le uova di Pasqua 2022: quale uovo di cioccolato scegliere?
Peck
Realizzate interamente a mano, con pregiato cioccolato di origine equatoriale, le creazioni pasquali di Peck nascono dalla squadra di maestri pasticceri guidata dal Pastry Chef Galileo Reposo. Si parte con le nuove uova Double Soul, dove il cioccolato fondente si unisce a materie prime inaspettate. Il risultato sono cinque diverse combinazioni di sapori: dalla fava tonka allo zafferano, dal cedro al frutto della passione. E poi il peperoncino. Tutte sono impreziosite da una raffinata decorazione esterna. Si aggiungono inoltre tre nuovi personaggi: Easter Panda, Gufy e Curious Rabbit.
Knam
La creatività del maestro Ernst Knam si manifesta naturalmente anche con la Pasqua. Tra le creazioni al cioccolato troviamo l’Uovo Seduto, punta di diamante della collezione 2022. Ma ci sono anche l’uovo con pennellate K, la Pecorella con il vello in cocco rapè, il Coniglio argentato e quello geometrico color oro, la Cabossa. Immancabili l’uovo Rocher con nocciole pralinate, l’uovo Pollock dalle diverse sfumature cromatiche. Ancora il Knam Pollo, l’Uovo Pulcino, il Gallo ruspante, il Galletto Gigi e le Paperelle. La proposta pasquale comprende anche un vasto assortimento delle classiche uova confezionate (con sorpresa) in svariati incarti, tutte personalizzabili su richiesta.
Frau Knam
Tra ovetti di cioccolato e quelle di dimensioni più grandi, nella collezione di Frau Knam l’uovo Special Edition in formato Travel. Una creazione che celebra il lato rosa del cioccolato. Si tratta di un classico uovo di Pasqua che, per Frau Knam e i suoi clienti affezionati, si tinge di rosa e viene confezionato in un innovativo packaging antiurto, che ne facilita la spedizione.
La Perla di Torino
Novità pasquali anche per La Perla di Torino. Tra le new entry di questa stagione troviamo l’uovo Arachide Salata, che nasce dalla ricetta dell’omonimo Tartufo di cioccolato, e l’uovo Latte Senza Latte, una creazione innovativa e vegan friendly. In più tante confezioni in metallo, con un mix di prodotti in diverse declinazioni di gusto (Tiramisù, Pistacchio, Arachide Salata, Cioccolato), perfetti come regalino o per una mise en place originale.
Clivati
Oltre il classico uovo di Pasqua! La Pasticceria Clivati, guidata dal pastry chef e maestro cioccolatiere Luca Daniele, ha realizzato sculture di cioccolato e soggetti che raffigurano conigli, fiori, casette, teiere. Come tutti gli anni ci sono anche le uova lisce con il logo applicato nei colori pastello Clivati, le uova di gallina, gli ovetti confettati e gli ovetti classici. Sono tutti realizzati con cioccolati Grand Cru, prodotti con il cacao delle migliori piantagioni selezionate da Valrhona.
Armani / Dolci by Guido Gobino
Solbiati
Tantissime le uova tradizionali, prodotte artigianalmente e impreziosite con piccoli decori a tema romantico, by Simona Solbiati. Dolce in ogni senso è l’Uovo Nido di Solbiati Cioccolato: un guscio croccante, lucido e profumato di cioccolato fondente che accoglie al suo interno, come in un nido, un piccolo uccellino di cioccolato al latte.
Charlotte Dusart
La Capsule Collection Pâques 2022 di Charlotte Dusart è ricchissima. Con il migliore cioccolato ha così creato gli ovetti ripieni in 4 tipologie diverse, le tavolette a forma di uova farcite con irresistibili mix come lamponi e arachidi, oppure cocco, lime e mandorla. Ancora uova che, come sorpresa, nascondono altre uova di cioccolato. A completare la collezione la composizione La Gallina dalle Uova d’Oro, con sei uova di cioccolato spolverate d’oro e un divertente package che ricorda i contenitori in cartone con cui i contadini vendono le uova fresche, ispirato alla celebre favola di Esopo.
Pasticceria Martesana
Sul banco dei dolci di Pasqua di Pasticceria Martesana non possono mancare, naturalmente, le uova di cioccolato, realizzate solo con cacao raccolto in piantagioni che rispettano le migliori pratiche agricole. E poi la pastiera in due versioni: napoletana classica e milanese con riso Carnaroli. Per le uova le new entry del 2022 sono cioccolato bianco e granella di pistacchi e l’Uovo Senza Frontiere a sostegno della Onlus Medici Senza Frontiere.
In apertura: Knam
a cura di Simone Zeni
Cioccolato Creativo
Animazioni per la vetrina e le festività
Il volume di Emmanuele Forcone interamente dedicato alla soggettistica in cioccolato. Idee, ricette, tecniche e trucchi per un risultato originale, capace di colpire e attrarre il cliente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere