Il Pasticcere e Gelatiere

Uova di Pasqua 2024, le migliori creazioni artigianali di cioccolato

Le uova al cioccolato sono un must della Festività. Difficile però orientarsi e farsi ispirare tra le tante produzioni artigianali. Qui una lista delle uova di Pasqua 2024 più interessanti.

Pasticceri e maître chocolatier dello Stivale sono all’opera per la realizzazione delle loro uova di Pasqua 2024. E anche qualche chef si diletta con le uova artigianali.

Quest’anno la ricorrenza cade domenica 31 marzo. Che siate artigiani del dolce in cerca dell’idea e giusta (e volete sbirciare tra le produzione dei colleghi) o golosi appassionati l’uovo di cioccolato artigianale è uno dei prodotti su cui puntare in questo periodo dell’anno assieme alla colomba.

Ecco di seguito alcune delle uova di Pasqua 2024 realizzate dalle realtà artigianali più note, con uno sguardo anche a trend e ingredienti di prodotti confezionati e GDO.

COLOMBE ARTIGIANALI, SCOPRI LE PIÙ INTERESSANTI PER QUESTA PASQUA

Le uova di Pasqua 2024: quale uovo di cioccolato scegliere?

Enrico Rizzi

Uova di Pasqua 2024 Enrico Rizzi

Le uova di cioccolato realizzate per questa Pasqua 2024 da Enrico Rizzi sono un vero e proprio connubio tra artigianalità, estro e impiego di cioccolati rari di primissima qualità. Vengono realizzate completamente a mano, senza l’impiego di stampi sagomati e utilizzando, come tecnica di finitura, per renderle opache, quella dello spazzolamento a mano.

Le uova, confezionate in eleganti scatole trasparenti con coperchio in cartone, contengono tutte una doppia sorpresa: un piccolo dolce assaggio ma anche un buono sconto da spendere online o in boutique e, per i più fortunati, un buono sconto dal valore di 100 euro, in busta dorata.

Le sorprese, su richiesta anticipata, possono anche essere personali ed inserite all’interno delle uova.

Charlotte Dusart

Uova di Pasqua di Cioccolato Charlotte Dusart

Quest’anno la Pasqua della cioccolatiera belga Charlotte Dusart, la quinta da quando ha aperto la sua boutique-laboratorio a Milano, s’intitola “Déjeuner à la ferme”, ovvero un picnic chic in fattoria, circondati da uova, galline e coniglietti rigorosamente di cioccolato.

Le uova di Pasqua sono disponibili in quattro misure diverse e sono fatte con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% oppure un dolce cioccolato al latte, anche bianco su richiesta. Sono classiche uova di cioccolato decorate a mano con un raffinato dripping alla Pollock: leggeri spruzzi colorati nei colori rosa, oro, arancione e verde.

Dalla misura media in poi sono ripiene di pezzi di cioccolato al latte, fondente e bianco, un misto di dragées e alcuni tartufi ripieni (i gusti sono misti: cremino e arachidi, cremino bianco, cremino e pistacchio, gianduia). La misura più piccola contiene solo dragées.

La Perla di Torino

UOUO La Perla di Torino

Una nuova collazione firmata da La Perla di Torino. Una gamme di pregiate uova di cioccolato per la Pasqua 2024 che si chiama UOUO.

C’è quello fondente Triple Chocolate, quello vegano Latte senza Latte, i gusti fruttati di Limoncello e Meringa e Pistacchio e Lampone. Tutti ispirati alle ricette dei rispettivi Tartufi di cioccolato.

Gay-Odin

Gay-Odin

La Pasqua 2024 della Fabbrica di Cioccolato GayOdin ha il sapore autentico della fave di cacao più pregiate, quelle con le quali i maestri artigiani dello storico opificio partenopeo realizzano colombe e uova di cioccolato dalle note olfattive inebrianti e dal gusto rotondo.

Presso la storica insegna del cioccolato è possibile scegliere tra 8 uova a base di cioccolato fondente. C’è l’Uovo Foresta e l’Uovo Fondente al Peperoncino, l’Uovo al 99% di Cacao Amaro e l’Uovo Extrafondente con fave di cacao. Infine l’Uovo Fondente Mandorlato o Nocciolato e l’Uovo Gianduia .

Armani/Dolci by Guido Gobino

Armani Dolci Pasqua 2024

Armani/Dolci by Guido Gobino festeggia la Pasqua con la novità dell’uovo di cioccolato da 410 grammi limited edition in due gusti: metà uovo fondente 63% e metà con granella di mandorle di Sicilia e copertura di cioccolato al latte. L’uovo è disponibile anche nella versione metà cioccolato al latte 35% e metà dragées di grué di cacao e copertura fondente 63%.

Bodrato Cioccolato

Uovo Petali Brodato

Bodrato, la bottega artigianale di cioccolato di Novi Ligure, nota nel mondo intero per l’altissima qualità delle sue linee e la cura del suo packaging, so chic, propone una Pasqua poetica et gourmande.

Tra le novità: Uovo Lampone e Pistacchio. C’è anche l’ Uovo Petali: un’opera d’arte che unisce la bellezza della primavera con il piacere del cioccolato.

Fabrizio Galla

Fabrizio Galla Uova di Pasqua

C’è tutta la maestria da Campione del Mondo, ma anche tanta eleganza, nell’offerta di Pasqua 2024 di Fabrizio Galla, Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana.

Le uova sono disponibili nelle versioni al cioccolato fondente 70% monorigine Santo Domingo oppure al cioccolato al latte 41%.

Una meraviglia per glinocchi sono le “declinazioni” artistiche, con le interpretazioni dei simboli della Pasqua, ma anchenquelle pralinate, ricoperte di granella di nocciole caramellate.

Guido Gobino

Uova di Pasqua Guido Gobino

Per la Pasqua 2024 Guido Gobino propone una collezione coloratissima e innovativa, con una grafica interamente disegnata a mano che illustra l’immagine delle golosità che custodisce per creare un’unica sinestesia tra palato e design.

Su tutti i prodotti pasquali segnaliamo la novità di questa collezione: le due versioni bistrato latte e pera, fondente e lampone dell’iconico N’Uovo Guido Gobino.

Mix perfetto per un’esplosione di gusto e freschezza.

Quali sono le migliori uova di Pasqua già confezionate? Trend e ingredienti

Interessante per l’artigiano e d’ispirazione per il consumatore. Sapere quali sono le proposte della GDO è utile per individuare i trend e capire cosa cercano clienti di ogni fascia.

Certamente tra le tendenze che saltano agli occhi, non soltanto tra le proposte artigianali, c’è quella del cioccolato bianco.

Uova di Pasqua al cioccolato bianco

Due esempio interessanti sono quello di Vanini, brand premimum di ICAM, con L’Uovo Vanini Cioccolato bianco con granella di pistacchi salati. Ancora Uovo di Pasqua Galatine, con cui Sperlari entra nel mondo della Pasqua (assieme all’Uovo Sperlari Zanzibar Fondente).

In apertura: le piccole uova di cioccolato firmate Charlotte Dusart

a cura di Simone Zeni